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Fare post-produzione sul JPEG infatti non ha senso. Non vedo perché lavorare di più per ottenere un risultato peggiore quando dal RAW si può fare tutto con meno difficoltà.
“ Fare post-produzione sul JPEG infatti non ha senso. Non vedo perché lavorare di più per ottenere un risultato peggiore quando dal RAW si può fare tutto con meno difficoltà. „
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Al massimo sul jpeg si può fare un leggero crop o correggere l'orizzonte
Il punto è che comprare una gran macchina con un gran sensore, montarci delle signore lenti, tipo le Pana Leica, e poi scattare in JPG perchè 30 anni fa si scattava con le diapo, si, è tirare una zappata sul sensore, sulla sua gamma dinamica, su 3/4 delle sue potenzialità. Andare a lavorare il JPG, peggiorandolo di volta in volta... vabbè.
Comunque io non giro in auto, perchè da piccolo ho imparato ad andare in bici, e l'auto quindi non mi serve. (E non sto scherzando: uso molto più la bici dell'auto!)
Secondo me il centro della questione è che in questo campo la verità assoluta non esiste. Dalla fotografia cerchiamo cose diverse.
Difficile negare che il Raw dia molte più possibilità di elaborazione a posteriori, però il Jpeg ha dei vantaggi innegabili: occupa molto meno spazio, permette l'uso di PC datati o addirittura andare direttamente in stampa, richiede meno tempo e fatica per poterne fruire. C'è anche da considerare che il Raw spesso viene usato per acchiappare i like, più che per postprodurre in maniera coerente al soggetto stesso.
Scusate una domanda Ma del Panasonic 7-14mm f/4 esistono più versioni. È una lente mai stata aggiornata? Vedo degli annunci diversi con scatole diverse
@Massy72, sarei anche io alla ricerca di un 7-14mm mi indicheresti anche privatamente dove li hai trovati?
Grazie 1000, Felice
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