user198779 | inviato il 04 Ottobre 2021 ore 18:44
Dopo D70s/ D200 ho preso l'accoppiata D700 D300 su certi aspetti erano su un altro pianeta a confronto . Ma a me la resa del ccd piace di più dopo tanti anni le uso ancora anzi ne ho prese altre prima che spariscano del tutto. |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 19:45
Stesso obiettivo, l'80-200 f 4,5 a TA del 1973 e stesso soggetto: 1) uno splendido tramonto dopo un temporale con cielo rosso, arancione e blu + nuvolalglia a cumulonembi da assoutamente bianchi a parecchio neri. Tralascio la nitidezza, gamma dinamica, recuperi ombre, rumore cromatico e altre menate da pedofili del sensore ma guardo SOLO I COLORI, che e' quello che mi interessa del CCD. Iso 100 D200, iso 200 D700. Il jpg a colori della D200 mi PIACE di piu' di quello della D700. Il jpg in bianco e nero della D200 mi PIACE di meno di quello della D700. E' tutta questione di gusti. Se guardiamo solo i numeri possiamo accomodarci sulle varie mirrorless top di gamma e vivere felici. |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 20:12
Mi pare che la D200 l'abbiamo ricomprata in “tanti”. |
user198779 | inviato il 04 Ottobre 2021 ore 20:19
Stanno anche aumentando i prezzi. Se ne trovano da privati con meno di 5000 scatti, nell'ultimo mese su subito.it nella mia zona si sono vendute a 250 euro in pochi giorni. |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 21:06
Entry level ed ammiraglie, APS-C e FF, CCD e CMOS, non ci facciamo mancare niente |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 21:10
a breve riceverò una risposta per un superCCD da 3.4 megapixels che genera 6.13 megapixel |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 22:07
“ a breve riceverò una risposta per un superCCD da 3.4 megapixels che genera 6.13 megapixel „ Le Reflex Fuji mi hanno sempre incuriosito e attirato... ma non ne ho mai trovata una "al prezzo che dico io"... Raf, poi facci vedere qualcosa, ok? |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 22:27
Si Lorenzo .. sto cercando di capire se la fotocamera funzioni o meno perché la venderebbe senza caricabatteria e batterie si tratta di una Fujifilm S1 pro Comunque di questa serie ho la S2 ed S5 Lorenzo la S2 l'ho acquistata a 100€ compresa di batterie e spedizione. Nuova, usata solo per foto di famiglia |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 22:51
Ho ricomprato la D200 a 160€ dopo aver acquistato Z6 e un mese fa Zfc. Il 95% delle foto le faccio con le ML oppure se è un servizio continuo con la D500 che la conosco come le mie tasche per quello che voglio fare. Ho comprato la D200 per usarla con i “vecchi” vetri AF-D. Vero che alcuni funzionano con la D500 o il 135 DC col megadap su Z6 ma alcune ottiche non risolvono i 20Mp su dx. Per svenderli o usarli come fermacarte, tanto vale usarli su un corpo CCD dove possono ancora dire qualcosa. Mi riferisco al 28-105 o al 28-200 ma anche al 35-70/3,3. |
| inviato il 05 Ottobre 2021 ore 0:13
Ho il 35-70mm f/3,3-4,5 manual focus !!! era di mio padre e ...... insomma ..... però anche lui ha il proprio "perché" Mi stupisce invece che il 28-105 non regga i 20mpx (forse perché su sensore DX ?). Lo usavo con discreta soddisfazione su D610, ma in effetti il sensore è molto meno denso di quello della D500. Ricordo che su D700 mi piaceva addirittura di più del 24-120 f/4.0 |
| inviato il 05 Ottobre 2021 ore 7:51
“ Lorenzo la S2 l'ho acquistata a 100€ compresa di batterie e spedizione. Nuova, usata solo per foto di famiglia „ La S2 è stata la mia prima reflex digitale, presa per poter utilizzare i miei obiettivi Nikon. Aveva molti pregi, a partire dai jpeg migliori di quelli che circolano adesso. Venduta a causa delle batterie, di due tipi diversi e con la tendenza a scaricarsi in fretta. |
| inviato il 05 Ottobre 2021 ore 11:51
“ Mi stupisce invece che il 28-105 non regga i 20mpx (forse perché su sensore DX ?) Lo usavo con discreta soddisfazione su D610, ma in effetti il sensore è molto meno denso di quello della D500. „ La differenza è proprio che è su dx, dove per avere lo stesso dettaglio l'obiettivo dovrebbe risolvere (con lo stesso contrasto) 1,5 volte in più rispetto al fx. La densità della d500 è molto superiore a quella della d200 ma questo non dovrebbe essere un problema nemmeno con obiettivo scarso: esso risolverà lo stesso dettaglio. Resterà solamente più lontano dal limite di aliasing (circa 120 lp/mm per d500.. limite comunque ben difficile da raggiungere, se non da pochissimi obiettivi, in presenza di dettagli molto fini e contrastati, in condizioni di ripresa ideali). |
| inviato il 05 Ottobre 2021 ore 15:31
“limite di aliasing” @Simone Rota.. non complicarmi la vita, ho solo fatto l'autodidatta, mai un corso o una scuola.. altri tempi.. nel 1977 presi la licenza di fotografo ambulante al Commissariato di Polizia. Poi millemila foto, dalle perizie a qualcosa finito nelle gallerie d'arte.. ma se vedi le foto che metto su Juza, non sembra proprio. Belli i test, le linee per mm.. ma poi c'è il fattore “timbrico” di un vetro, non il carattere ma proprio il timbro che piace o non piace e proprio come un timbro, è costante. Puoi metterci qualche ora in PP e migliorare il boken, i contrasti.. ma il timbro rimane quello. Un sensore dx da 20Mp è estremamente denso, mentre uno zoom di 20 anni fa, pur lasciando aperte le ombre.. fa fatica. Ho il 14-30 Z con un mucchio di lenti dentro, ED e asferiche e nanocristal e arneo e che ne so.. niente di tutto ció sul 28-105 che rimane un Signor Zoom ma non li regge tutti. Sulla D610 stupendo, nitido ma morbido, un timbro unico. Cerco di imitarlo col CCD a 10Mp. |
| inviato il 05 Ottobre 2021 ore 16:41
Sento parlare sempre assai bene della D610 ... e non costa neanche tanto. |
| inviato il 05 Ottobre 2021 ore 18:00
Jacopo, con la D610 ho lavorato x 2 anni nelle cerimonie, poi alla fine l'ho cambiata con la D3 con cui mi sono trovato meglio Della D610 rimpiango la gamma dinamica e i 24mp, di negativo per me l'aveva i 39 punti AF troppo vicini e con poca luce va in crisi ma ora la trovi a 2 spicci e a me piace la resa con gli AIS Ora come terzo corpo ho preso una D600 molto simile ma con 2 anni di garanzia e 55000 scatti... praticamente nuova |
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