JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
@Nico Si. No non non sono uguali: quello del 16/50 e' piu' spesso (ingombra di piu') di quello del 40mm.
Riassunto (utile per me, ma penso anche per altri) del test di cameralab: So for landscape images, unless you need the aperture open, I'd recommend closing it to f5.6 or f8 for the best results into the corners. Da' risultati analoghi a quelli dell'RF14-35 ed un pochino piu' scarsi di quelli dell'RF15-35. Lui ha scattato con distanza minima 13cm, mentre io l'ho fatto a 5cm (mah...).
Per quanto riguarda la stabilizzazione con la R6, ieri ho fatto un tot di prove e non riesco a scendere sotto 1/8
Be se é veramente uguale al 14 35 e un poco peggiore del 15 35 direi che siamo a cavallo! 1/8s a mano libera che vuoi di più? poi dipende anche dalla fermezza della mano che varia da persona a persona
Se faccio un confronto con le foto dell'ormai ceduto EF16-35 e' vero l'EF16-35 e' un po' piu' "crispy" dell'RF16mm. Ma come detto piu' volte in altre occasioni, bisogna parametrare il costo della lente con il numero di foto che si fanno con quella focale. Ebbene le foto fatte con l'EF16-35 mi costavano un botto . Ma ripeto: usero' sempre piu' il 16mm perche' non avro' problemi a portarlo in giro
Riguardo la fermezza della mano, se mi concentro, con la RP arrivo ad 1/13. Quindi con la R6 guadagno 2/3 di stop (non tantissimo). Eppure sono gli stessi risultati ottenuti con l'EF-16-35 a 16mm con lo stabilizzatore on. Con il 40mm STM e con l'RF50mm guadagno 3+1/3 di stop (R6 vs RP).
Sto usando anch'io da un 10giorni il 16, preso in negozio fisico, la portabilità è ottima, io il grandangolo lo uso principalmente per landscape su cavalletto il più delle volte (a dirla tutta adesso su gorillapod) dal mio punto di vista ha i colori più freddo/metallici (ma come tutte le nuove lenti) rispetto al 17-40 che uso da una decina d'anni. Personalmente l'unica rottura è il diametro 49 e tutta la serie di gnd nd1000 etc etc che possiedo sono inutilizzabili
Forse Frengod avevi il tappo vecchio sul 40? Il mio direi che era spesso quanto quello del mio 50/1.4 ef (tappo nuovo, quello rimuovibile anche col paraluce montato). Il vecchio ha i due gancetti solo esterni e non può essere rimosso col paraluce, ma era più sottile.
… o forse io non avevo il tappo originale del 40? Lo avevo preso usato
“ Ma come detto piu' volte in altre occasioni, bisogna parametrare il costo della lente con il numero di foto che si fanno con quella focale. Ebbene le foto fatte con l'EF16-35 mi costavano un botto MrGreen. „
La penso come te, investo sugli obbiettivi che uso maggiormente e risparmio sugli altri. Comunque ieri sono uscito col 16mm a fare due foto al ginkgo biloba fotografato da Ghirri che in questi giorni è completamente giallo, una persona mi ha chiesto di stampare una foto e poi alla fine ha scelto un trittico. Questo obbiettivo ha di bello che si ammortizza da solo www.facebook.com/media/set/?set=a.10226742871627342&type=3
Guarda, investirei volentieri un tot di euro su un filtro protettivo se non fosse che sia la RP che la R6 ti scrivono: "metti il tappo!". Sai tipo: "ricordati che devi morire!". Se per la R6 non capisco, per la RP, in effetti, non avendo le tendine, il sensore e' sempre esposto. Mah, cerchero' una crema protezione 200 o un cerotto
Io in occasione del 16 ho preso un piccolo set filtro hoya (uv-nd8-cpl) a 34 euro, solo l'uv sarebbe costato 21 euro… col kit c'è anche un bel contenitore imbottito per tenerne 4 (tipo un ulteriore nd…).
Sulla macchina che dice di mettere sempre il tappo all'obiettivo quando non in uso, credo che il motivo sia la quantità di luce che potrebbe proiettarsi sulle tendine: per assurdo se la macchina la si tiene puntata contro il sole (tenendola al collo con un wide la situazione potrebbe essere simile) si potrebbero cuocere le tendine (o il sensore) se il sole è “a fuoco” ()
Con le reflex questo accadeva in minima misura: lo specchio rifletteva gran parte della luce all'oculare, non c'era quindi una superficie interna al corpo fortemente colpita.
Ergo, se tenuta dentro la borsa, in casa o comunque non al sole, CREDO che non ci siamo problemi.
Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.
La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.
Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!