RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Lenti Panasonic







user109536
avatar
inviato il 04 Dicembre 2021 ore 11:15

Ho parecchi obiettivi Panasonic e Olympus ma uso moltissimo due fissi luminosi, poco costosi e minuscoli: 20 mm 1.7 pana e 45 1.8 Olympus

avatarjunior
inviato il 04 Dicembre 2021 ore 12:42

I fissi che sono dentro tra 12 e 60 al momento li vorrei escludere. Se ora prendo qualcosa è solo per avere più grandangolo è più tele

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2021 ore 13:56

Con la G9 usa obbiettivi Panasonic. Ormai il rapporto macchina obbiettivo è molto personalizzato e usando altri obbiettivi o bisogna rinunciare a qualcosa o bisogna lavorare di più in post produzione.


se scatti in raw il profilo colore viene applicato automaticamente dal tool, qualunque esso sia (visto che sono incorporati nell'obiettivo e quindi nel raw) e con la g9 puoi programmare i tasti fn delle ottiche pro olympus...

In seguito, se e quando sentirai l esigenza di inquadrature più ampie , e ricordati che la G9 fa ottime panoramiche, o più strette, e puoi sempre ritagliare, saprai cosa comprare.


e?? intendi lo scatto ad alta risoluzione?

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2021 ore 14:03

No, intendo le semplici panoramiche

avatarsenior
inviato il 04 Dicembre 2021 ore 15:25

Non ho più il m4/3 se non una residua gh1 con il 25 1.4 e il 60 Sigma, comunque avendo avuto tantissime lenti m4/3 do una mia opinione.

In paesaggistica io personalmente non ho trovato mai grandi differenze tra una lente e l'altra, anzi sarei molto in difficoltà a riconoscere con quale lente ho scattato un certo paesaggio. Mentre se parliamo di ritratto le differenze io le vedo ben di più e il 25 1.4 nonostante sia datata e nonostante sia relativamente economica resta una grandissima lente, per me l'unica lente irrinunciabile del sistema e che mi ha regalato le foto più belle in assoluto.

In paesaggistica è molto più importante avere un cavalletto, che aiuta a non avere micromosso e a realizzare una buona composizione. Ho ottime foto con il 14-45, con il 12-50, con il 12-60 2.8-4. La luminosità non serve e il diaframma va chiuso leggermente 5.6/8, tanto la profondità di campo non serve, diminuiscono le aberrazioni e migliora la resa ai bordi.
Se dovessi riprendere una m4/3 per i paesaggi sceglierei probabilmente il 14-45, qualità da pro, costante su tutto il frame e su tutte le focali, con un elevato microcontrasto ad un prezzo ridicolo!

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2021 ore 21:40

No, intendo le semplici panoramiche


a una di quelle cose automatiche che fanno solo jpg...Confuso

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 3:47


a una di quelle cose automatiche che fanno solo jpg...

Si. Il RAW è nemico del fotografo ed amico del tecnico di fotografia digitale.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 8:53

Il RAW è nemico del fotografo ed amico del tecnico di fotografia digitale.


certo, l'importante è crederciCool

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 15:38

Alebri78.

Crederci non è obbligatorio. Ognuno è libero di passare il suo tipo davanti al PC ad "elaborare" le sue riprese.
Un discreto fotografo dovrebbe riuscire a tirar fuori un jpg decente in ripresa, per poi magare operare qualche ritocchino in post produzione, tipo raddrizzare l' orizzonte o correggere la inquadratura. Poiché la mia macchina me li consente, come molte altre, anche io continuo a riprendere in jpg+RAW, per sedare l ansia che alberga in ognuno di noi, ma è tantissimo tempo che non apro un RAW e dopo che ho controllato che i jpg vanno bene, li cancello. Ma io vengo dal mondo della pellicola dove, specialmente con le diapositive, gli errori erano inappellabili.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 15:48

Un discreto fotografo dovrebbe riuscire a tirar fuori un jpg decente in ripresa, per poi magare operare qualche ritocchino in post produzione, tipo raddrizzare l' orizzonte o correggere la inquadratura.


Se pensi alla post come gli interventi che hai elencato, si, fai bene a lasciarla stare. Se invece vorresti sistemare le foto come piace a te, e non secondo i parametri dati da un convertitore interno programmato da un ingegnere informatico, vai di JPG. ;-)

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 16:00

@Kwlit: non é così, é l'opposto. Nessuno vieta di usare solo il JPEG ma le fotocamere moderne sono progettate e pensate con l'idea che verranno usate per scattare in RAW e fare poi post-produzione (anche minima, non parlo di cambiare i cieli e aggiungere cose che non esistono). Tutte le foto famose di tutti i tempi moderni, anche quelle a pellicola, sono "post-prodotte" e non si parla solo di correggere l'orizzonte. La fotografia senza post non é mai esistita, sostanzialmente MrGreen.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 16:07

Ansel Adams avrebbe fatto carte false e patti demoniaci per avere tra le mani le possibilità che un moderno sensore offre. E l'aveva pure previsto ed auspicato, il suo avvento, nell'introduzione al suo libro "il negativo".

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 16:12

Aetoss

Che io sappia, persone come HCB o Capa nemmeno stampavano da soli, Haas ha molto usato le diapositive.
Il problema nasce quando si confonde fotografo con tecnico della fotografia.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 16:19

@Kwlit: il processo di stampa dall'analogico, come ben saprai, permette un certo grado di "alterazione" della foto che consente di ottenere stampe più belle o più in linea con in gusti dello stampatore. Sicuramente chi stampava per HCB faceva lo stesso. Credi che questo sia poi così diversi da uno che in post ritocca il contrasto, la saturazione o luci e ombre? Io credo proprio di no.

Di certo una bella foto é bella già come JPEG della macchina, la post-produzione ha lo scopo di arricchire una fotografia, non di stravolgerla o creare elementi dal nulla. In quel caso si che si sconfina nella grafica.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2021 ore 17:57

Tutti lavoretti che, se leggeri come dovrebbero essere, si possono fare sul jpg.


La solita obiezione: ma la "resa" ogni volta peggiora....e vabbè...avanti così

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me