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Non una novità, ma seri problemi dei negozi a vendere materiale fotografico (e non) nuovo.


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  4. » Non una novità, ma seri problemi dei negozi a vendere materiale fotografico (e non) nuovo.





avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2021 ore 11:08

ma è una city car e non è 4x4.


ah, uguale MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2021 ore 11:10

ah, uguale MrGreen


è simile, ma non è uguale. Se vuoi una 4x4 seria, prendi una model 3 o una model y.
Le Tesla, secondo me, sono le uniche auto elettriche da prendere in considerazione (city car escluse, ovviamente).
Tutte le altre case sono ancora enormemente indietro a Tesla (e lo saranno per moltissimi anni), ed è ovvio che non ci sia un'offerta paragonabile a quella delle auto a combustione. Che però nel giro di pochi anni spariranno dai listini, e crolleranno di prezzo nell'usato.

(chiedo scusa all'autore del thread per il continuo OT).

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2021 ore 11:34

Perbo capisco. Quindi ora per avere un simil duster 4x4 devo prendere un model 3 (che mi pare tutt'altro che alto per le sterrate) a partire da 50k euro...


avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2021 ore 11:43

È li che crolla tutto il castello.
Con 20.000 euro di macchina sto a posto per 15 anni.
I 30.000 che risparmio me li metto in tasca.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2021 ore 11:52

Perbo non so. Anche una q4 etron 40 non è male.
Non ha le prestazioni velocistiche di una model y, ma esteticamente mi piace di più. E come autonomia siamo lì.
Grosso dilemma.

Ad oggi l'unica tesla che mi convince è la model 3.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2021 ore 11:52

Perbo capisco. Quindi ora per avere un simil duster 4x4 devo prendere un model 3 (che mi pare tutt'altro che alto per le sterrate) a partire da 50k euro...


no, con una model 3 non hai una simil duster 4x4, hai una macchina che brucia le ferrari, da ferma e non solo. Che guida da sola, e che fa un sacco di altre cose. Se la provi, capisci.
Per le sterrate, ho fatto riferimento apposta alla Model Y (di cui ti sei dimenticato).

Come ho detto, i modelli più economici arriveranno. Quando uscirà la Tesla da 25k, sarà una rivoluzione.

È li che crolla tutto il castello.
Con 20.000 euro di macchina sto a posto per 15 anni.
I 30.000 che risparmio me li metto in tasca.


tra 10 anni (o meno) è molto probabile che quell'auto non potrà girare in molte città. E in 15 anni sosterrai numerose spese - non solo di combustibile - che invece con un'elettrica non sosterresti.
E' una questione di scelte, ma è meglio che siano scelte informate, e non fatte sulla base di convinzioni sbagliate. Tutto qui.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2021 ore 11:56

Perbo non so. Anche una q4 etron 40 non è male.
Non ha le prestazioni velocistiche di una model y, ma esteticamente mi piace di più. E come autonomia siamo lì.
Grosso dilemma.

Ad oggi l'unica tesla che mi convince è la model 3.


io sto lontanissimo dalle etron, invece. Sono prodotti secondo me acerbi, buttati fuori in fretta e furia per cercare (inutilmente) di contrastare Tesla. Non ha la stessa efficienza, non ha le stesse feature, non ha la rete di supercharger, non avrà la guida autonoma, etc etc.
Probabilmente andrò di Model Y, anche se esteticamente mi piace di più la 3. A livello di confort e di carico è messa decisamente meglio. Se poi quelle della Gigaberlin avranno una batteria maggiorata, ancora meglio.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2021 ore 12:04

Anche la possibilità di circolare in ZTL avrà vita brevissima.

Falso. Settimana scorsa sono andato a Berlino per l'apertura della Gigafactory, con una Model 3 LR.

Facile tirare il sasso e nascondere la mano. Non hai detto da dove sei partito, né quante soste hai fatto. Se parti da Hannover ce la fai bene. Se parti dall'Italia ti fermi per ricaricare almeno 1 o 2 volte (dipende dal piede). Se sei andato a Berlino impiegandoci 3 giorni ed hai girovagato per la Germania, avrai fatto un bel viaggio, ma è evidente che stai mistificando il concetto per renderlo fruibile alla tua teoria.

