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Canon EOS R1, le tappe di avvicinamento - I


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avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 8:09

Io non sono così sicuro, invece, che la R1 sarà una big mp esagerata. Vedremo. Ma resto dubbioso su certi valori passati anche qui.

avatarsupporter
inviato il 28 Settembre 2022 ore 8:34

Siamo sicuri sicuri ?


turbolenza da calore.....
Queste macchine riescono a sconfiggere la turbolenza garantendo foto nitide in tutte le condizioni, diversamente dalle precedenti ammiraglie e dalle fotocamere più economiche?
In questo caso non chiedo... Rispondo io..
NO ! Ne risentono come tutte le altre...
Si tenga presente che da giugno a settembre ( nel pieno dei campionati sportivi) le foto sono costantemente e regolarmente rovinate dalla turbolenza specie se si usano teleobiettivi) per non parlare di avifauna...

Ma lì le macchine non c'entrano nulla.
Entrano in gioco le leggi della natura.
Se tu scatti a mezzogiorno a 48° con un 600 moltiplicato (esagero, è un'iperbole) ..... la colpa della foto-monnezza non è della macchina e/o dell'ottica: sei tu che pretendi di avere risultati ottimali quando non li puoi avere.

Se entrano più soggetti nell'inquadratura ( più visi, più caschi, più auto,...) siamo sicuri sicuri che la macchina, coi riconoscimenti attivi) metterà a fuoco quello che vogliamo noi ?
chiedo....

Ok, rispondo dopo il terzo periodo.

Questo è già un limite.... Menù e settaggi sempre più complessi e complicati... Distolgono l'attenzione dalla scena e se dimentichi di cambiare il settaggio al cambiare della situazione ( cosa molto frequente da fare per il professionista sportivo, e anche molto improvvisa...) è un casino.. perdi lo scatto

Dissento.
Per avere il meglio da questi mezzi (qualunque sia il marchio) devi avere una conoscenza perfetta del manuale e delle loro potenzialità e devi, assolutamente, settare la macchina al meglio per contribuire anche tu al risultato.
Devi settare tasti e ghiere in modo tale da poter prendere il controllo in un attimo e lo devi saper fare "al buio" .
Altrimenti tanto vale scattare in JPEG con macchina impostata su P.


avatarsupporter
inviato il 28 Settembre 2022 ore 8:37

Secondo me i limiti dell'af delle ml sono stati ben evidenziati da campos: situazioni confuse, dove la macchina aggancia tutto tranne quello che si vuole. Con una reflex in punto singolo stava a te scegliere e tenere il soggetto.

Pie ..... la ML hanno anche loro il punto singolo .... e puoi attivarlo in una frazione di secondo.

Dipendenza dai settaggi: una 5d4, anche se mal parametrata, ti tiene una buona fetta delle foto a fuoco. Un ml no.

Ma assolutamente no: se "mal parametri" una ML la colpa è esclusivamente tua.
Si chiama imperizia non altro.
(Ho avuto la 5d4).

Se continuate a pensare di scattare con le ML come sulle Reflex non fruirete mai delle enormi migliorie apportate.
Le ML funzionano anche come Reflex ma è limitativo utilizzarle "alla vecchia maniera" .

avatarsupporter
inviato il 28 Settembre 2022 ore 8:38

Mi allineo al dissenso

avatarsupporter
inviato il 28 Settembre 2022 ore 8:46

Se continuate a pensare di scattare con le ML come sulle Reflex non fruirete mai delle enormi migliorie apportate.
Le ML funzionano anche come Reflex ma è limitativo utilizzarle "alla vecchia maniera" .

Esatto! Se c'è una cosa della quale non ci si può lamentare delle Mirrorless è proprio l'AF!

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 8:54

Guardate che queste ml all'occorrenza si possono usare anche con punto singolo MrGreen

Con il vantaggio che puoi piazzarlo in qualsiasi punto del frame con la stessa precisione di un punto centrale su reflex.
Io quando ho situazioni particolarmente incasinate cambio in un attimo, fa riconoscimento viso a punto singolo, senza levare l'occhio dal mirino.

