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Fotografare in Analogico - come iniziare? parte 4


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avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2021 ore 19:31

Forse l'unico vantaggio che ha una dslr nei confronti di uno scanner è non dover studiare tutto un nuovo mondo, Io con vuescan e il v600 all'inizio ho letto tanto, cercato, testato, etc etc...
Oggi mi son dimenticato tutto MrGreen

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2021 ore 19:52

Onestamente io col 135mm col Plustek 8200i AI mi trovo bene: scannerizzo in TIFF e lavoro il file in Affinity Photo.
Per il medio formato anche il mio Epson V600 si comporta bene (e ti credo, parte da un negativo 5,6x5,6 cm!).

Uso Vuescan e mi trovo bene: semplice e affidabile.

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2021 ore 19:55

In effetti vedo annuncia prezzi da fuori dei testa, a cui non li venderanno mai, fino a un paio d'anni fa i Nikon Coolscan 5000 si trovavano intorno ai 500 euro oggi a quella cifra trovi, se ti va bene, la generazione precedente, in pratica questo:
www.subito.it/fotografia/scanner-nikon-coolscan-v-ls50-strip-adapter-a

www.subito.it/fotografia/nikon-coolscan-v-ed-strip-adapter-leggere-mil
Ma cercando bene e avendo pazienza ogni tanto qualche buona occasione salta fuori, anche da New Old Camera. Secondo me meglio spendere 7-800 euro in un Nikon che 4-500 euro in un Plustek.

Questo costa molto di più ma fa anche il Medio Formato (È ha un prezzo molto competitivo per il modello che è):
www.subito.it/fotografia/nikon-super-coolscan-8000ed-bologna-375635830

avatarsenior
inviato il 28 Ottobre 2021 ore 19:56

Paolo, appena ho il tempo ti mando il dng ottenuto con il Plustek come promesso... scusa.

L'operatività col Plustek è ottima, si fa veloce e bene tutto.

user198397
avatar
inviato il 28 Ottobre 2021 ore 21:13

No no ragazzi 350 è il massimo che posso spendere.

Grazie @Nessunego.

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2021 ore 17:36

Non sono esperto di analogico tutt'altro ed ho avuto poca esperienza al riguardo provenendo dal digitale.
Provo a chiedere qui che si parla di analogico per capire come comportarmi una prossima volta.
Mi è presa la fissa per le compatte analogiche (avevo già anche altro materiale che un paio di anni fa ho usato qualche volta) e sono partito testando una Ricoh 500 G apparentemente funzionante. Caricato un vecchio rullino scaduto fuji superia 400 asa alla fine delle 36 pose mi si è staccata la leva di riavvolgimento. Non avevo guardato il numero di scatti e quando ho armato era il 37 ed è rimasta bloccata la leva. A questo punto ho perso il controllo e non riuscendo ne a sistemare la leva dell'armatura, ne sapere cosa fare perchè non riavvolgeva, ho aperto ed ovviamente ho praticamente buttato il rullino che non era stato riavvolto quasi per niente.
Dal momento che non mi era mai capitato vorrei sapere come comportarmi in caso di ripetizione dell'errore.
Grazie.


avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2021 ore 18:05

Generalmente le fotocamere arrivate a fine rullino hanno laleva di armo che si blocca ed esiste una llevao un pulsante da utilizzare per sbloccare il riavvolgimento della pellicola nella bobina originale. Se forzi la leva di armo si rompe o si rompe la pellicola;-)

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2021 ore 18:50

ed esiste una llevao un pulsante da utilizzare per sbloccare il riavvolgimento della pellicola nella bobina originale.

Si infatti, quello lo avevo premuto anche se la leva del riarmo era rimasta bloccata, ed ho iniziato a riavvolgere, solo che si è staccato e girava a vuoto. Non so perchè. Pensavo fosse dovuto anche alla leva del riarmo che comunque prima di aprire non si muoveva.
Ad ogni modo dovrò fare più attenzione... non tanto per le foto ma perchè non ho avuto modo ancora di capire se la camera è a posto. Triste

avatarsenior
inviato il 29 Ottobre 2021 ore 20:20

La mia minolta fa uguale, la prima volta panico, anche premendo lo sblocco per riavvolgere non succedeva nulla, rimaneva tutto in tiro, poi con un po di precisione ho tenuto premuto bene il tastino sotto, va proprio premuto per bene, con il pollice non va bene, von la manovella di riavvolgimento contemporaneamente si è sbloccato... La leva rimane di carica rimane così fino a che non finisci di riavvolgere, poi a vuoto gli dai gli ultimi gradi e torna a posto

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2021 ore 13:58

Dopo aver letto i tre topic precedenti, e per cercare di evitare errori da neofita come in questo post: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3520604,

Se non disturba Paolo, anzichè aprire un nuovo topic (paolo potrai dirmelo senza problemi), vorrei inserirmi qui per avere conferme di quanto ho compreso e schematizzato prima del mio primo sviluppo di un rullino.
Tralascio le premesse delle motivazioni e del percorso compiuto e che vorrei compiere, al momento secondarie.

