| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 11:01
Gia che fai prendi la D200, si trova facilmente e hai un corpo Pro dell'epoca. Se invece vuoi pensare in grande c'è questa, più difficile da trovare ma tosta. Hasselblad H3DII-50 |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 11:17
Ci sarebbe anche la Fuji S5Pro, con il suo super CCD, baionetta Nikon quindi ci monti i tuoi obiettivi. |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 11:27
La D200 l'ho avuta ma mi trovo meglio con la D70s |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 12:58
Sempre odiato i ccd. lavorai con la d70 e la d200 come backup della d2h e poi della d3. Ombre subito sporche, pochissima dinamica e transizione dura verso le luci che vengono subito bruciate. Colori (in jpg nikon) una spanna dietro quelli dei cmos. |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 13:13
Beh, beh... io continuo ad usare Pentax *istDL2, K10D, Nikon D100,D70s,D50,D200 e D80, Sony A200 e A230... in passato ho usato Nikon D40 e D60... I files mi piacciono ma non potrei distinguerli da quelli di un sensore CMOS... qualcuno invece sembra esserne in grado... Scopro solo ora che la D3000 ha il sensore CCD... convincerò mia figlia a vendermela... |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 13:32
“ La F200 l'ho avuta ma mi trovo meglio con la D70s „ Motivo? “ Ombre subito sporche, pochissima dinamica e transizione dura verso le luci che vengono subito bruciate. „ Il CCD in era cmos va usato dove può mostrare le sue peculiarità, ovvio che in generale ne ha meno ma se la luce è controllata certi passaggi sul colore si notano, se il file è buono. |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 14:35
Non è un problema di sensore, ma di anni che passano in fretta, specie nel settore dell'elettronica. D70 2004 D200 2005 D3000 2009 La resa era quella del formato APS-C di quindici o sedici anni fa, a prescindere dalla tipologia di sensore. |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 16:10
Ho creato questo gruppo per parlare delle reflex CCD che adoro... La D70s perché mi piacciono i colori, pochi comandi, Sincro 1/500, ho stampato un 50x70, è giusto per avere una reflex in più. Per il resto lavoro con la Nikon D5, D3s e D600 e ottiche serie D |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 16:23
“ Non è un problema di sensore, ma di anni che passano in fretta „ ....e di analizzatori di file che esplodono demograficamente, troppo stesso il contenuto della foto può essere qualsiasi cosa, pure una fatta di cane e poco dietro quella del gatto che partono discussioni infinite su sfocato, sharpen, stacco dei piani e pure sulla famigerata tridimensionalità. |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 16:26
molti anni fa avevo un corredo nikon con la D200 poi dismesso a favore di Fuji, l'anno scorso ho ricomprato una D200 con un'ottica zoom e 2 ais che utilizzo pure per Fuji. In tutti questi anni che sono rimasto lontano dal ccd della D200 cosa è cambiato? sicuramente la mia capacità di fare PP e pure i convertitori raw dedicati sono migliorati, sanno gestire decisamente meglio i raw in genere e pure il nef della D200. Certamente il sensore ccd in oggetto non fa i miracoli come latitudine di posa ma nella gestione delle cromie è ancora interessante. Chi ha utilizzato la D70 con la D200 ritrova un'impostazione cromatica simile . . però i Cmos, nel frattempo sono migliorati parecchio e con buoni profili si fatica a ritrovare nette differenze cromatiche. |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 16:41
“ ....e di analizzatori di file che esplodono demograficamente, „ Perchè non contestualizzano gli argomenti di cui parlano. Pretendere che sensori di quindici anni fa abbiano la stessa gamma dinamica e la stessa tenuta ad alti ISO di quelli nuovi è ragionevole? Non credo. In ogni caso credo sia giusto precisare che a quei tempi i CMOS erano considerati sensori economici, inferiori ai CCD. Se lo sviluppo non fosse stato abbandonato chissà cosa avrebbero potuto fare. |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 17:21
Non è solo questione di anni che passano. Già all'epoca preferivo le d2h/d2x alle varie d70/d200... e sono macchine che sono state sul mercato assieme. |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 18:06
“ Perchè non contestualizzano gli argomenti di cui parlano. Pretendere che sensori di quindici anni fa abbiano la stessa gamma dinamica e la stessa tenuta ad alti ISO di quelli nuovi è ragionevole? Non credo. „ Certo che no, lo stesso vale su tutto e non solo sui sensori, quello che volevo dire è che i numeri (utilizzatori di apparecchi che fanno delle foto) son cambiati, sono enormemente aumentati e molto spesso i dibattiti non trovando nel piatto " Una Fotografia " vanno a vagliare tutto il resto fatto da ingredienti ottico/elettronici, per non parlare della post produzione e relativo sviluppo del file, di certo una arte anche quella ma differente da quella maggiormente rara che quella composta principalmente dall'occhio che entra nel mirino. “ Non è solo questione di anni che passano. Già all'epoca preferivo le d2h/d2x alle varie d70/d200... e sono macchine che sono state sul mercato assieme. „ Che costavano minimo il triplo, ma questo succedeva anche a pari tecnologia di sensore, pure io presi D300 e dopo pochi mesi venne sostituita con D3, entrambe nuove ma non ci vollero tante ore per vedere la differenza. Poi arrivò l'ora per una D810 e più tardi Z6, però la vecchia 70s e 200 le ho tenute, compresa D3, insomma quelle elencate le ho ancora tutte. |
| inviato il 04 Ottobre 2021 ore 18:12
“ Già all'epoca preferivo le d2h/d2x alle varie d70/d200... „ Ma vah? Strano.... |
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