E comunque non dimentichiamo che anche con riconoscimento viso/occhi bisogna attivare il punto af di partenza se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 8:57

Dipendenza dai settaggi: una 5d4, anche se mal parametrata, ti tiene una buona fetta delle foto a fuoco. Un ml no.
Fotografando, succede che gli scatti interessanti sono in situazioni inaspettate.


Ho fatto un milione di scatti con le 5d4 nelle situazioni più disparate, e ti garantisco che la r6 lato AF è migliore in ogni situazione, anche quelle inaspettate, anzi è proprio li chè è migliore.

Bisogna soltanto saperla usare (e non ci vuole una laurea, non è niente di complicato)

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 9:00

Chi dice che in AF queste ML non sono niente di che semplicemente non le ha mai usate o non lo sa fare.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 9:01

Chi dice che in AF queste ML non sono niente di che semplicemente non le ha mai usate o non lo sa fare.


Esattamente.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 9:06

Che le mirrorless superino tutti i limiti delle reflex, fatto salvo forse il mirino, mi pare un fatto assodato.
Che le mirrorless abbisognino di essere studiate a fondo, prima di pretendere di utilizzarle al meglio, mi pare altrettanto assodato, in altre parole mi pare puerile accusare le ML di essere complicate... bisogna conoscerle altrimenti non puoi adoperare - al meglio - tutte le diecimila funzioni che ti mettono a disposizione.

In conclusione resta sempre valido l'antico adagio secondo il quale: lo strumento migliore è sempre quello che si conosce meglio!

Non per nulla mi tengo strette le mie 1V Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 9:20

Con sfondi confusi e con poco contrasto le ML non lavorano bene neanche in punto singolo, nelle stesse condizioni le reflex invece si

Come già detto da altri con 45 mpx o più riverberi e calore creano diversi problemi

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 9:22

Esatto! Se c'è una cosa della quale non ci si può lamentare delle Mirrorless è proprio l'AF!

Io l'ho aggiunta proprio alle due motivazioni, altrettanto giuste, elencate da TheBlackbird.
Ci sono dei limiti intrinseci in entrambi i sistemi, reflex o ml che siano.
Non riconoscerli e non far fronte a tutto ciò significa non voler ("non sapere", come dice Gian, è errato) sfruttare il prodotto correttamente.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 9:25

Con sfondi confusi e con poco contrasto le ML non lavorano bene neanche in punto singolo, nelle stesse condizioni le reflex invece si

Dionigi, se mi parli di animali che appaiono piccolissimi, occupando, si e no, 1/50 del frame, che si stagliano su uno sfondo caotico ed in presenza, per di più, di luce pessima, ti do ragione.

Ma capisci benissimo che in presenza di tutti i fattori che sopra ho citato si va ben oltre i normali limiti. È il banco di prova più arduo in assoluto per qualsiasi sistema AF.
Stai pretendo l'impossibile, in poche parole.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 9:30

Con sfondi confusi e con poco contrasto le ML non lavorano bene neanche in punto singolo,


Non mi torna tanto... A me la R5 con il tracking tiene cose su sfondi confusi che con le DSLR ciao bel...

Ovvio che se parliamo di un animale che nel fotogramma è grande come un pixel... si fa fatica con tutto.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2022 ore 9:34

Con sfondi confusi e con poco contrasto le ML non lavorano bene neanche in punto singolo, nelle stesse condizioni le reflex invece si


Concordo in pieno, e non e' un dettaglio da poco.

Non mi torna tanto... A me la R5 con il tracking tiene cose su sfondi confusi e contrastati che con le DSLR ciao bel...


Beato te, io sono certo che la mia R5 non tiene bene il soggetto con sfondo confuso, ho visto diversi video fatti e tutti riportano la stessa cosa, ma non solo sulla R5, ma su tutte le ML.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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