Falso. I dati storici delle batterie Tesla ci sono già, e sono validi. Dopo 330mila km perdono solo il 10% dell'autonomia. E voglio vedere quanti fanno 330mila km con una termica, senza buttarla prima.

Questi sono dati ufficiali della casa produttrice Tesla. Anche Canon dichiara 150k scatti per gli otturatori. Ma se si rompono prima non te li ripara in garanzia.

a casa costa 22 cent a KW, che è pochissimo. A parità di km, molto meno della benzina e del gasolio. Se hai il solare con l'accumulo, è gratis.

0,22€ kW sono il costo medio della sola materia energia. Se hai mai pagato una bolletta della luce sai che l'incidenza di questo costo varia dal 55 al 40% dell'importo che paghi. Quindi 1 kW sarebbe giusto prezzarlo attorno ai 0,45/0,50 Euro senza considerare gli aumenti del 30% già previsti sulle prossime forniture.
A QUESTO PUNTO, se andiamo a considerare che con 1 kw di energia elettrica un'auto elettrica percorre mediamente 7km contro i 15km/l del gasolio, allora per percorrere gli stessi 15km il costo del carburante è di 1€ contro 1,6€ del gasolio. Il risparmio c'è, per ora, ma è di 0,6€ ogni 15km (col prossimo 30% di aumento, non ci sarà praticamente alcuna differenza, e siamo solo all'inizio).
Quindi prima di recuperare 20.000 di maggior costo iniziale.... fai tu i conti, a me sembra che i numeri possano diventare inquietanti

Falso. Il mix energetico italiano nel 2020 ha visto la quota di rinnovabili pari al 45%. E la cosa potrà solo aumentare.

Quindi VERO e non falso come scrivi tu. VERO!

Falso. Detto che l'energia elettrica la posso produrre anche a casa, con il fotovoltaico, e detto che il 45% della corrente che metti nell'auto è prodotta da rinnovabili (ma puoi scegliere anche gestori che producono solo con rinnovabili), una centrale è SEMPRE più efficiente di un'auto, che magari non è nemmeno controllata e manutenuta come dovrebbe.

Sempre matematicamente parlando, per far andare un'auto elettrica con costi di ricarica azzerati, devo spendere 20.000 euro in più per l'acquisto della vettura, poi altri 15-20.000 euro per installare il fotovoltaico sul tetto di casa e comprarmi gli accumulatori. Cioé mi costa come 2 auto berline di media cilindrata, però ne ho 1. CONVENIENTE!

Va da sè che la centrale è anche SEMPRE più controllata, e soprattutto non emette inquinanti in città, ad altezza di bambino.

Sei un classista politicamente scorretto. Ci sono anche i nani che respirano a quella altezza.... Cool

Falso: le batterie delle auto sono preziosissime, e dopo che hanno finito la loro vita nelle auto vengono utilizzate come soluzioni di accumulo. Quando finiscono anche quella vita (e si parla di molti anni) verranno riciclate proprio perché i componenti valgono parecchio.
Le auto a combustione, invece, come vengono smaltite?

Bella questa soluzione. Ma nessuno ti ha mai parlato di costi e di risorse necessarie per fare questi adeguamenti che, ad oggi, sono gran parte sulla carta? Forse sì, ma come sempre tu glissi su tutto ciò che non è propedeutico al tuo orwelliano pensiero

se uno si informa correttamente, sì.