Dunque sto terminando un rullino Ilford pan F 50 iso, scaduto da circa due anni senza maltrattamenti ma nemmeno precuazioni di conservazione, caricato per testare una minox.
Ho impostato 50 iso nominali poichè meno è impossibile sulla camera, e la camera lavora in priorità diaframmi (con unica possibilità di sovraesporre 2x tramite un tastino che ho usato per un controluce).

Dopo essermi documentato con letture, tutorial etc, ho acquistato un kit da Ars Imago con tank, due spirali 135-120, caraffe, cilindro graduato e chimici (sviluppo FD High Energy, arresto fixer FX, lavaggio eco-stop bath, e lavaggio finale con stabilizzatore washing bath).
Nel frattempo che mi esercito con un vecchio rullino rotto per caricare la spirale in piena luce, ho tirato questo schema di cui chiederei consigli preventivi sulla correttezza:

Sviluppo:
la scheda del prodotto mi darebbe da 1+39 a 1+59 per sei minuti a 20 gradi. Essendo una pellicola contrastata ho letto che è consigliato pertanto una diluizione maggiore per cui opterei per una via mediana 1+49 6 minuti a 20.
Domanda 1: essendo la tank da 300 ml le dosi dovrebbero pertanto essere 7,5-8 di chimico + restante di acqua o sbaglio?
Domanda 2: agire sui tempi allungandoli od accorciandoli può avere la stessa funzione di una maggiore diluizione?

Arresto:
la scheda prodotto riporta 1+30 senza indicare il tempo. Sulla scheda Ilford riporta 10 secondi, senza problemi di maggior durata. Le dosi dovrebbero pertanto essere 10 cl di chimico restante acqua, almeno dieci secondi ma posso riguardare con calma la fase successiva.

Fissaggio:
La scheda del prodotto riporta da 1+7 a 1+9. Nel primo caso riporta come tempi 6-8 minuti, nulla nel secondo caso.
Sulla scheda ilford riporta di provare a versare (come già suggerito nei topic da qualcuno) una goccia di soluzione (solo concentrato o già diluito?) su un pezzo di pellicola, attendere che diventi bianca e poi immergere il tutto nel liquido e vedere quando viene cancellata etc...
Vi è anche indicato come fissaggio rapido 1+5 in 3-5 minuti.
Domanda 3: Vantaggi e svantaggi delle varie soluzioni?

Lavaggio:
non volendo usare l'acqua corrente, seguirò quanto indicato nel rullino ilford, riempiendo e svuotando la tank a scalare ed aumentare i capovolgimenti.

Lavaggio finale con stabilizzatore 1+99 (3cl + 297), agitare senza ribaltare per 30-60 secondi.

Non ho una racletta per asciugare, va bene lo stesso, posso usare altro?

Finito.

Grazie in acconto MrGreen per chi vorrà rispondermi.




avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2021 ore 14:54

opterei per una via mediana 1+49 6 minuti a 20.
Domanda 1: essendo la tank da 300 ml le dosi dovrebbero pertanto essere 7,5-8 di chimico + restante di acqua o sbaglio?

Approssimando, 1+50 = 6 +(50x6) = 6 + 300
Quindi 6 ml di chimico + 300 ml di acqua. Io passerei per una diluizione intermedia, vedi comunque se ci sono indicazioni in tal senso sulla scheda del prodotto. La miscelazione in un contenitore a parte, per es. una bottiglietta scura, la tank non sarà esattamente 300 ml, il liquido potrebbe anche strabordare. Non so di che tank si tratti ma fai una prova a vuoto riempiendola con quantità misurata di acqua (cilindro graduato). Stabilito che è quasi piena con, per es., 280 ml, ci versi dentro quel volume di rivelatore preventivamente preparato in quantità anche di poco maggiore ( es. 306ml). Comunque, il volume della tank indicato è quello max, anche una quantità minore va bene purchè sufficiente a far immergere completamente la pellicola.

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2021 ore 15:17

@Mirko Fambrini ... la destinazione del neg è stampa sotto ingranditore o scanner ???

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2021 ore 15:20

Non so di che tank si tratti ma fai una prova a vuoto riempiendola con quantità misurata di acqua (cilindro graduato). Stabilito che è quasi piena con, per es., 280 ml, ci versi dentro quel volume di rivelatore preventivamente preparato in quantità anche di poco maggiore ( es. 306ml). Comunque, il volume della tank indicato è quello max, anche una quantità minore va bene purchè sufficiente a far immergere completamente la pellicola.


E' una Paterson per due spirali.

tetenal.it/240-large_default/tank-universale-e-2-spirali-paterson.jpg

A proposito ma su ho due rulliini uguali da 135 e li sviluppo insieme devo lasciare le solite dosi?


la destinazione del neg è stampa sotto ingranditore o scanner ???

