| inviato il 04 Novembre 2021 ore 18:11
@Al404: il bokeh sembra oggettivamente ottimo. Una cosa é la qualità dello sfocato, a cui il termine "bokeh" si riferisce, un'altra la quantità. Lo so che ad oggi si valutano gli obiettivi solo in base a nitidezza e apertura massima, ma ci sono anche altri parametri da valutare e in questo senso le ottiche PRO per M4/3 sono tutte più che ottime. |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 18:18
A proposito dello sfocato, secondo DPR anche per questo 1.4 hanno progettualmente mantenuto il 'feathered bokeh' della serie 1.2 ossia tengono volutamente un certo livello di aberrazione sferica per ottenere sfocato morbido e graduale. Qui una descrizione asia.olympus-imaging.com/product/dslr/mlens/f12pro/ |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 18:27
Si parla sempre però di un 40mm 2.8 equivalente Full Frame, non è che si sfoca così tanto senza avvicinarsi molto al soggetto, senza contare che nonostante l'equivalenza è progettata l'ottica come un 20mm. Il Canon EF è addirittura un pancake a confronto. Il solito del discorso ritratto e per cui con certe focali prospettiva e distorsione, progressione (se questo cerchiamo) sono meglio gestite talvolta, nonostante l'equivalenza di alcune ottiche, su un formato maggiore. Un Sigma 45 FF delle ultime serie costa anche meno e non è così pessimo come sfocato o ingombri. Io sono dalla parte di chi dice che serve altro al momento sul m43, a cominciare dal sensore, perché il parco già è bello pieno. |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 18:31
@Nerdmike: argomento trito e ritrito. Confondi distorsione prospettica (identica ad un 40mm su FF dato che dipende solo e soltanto dalla distanza da cui si scatta) e geometrica (che potrebbe anche essere corretta alla perfezione, di solito le lenti M4/3 sono ottimamente corrette). In più, a costo di essere ripetitivo, torno a specificare che "sfocato bello" non é per forza sinonimo di "tanto sfocato": quantità e qualità sono due concetti diversi. Chiaramente questa lente non può sfocare tanto, ma quello che riesce a dare é piacevole a vedersi. Il Canon EF é un plasticotto che nulla ha a che vedere con questa lente, se non il fatto di essere un suo equivalente sulla carta. P.S.: il Sigma 45 2.8 ma soprattutto il Sony 40 2.5 sono più in linea. Indubbiamente il sistema Sony ha un'offerta di lenti vastissima e valida, non a caso vende benissimo! |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 18:32
Possiedo i tre formati comunque, lunghi da me privilegiare con i miei discorsi un formato piuttosto un altro. Diciamo che serve altro al m43 al momento..per rilanciare e non solo, non un 20mm 1.4 costoso a mio avviso. Tutto per il bene che voglio a questo formato. (questo da tempo, prima ancora che questa ottica fosse magari in cantiere) |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 18:36
Beh, se é per questo anche io penso che questa lente non possa contribuire più di tanto al rilancio del sistema e penso che OM-Digital sia dello stesso avviso. Per quello temo che dovremo riporre le nostre speranze nei nuovi corpi macchina in arrivo l'anno prossimo. |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 18:42
“ torno a specificare che "sfocato bello" non é per forza sinonimo di "tanto sfocato": quantità e qualità sono due concetti diversi. „ quoto Il mio discorso era sullo sfocato del 20 1.7 pancake (che ho ripreso a 150€) che ho avuto anche in passato x molto tempo...e il suo sfocato era "nervoso |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 18:46
@Aetoss. Il Canon EF 40mm che trovi usato a 100€ non lo sottovaluterei troppo, dopo numerosi test e prove l'ho trovato anche migliore del costoso Fuji 27mm pancake. Ne compri di scorta per arrivare a 800€ e sotto la pioggia non mi ha dato particolari problemi. Detto questo sappiamo comunque della eccezionale qualità e costruzione ottiche di Olympus. |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 18:51
Secondo me non è neanche eccessivamente costoso per un'ottica di questo livello appena uscita; peccato solo per l'assenza del pulsante Fn. |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 20:01
La fisica non si piega l'angolo di campo è quello di un 40 mm 1.4 è la luminosità e quella è, diversa è la pdc, la luminosità di 1.4 mi permette l', utilizzo di. ISO più bassi o tempi più veloci a parità di luce rispetto a un 2.8. Dire che un 20 1.4 è equivalente a 40 2.8 è vero fino a un certo punto. |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 20:08
Quando si dice equivalente non significa identico, ci stanno ovvie tolleranze. É utile questo talvolta per prevedere PDC, rumore e rapporti vari tra formati. Spesso però se fai un test senza indicazioni equiparando in modo equivalente i formati e post producendo allo stesso modo moltissime persone non distinguerebbero infatti il sensore grande da quello piccolo nel file finale o nella stampa, a favore di uno o dell'altro formato.. ma anche viceversa. Qui mi fermo perché questo è un discorso senza fine come sempre. |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 20:14
Si ma hai proposto come alternativa in 40 2.8, che va tutto bene ma resta un 2.8. Tornando al bokeh ci sono obiettivi 2.8 di luminosità con un ottimo bokeh, mi viene in mente il sonnar 40 2.8 montato sulla rollei 35 |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 20:17
(È un 2.8 su un sensore quattro volte più grande.. Questo obiettivo 1.4 montato su di un sensore in rapporto quattro volte più piccolo. Tutto si equivale alla fine quando si parla di simili tecnologie, risoluzione, rumore equivalente PDC, ecc.. Ripeto, qui però mi fermo perché questi discorsi diventano infiniti ) |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 20:17
Ohh… meno male… Ero quasi preoccupato che non uscisse qualche paragone col FF |
| inviato il 04 Novembre 2021 ore 20:18
Con le equivalenze non se ne esce più; questa è un'ottica Pro (anche nella costruzione) non può costare pochissimo solo perchè copre un formato più piccolo, e il prezzo è comunque decisamente più basso di proposte analoghe per i formati maggiori. |
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