L'informazione è fondamentale. Ma va presa e valutata a dovere. Prendere tutto per oro colato, senza un minimo di spirito critico, porta a delle convinzioni che possono essere facilmente smontabili.
Poi è chiaro che ognuno opera le proprie scelte in base alle proprie esigenze e possibilità. Ma a volte sarebbe bene ricordare che queste esigenze e possibilità non sono mai le stesse per tutti.
Che l'auto elettrica sia il futuro è probabilmente vero. Ma continuare a sostenere che un'auto elettrica è economicamente conveniente per tutti i consumatori, è una tesi che solo chi non sa fare i conti della spesa può continuare a sostenere.
Se domani tutto cambierà, ovvero se la auto elettriche costeranno meno di quelle termiche, se le risorse energetiche saranno illimitate, tutte rinnovabili ed a costo 0 (beato te se ci credi), se le batterie saranno eterne e riciclabili, se mia nonna avrà le ruote..... se, se e se, allora i discorsi potranno essere diversi. Ma oggi, allo stato attuale, con i prezzi di oggi, questi sono i numeri da valutare.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2021 ore 12:04

Io vengo da 13 anni di toyota diesel.
Mai un guasto.
Tagliandi chiari, sapevo il costo dei 13 tagliandi che ho fatto sin dall'acquisto.
Certo bollo e carburante li ho messi.
Assicurazione 180 euro all'anno con tutto.

Ragazzi, apriamo una discussione su tema libero, che questi conticini mi interessano. Sono anche io indeciso per il futuro, ma almeno non siamo OT

DAJE

avatarsupporter
inviato il 14 Ottobre 2021 ore 12:07

Ma scusate, c'è un forum gemello a questo: www.autoelettrica101.it/
Non vi sembra più logico discuterne lì?

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2021 ore 12:13

Forse ci sono più iscritti qui? … Sorriso

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2021 ore 12:20

Facile tirare il sasso e nascondere la mano. Non hai detto da dove sei partito, né quante soste hai fatto. Se parti da Hannover ce la fai bene. Se parti dall'Italia ti fermi per ricaricare almeno 1 o 2 volte (dipende dal piede). Se sei andato a Berlino impiegandoci 3 giorni ed hai girovagato per la Germania, avrai fatto un bel viaggio, ma è evidente che stai mistificando il concetto per renderlo fruibile alla tua teoria.


A differenza tua, che parli di 150 km di autonomia, non sto mistificando un bel niente: all'andata ce la siamo presa comoda, e ci siamo fermati a metà strada per la sosta notturna. Il ritorno l'abbiamo fatto in giornata.
C'è chi ha fatto una tirata unica per l'andata, e una unica per il ritorno. Fermandosi ai comodissimi supercherger, chiaramente.

Questi sono dati ufficiali della casa produttrice Tesla. Anche Canon dichiara 150k scatti per gli otturatori. Ma se si rompono prima non te li ripara in garanzia.


Dati ufficiali di Tesla che ha il mirino puntato da tutto il mondo. E che sono confermati da chi le Tesla le ha e le usa, non ne parla per sentito dire.

0,22€ kW sono il costo medio della sola materia energia. Se hai mai pagato una bolletta della luce sai che l'incidenza di questo costo varia dal 55 al 40% dell'importo che paghi. Quindi 1 kW sarebbe giusto prezzarlo attorno ai 0,45/0,50 Euro senza considerare gli aumenti del 30% già previsti sulle prossime forniture.
A QUESTO PUNTO, se andiamo a considerare che con 1 kw di energia elettrica un'auto elettrica percorre mediamente 7km contro i 15km/l del gasolio, allora per percorrere gli stessi 15km il costo del carburante è di 1€ contro 1,6€ del gasolio. Il risparmio c'è, per ora, ma è di 0,6€ ogni 15km (col prossimo 30% di aumento, non ci sarà praticamente alcuna differenza, e siamo solo all'inizio).
Quindi prima di recuperare 20.000 di maggior costo iniziale.... fai tu i conti, a me sembra che i numeri possano diventare inquietanti


vallo a dire ai tassisti che hanno preso una tesla, e che ogni mese ci tirano fuori uno stipendio in più.
Oh, visto che ti dimentichi: dai 20mila euro di maggior costo iniziale devi togliere anche i costi di manuntenzione, tagliandi, cambio olio, filtri, freni, assicurazione, bollo, etc etc.
Sorpattutto, non consideri la cosa più importante: tutto l'inquinamento in meno. Ma si vede che non ti interessa.

Quindi VERO e non falso come scrivi tu. VERO!


no, è falso. Fai cherry picking.

