JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Sarà che sono vecchio, e ho iniziato in un'altra epoca, con altri gusti (anche se sono rimasto una schiappa!), ma trovo molto vera la tua affermazione sulla difficoltà di vedere foto con sfocato che siano anche interessanti oltre che belle esteticamente. Riconosco che può essere utile in alcuni casi, ma sono sicuramente alquanto specifici.
E altre, ma è vero che sfogliando il suo "The Americans" che ho tra le mani di foto con poca PDC ce ne sono veramente una manciata e spesso pare una PDC a portata di m43 con obiettivi fissi (o zoom un minimo lunghi, o vicinanza al soggetto).
Beh i fotografi magnum raccontavano e quindi il valore delle foto era nei contenuti e per quello dovevano far vedere altro che sfocare. Avessero avuto loro una qualunque delle entry level digitali moderne: piccole, performanti…
Ho un tomo gigante della Magnum, con una selezione di scatti di molti fotografi dell'agenzia. Un bel prodotto
Nel caso del reportage la PDC raramente sarà molto ridotta. Quindi in quel caso una bella micro potrebbe essere il top.
Va però ricordato che esistono altri generi e che molti obiettivi condividono aperture di diaframma molto simili, siano per FF o per m43. Per esempio un 50mm 1,8 per Sony FF o un 25mm 1.7 o 1.8 per micro. O uno zoom che spesso apre a 3,5 o 4 lato wide e 5,6 lato tele, sia su FF che su micro. Ergo se ho una FF posso sempre chiudere, ma se ho una m43 non è che posso aprire di più del massimo.
Poi magari non mi serve meno PDC e sto bene con il sensore 4/3 (come me).
Concordo ragazzi... @ilcentaurorosso... quello che abbiamo ora tra le mani è eccezionale, sempre. Siamo noi che non siamo mai contenti! @federico Tamanini, intendevo dire che nessun fotografo famoso è fotografo per lo sfocato. Poi, ovviamente esiste. Ma è una variabile estetica che affascina i principianti ed è ricercata nelle foto che non hanno contenuto. @japandrea grazie mille!!!!!!!!!! La mia comunità sta crescendo e questo mi fa molto molto piacere. Ti aspetto sul canale. Grazie ancora!
Aggiungo anche che la situazione-confronto che il buon Francesco riporta (lui con m43 tempi lunghi grazie alla stabilizzazione e iso bassi insieme ad un suo amico dotato di FF con tempi di sicurezza, ovvero più rapidi, e iso alti a causa della stabilizzazione peggiore) produrrà differenti capacità di fotografare.
Infatti l'amico che vuole/deve usare tempi di sicurezza sul suo 85mm FF (che in tema di angolo di campo non corrisponde al 25mm su m43 che usava Francesco, questo per tempi/stabilizzazione non è irrilevante, né lo è per la composizione) potrà probabilmente fotografare persone in movimento. Cosa che Francesco con 1/20 sec forse farà più fatica ad ottenere.
Insomma... ritengo che l'argomento principe del video di Francesco, ovvero il costo, sia ciò che realmente rende ottima questa storia e utile questa esperienza: si pagano meno i corpi (circa...), si pagano meno, soprattutto, le buone ottiche, per esempio l'Oly 45 1,8.
Federico... sicuramente con il mio amico con FF ci sono differenze... tra le altre cose è un microquartoterzista finto canonista alla prima esperienza. Parliamo di una situazione limite, dove un altro amico con fuji s10 e ottiche zoom 2.8, e un'amica con d750 e 35mm non hanno fotografato per mancanza di luce. Con panasonic g9 e 25mm 1.2 ho fatto 880 foto da scartare 40, per micromossi.
Il problema non è il costo... non lo è almeno direttamente. Piuttosto è un problema di priorità nel proprio linguaggio fotografico.
Da economista riconduco agli eurini il concetto, ma fondamentalmente è esclusivamente un concetto tecnico e artistico.
“ Piuttosto è un problema di priorità nel proprio linguaggio fotografico. „
Esatto. Il punto chiave è dove Francesco dice che quando ha scene con poca luce ha soggetti fermi o quasi fermi e quindi non deve scendere coi tempi il che lo costringerebbe a salire troppo di ISO rispetto all'amico, a meno che non voglia fare del mosso creativo (linguaggio espressivo). In questo ambito si avvantaggia della stabilizzazione per avere foto nitide.
Di contro se voglio congelare soggetti veloci con poca luce il sistema dell'amico vince. Il m43 può fare poco e soffre gli ISO alti necessari per tenere tempi bassi. Infatti per scene sport indoor col m43 soffro un pochetto, col full frame viaggio più disinvolto e ho risultati migliori in termini di rumore più basso. Ancora una volta però se la scena è bella lo è anche con una grana grossa oppure appunto rendo il senso della velocità con del mosso voluto (V. discorso del linguaggio fotografico).
Il sistema migliore è quello migliore per quello che vogliamo fare.
@ilcentaurorosso... concordo... ma attenzione lui fotografava soggetti fermi... anche a 12000iso.
Con soggetti in movimento, poco fai con la stabilizzazione, ma ti occorre sempre un portafoglio grande per avere un 1.2 che ti consente di farlo in condizioni di scarsa luminosità.
Lo so purtroppo. Ho messo su un mini corredo che copra solo queste rare circostanze e in un rapporto costi benefici e' per me pessimo. Però appunto l'ho ritagliato ad hoc e, per tutti gli altri usi, m43 tutta la vita.
Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.
La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.
Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!