Al momento scanner o più probabilmente camera digitale. Lo scanner che possiedo è inadatto.
Ho recuperato un vecchio ingranditore ma non ho camera oscura. Prima di arrivare all'ultima fase vorrei avere una maggior esperienza nella conoscenza di sviluppo rullini (b/n).

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2021 ore 15:30

Ciao Mirko, ben trovato anche di qua.
Non uso questi chimici, ma ho dato un'occhiata ai datasheet. Ho usato la PAN F 50 in formato 120, scadutissima. Per fortuna se non maltrattata mantiene una buona qualità, per cui due anni non dovrebbero alterare molto i risultati finali. E' una pellicola molto contrastata per cui, come suggerisce la stessa Ars Imago forse proverei la diluizione maggiore 1+ 59 (pare sia anche energico e poco compensatore...quindi ancora più incisivo sul contrasto, ma in realtà l'unico modo è andare per tentativi e vedere il risultato finale.

SVILUPPO:
Ammettiamo che userai la diluizione 1+49 per 300ml totali di soluz di lavoro: se non erro dovresti avere 6 parti di sviluppo e 294 di acqua.
Io calcolo così:
- ho 50 parti totali ( 1+49),
-divido il volume della sol di lavoro per tale valore 300ml/50(parti)= 6ml ed ottengo il volume corrispondente ad 1 parte.
-ne consegue che il volume delle restanti 49 parti d'acqua risulta dalla differenza tra il volume totale e quello equivalente ad 1 parte, 300ml - 6ml= 294ml. Lo stesso se moltiplichi 6ml x 49parti.

Se volessi usare la diluizione maggiore 1+59 i calcoli sarebbero 300/60: 5ml di sviluppo e 295 di acqua. A questo punto però avresti un altro problema. Viene suggerito di usare almeno 6ml di sviluppo per rullo, e quindi dovresti aumentare il volume totale della soluzione di lavoro.....

STOP
Dovrebbe essere ARS-IMAGO ST? E' un comune stop ad acido citrico. Prova a controllare la tua, la scheda sul web riporta una diluizione 1+19, quindi per 300ml 15ml + 285 di acqua. Gli stop ad ac citrico sono tutti uguali, fai almeno 30sec con agitazione continua, ma se eccedi ed arrivi ad 1 minuto non succede nulla

FIXER
sempre sul sito ars-imago ho visto che le diluizioni sono 1+5 o 1+7, qelle maggiori dovrebbero essere per carta non per pellicola
Io suggerisco la concentrazione maggiore 1+5 e 4 minuti. Il fissaggio è importante quasi quanto lo sviluppo, le concentrazioni maggiori di solito danno risultati più ripetibili e ti consentono di tenere per meno tempo la pellicola in ammollo. Più la pellicola sta nei vari brodi e più è facile che l'emulsione soffra.

LAVAGGIO
Anche io uso il metodo Ilford per il lavaggio per evitare sprechi d'acqua. Non ricordo la versione ufficiale, ma ci sono delle varianti. Io mi trovo bene con uno schema 5 + 10 + 20 + 40 ribaltamenti. Riempi la tank fino all'orlo, fai i ribaltamenti, svuoti e vai allo step successivo

IMBIBENTE:
molti no lo usano, io lo trovo importante. Serve per far scivolare via l'acqua dalla superficie, evitare depositi di calcare etc. Il rischio è sempre quello di esagerare. Difficile preparare le diluizioni come indicato. Vai ad occhio usando pochissime gocce (2-3) in 3-400ml.
Ti sconsiglio vivamente di usarlo dentro la tank. Si deposita facilmente, dopo qualche tempo la tank ne rimane comtaminata e farà praticamente schiuma solo a guardarla....
Procurati una piccola bacinella e preparati la soluzione a parte. Quando hai finito il lavaggio togli la pellicola dalla tank e facendo attenzione srotolala tenendola sospesa dalle due estremità (per una pellicola 135 ci vogliono braccia lunghe....) e poi la fai scorrere avani e indietro nella soluzione.
Vedi il video sotto per capire meglio. Lo trovi al min 26:57, ma ti suggerisco di vederlo tutto...

RACLETTA
Assolutamente NO, la pellicola meglio non toccarla, appendila ad ascìugare possibilmente dove non gira troppa polvere e basta

Non mi resta che farti gli in bocca al lupo. Sul fatto che tanto per renderti la vita facile hai iniziato con una PAN F 50 scaduta hai già commentato tu.... ;)

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2021 ore 15:36

A proposito ma su ho due rulliini uguali da 135 e li sviluppo insieme devo lasciare le solite dosi?


Non è chiarissimo, la scheda tecnica recita Per pellicole dal contrasto tendenzialmente evevato è consigliata una diluizione più alta, fino a 1+59. In questi casi è consigliabile usare almeno 6ml di liquido concentrato per ogni pellicola 135/120

Sembra suggerire almeno 6ml a rullo, una volta decisa la diluizione avrai il volume totale. Se vuoi sviluppare più rulli in contemporanea dovrai procurarti una tank più capiente.

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