Sempre matematicamente parlando, per far andare un'auto elettrica con costi di ricarica azzerati, devo spendere 20.000 euro in più per l'acquisto della vettura, poi altri 15-20.000 euro per installare il fotovoltaico sul tetto di casa e comprarmi gli accumulatori. Cioé mi costa come 2 auto berline di media cilindrata, però ne ho 1. CONVENIENTE!


sì, è conveniente parecchio, considerato gli incentivi che stanno facendo al momento. C'è stato un periodo, l'anno scorso, in cui i residenti a Milano avevano 21mila euro di sconto su un'auto come la Model 3.
Non parliamo del fotovoltaico, con il 110.

Bella questa soluzione. Ma nessuno ti ha mai parlato di costi e di risorse necessarie per fare questi adeguamenti che, ad oggi, sono gran parte sulla carta? Forse sì, ma come sempre tu glissi su tutto ciò che non è propedeutico al tuo orwelliano pensiero


Vai a cercare un po' aziende come Redwood Materials, e poi ne riparliamo.

L'informazione è fondamentale. Ma va presa e valutata a dovere. Prendere tutto per oro colato, senza un minimo di spirito critico, porta a delle convinzioni che possono essere facilmente smontabili.
Poi è chiaro che ognuno opera le proprie scelte in base alle proprie esigenze e possibilità. Ma a volte sarebbe bene ricordare che queste esigenze e possibilità non sono mai le stesse per tutti.
Che l'auto elettrica sia il futuro è probabilmente vero. Ma continuare a sostenere che un'auto elettrica è economicamente conveniente per tutti i consumatori, è una tesi che solo chi non sa fare i conti della spesa può continuare a sostenere.
Se domani tutto cambierà, ovvero se la auto elettriche costeranno meno di quelle termiche, se le risorse energetiche saranno illimitate, tutte rinnovabili ed a costo 0 (beato te se ci credi), se le batterie saranno eterne e riciclabili, se mia nonna avrà le ruote..... se, se e se, allora i discorsi potranno essere diversi. Ma oggi, allo stato attuale, con i prezzi di oggi, questi sono i numeri da valutare.


ma io non ho detto che è conveniente per tutti, oggi. Conviene di sicuro di più rispetto all'acquisto di un'A6, un'A4, o una Serie 3 (e superiori).
Sarà conveniente per tutti quando uscirà la Tesla da 25k $. Al momento, se uno si vuol comprare una panda usata, sull'immediato risparmia di sicuro. Nei prossimi anni, altrettanto di sicuro, non sarà così.

Ma scusate, c'è un forum gemello a questo: www.autoelettrica101.it/
Non vi sembra più logico discuterne lì?


sì, hai ragione.

user225138
avatar
inviato il 14 Ottobre 2021 ore 12:24

Ma com'è siete partiti a parlare di supply chain globale e siete finiti a discutere di auto elettriche?

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2021 ore 12:27

Ma com'è siete partiti a parlare di supply chain globale e siete finiti a discutere di auto elettriche?


i problemi della supply chain globale hanno impattato enormemente la produzione di autoveicoli. Tranne quelli Tesla, che è riuscita a fare numeri record. Da lì è partito tutto :)

user225138
avatar
inviato il 14 Ottobre 2021 ore 12:33

Certo, Tesla ha un vantaggio strutturale perché è maggiormente "proprietaria" dei sistemi hardware e software delle proprie auto rispetto agli altri costruttori, e quindi può sostituire le componenti scarse con altre equivalenti molto più facilmente, riprogrammando il software se necessario.

Va anche detto che ha volumi molto più gestibili.

Io trovo le Tesla bruttine esteriormente e poco curate internamente (ho guidato una S in California e ho fatto un viaggio di 450km come passeggero su una 3 in Italia). Detesto anche l'assenza di comandi fisici, che mi costringe a distrarmi per guardare lo schermone centrale per qualsiasi stupidaggine. Ma questa è una tendenza che purtroppo seguiranno tutti i costruttori, perché porta risparmi notevoli di costo.

Aspettando i robotaxi, ovviamente.

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