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Fuji: colori falsati dall'XTRANS?


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avatarsupporter
inviato il 01 Novembre 2021 ore 23:32

Ho di recente fotografato i colori dell'autunno. Fino ad ora non avevo mai avuto difficoltà nella riproduzione dei colori anzi con Fuji ho sempre avuto risultati soddisfacenti. Però mi è crollato un mito dopo questa ultima uscita fotografica. Infatti la riproduzione dei gialli e degli arancioni ed in parte dei verdi bruciati dai primi freddi è stata disastrosa. Colori impastati e poco verosimili. E' vero ho fotografato con luce forte ma rispettando tutti i criteri che ho sempre applicato con la XT4 impostata su 160 ISO diaframma f 8,0 con un 16-80 mm combinazione che non mi ha mai tradito. Cosa può essere stato a produrre un risultato scadente? A casa ho controllato tutti i parametri ma non ho trovato spiegazione. Qualcuno è in grado di darmi una risposta?
Altro problema: per un caso fortuito ho impostato la macchina su HDR ed il risultato della riproduzione dei colori è stato ancora più disastroso. Infatti pur producendo un Jpeg con colori fedeli (anche se impastati) il RAW era virato sul rossiccio e non sono stato in grado di modificarlo nemmeno agendo sul WB (uso Capture One). Chiedo sempre lumi a qualcuno che abbia esperienza in questo senso. Ho sbagliato io oppure in alcune circostanze il sensore XTANS si trova in difficoltà? Grazie dell'aiuto.

user171441
avatar
inviato il 02 Novembre 2021 ore 0:01




avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2021 ore 0:19

Qualche esempio?

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2021 ore 6:32

Non ho mai usato Fuji ma non è che hai qualche impostazione sballata ,che ne so anche il bilanciamento del bianco ?

user171441
avatar
inviato il 02 Novembre 2021 ore 9:46

Se fuji avesse tutti quei difetti...probabilmente sarebbe fallita da tempoMrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2021 ore 18:56

La butto lì....la modalità otturatore e/o l'ottica.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2021 ore 19:01

@Remo

Esempi che dimostrano però il problema?
Anche io non trovo un profilo di partenza colore prettamente neutro con Fujifilm ma le discussione è un'altra qui.
Il monitor è calibrato? Come? Le foto sono sature di colori in fase di editing o solo con il visualizzatore foto? Programmi e sistemi in gioco? Servono informazioni ed esempi pratici altrimenti serve a poco una dichiarazione iniziale così. Confuso

Aggiungo però se possibile in seguito un esempio per entrare meglio nella questione.

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2021 ore 19:28

Per sviluppare i raf delle fotocamere Fuji utilizzo SILKYPIX e poi rifinisco con Affinity Photo, mai avuto un problema di fedeltà colore, anzi a volte apro i raf direttamente con Affinity Photo e ottengo colori fedeli e fondamentalmente neutri.
I profili + attendibili sono: Pro neg HI e Pro neg STD e Astia soft il tutto secondo la mia esperienza che sono poi quelli che uso più spesso.

Parlare di colori falsati dall'XTRANS è un 'azzardo e forse è meglio parlare di settaggi e PP e calibrazione monitor e comunque per fare valutazioni mancano dati, esempi e settaggi della fotocamera. Cool

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2021 ore 19:42

Voglio riportare anche io la mia esperienza e un esempio specifico, nel primo post si è parlato di colori sovraesposti ecc.. e qui vi riporto due esempi dello stesso file raw con X-H1. Ho usato Lightroom ultima versione.

1) Nessun post produzione, "Adobe Colore", export da Lightroom (si nota un effetto Neon lontano dalla realtà).




2) File post prodotto (HSL, colori, ecc..), ETERNA, per cercare di bilanciare meglio la foto e mostrare i dettagli prima "bruciati". Qui si ottiene un file più bilanciato e più fedele.




3) Nessun post produzione, PROVIA, export da Lightroom (si nota meno l'effetto Neon ma colori comunque NON naturali).
Qui sembrano Fucsia ma in realtà i fiori erano come nello scatto numero 2.




Nel file originale del primo esempio con profilo "Adobe Colore" l'esposizione non segnala bruciature da istogramma o da tool di Lightroom però per ottenere un file più naturale ho dovuto nel secondo caso lavorare il raw per ottenere un file "realistico" di partenza. Il PROVIA senza modifiche non presenta strani effetti ma i colori sono alquanto distanti dalla realtà di scatto in quel caso. Il risultato più veritiero è stato ottenuto con la post produzione del file raw con profilo "ETERNA" .. Dove sta il problema secondo voi?

user55404
avatar
inviato il 02 Novembre 2021 ore 19:49

La cosa più importante non la dici... che tipo di esposizione hai usato? E la fotometria era in matrix, spot o semispot?

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2021 ore 19:54

I colori, specie I Rossi, cambiano completamente con l'esposizione, centrato, chiarezza. Il colore vero non esiste

user55404
avatar
inviato il 02 Novembre 2021 ore 19:57

L'uso della T4 non è semplice, bisogna saperla usare!

user55404
avatar
inviato il 02 Novembre 2021 ore 20:01

E cosi anche l'H1

avatarsenior
inviato il 02 Novembre 2021 ore 20:01

@savino

Tralasciando errori di sovraesposizione, non presenti ad esempio nel mio caso, siamo d'accordo sul saperla usare...ma che almeno si partisse da un qualcosa di almeno veritiero e neutro nel raw. Nel mio caso il Raw parte come fucsia anziché rosso, posso anche imparare a usare la macchina, non si può andare di color checker o altro ogni volta perché distante da un aspetto più realistico della scena. Sorriso Vanno bene le simulazioni e le interpretazioni, come trovate voi un punto di partenza abbastanza "neutro" e realistico?

user55404
avatar
inviato il 02 Novembre 2021 ore 20:03

I colori del raf dipendono dall'esposizione

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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