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Comunque a leggere sul sito di CineStill il rosso ottenuto dalle luci non ha a che fare con la temperatura colore (o almeno, non dipende solo da quella) ... si ottiene con una sorgente luminosa con dietro una zona scura... e le focali corte (sempre a sentire loro) vanno meglio di quelle lunghe...
Se è solo per i colori strani allora basta avvitare sull'obiettivo uno di quei bei filtri colorati che tanta importanza rivestono nella fotografia in B&W...
user198397
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 10:03
Penso che l'effetto cinestill non sia riproducibile con i soli filtri. Vedi alone rosso Eh sì, l'alone è la mia fissa
No Paolo... quell'effetto non credo sia riproducibile digitalmente... o se lo è penso costi del tempo e richieda una discreta esperienza in materia... Meglio farlo direttamente su pellicola.
“ Penso che l'effetto cinestill non sia riproducibile con i soli filtri. Vedi alone rosso Eh sì, l'alone è la mia fissa „
Attenzione a non lasciar fare alla macchina l'esposizione... a seconda di come la calcola potresti trovarti un fotogramma sovraesposto... Io farei delle prove sottosponendo di uno o anche due stop rispetto alla lettura della macchina... oppure usa la digitale per ottenere il giusto grado di (non) luminosità e poi riporta la solita esposizione su quella a pellicola...
user198397
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 10:42
Sì Lorenzo, uso un app che mi calcola l'esposizione. Siccome è una pellicola di prova sto facendo 2 scatti per capire come reagisce. Uno all'esposizione diciamo a 0 e l'altro sovraesposto di 1 stop. Così posso avere un minimo di confronto.
In digitale bastano 5 minuti di postproduzione per ricreare lo "stesso" effetto. Bisogna solo conoscere i passaggi giusti
Ma vuoi mettere ottenerlo già in fase di scatto con la pellicola?
Paolo non vorrei raffreddare il tuo sano e positivo entusiasmo però devo avvisarti che per vedere che effetto fa una sovra o una sotto esposizione - su una pellicola negativa - il risultato devi andarlo a vedere sul NEGATIVO... e non già sulla stampa, dove la correzione automatica applicata dai laboratori ti farà riavere delle stampe quasi del tutto identiche fra loro anche nel caso di sovra o sottoesposizioni ben più corpose di un solo stop.
user198397
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 12:02
No non faccio fare le stampe al laboratorio. Le scansiono a casa. Uso VueScan per creare un dng senza correzioni colore e senza inversione. Poi lo importo in Lightroom e uso Negative Lab Pro 2 per la conversione in positivo e relative regolazioni.
Ragazzi che figata fare le lunghe esposizioni con la pellicola. Una volta che calcoli l'esposizione corretta (maggiore di quella calcolata, a causa della reciprocity failure, con fattore che dipende dalla singola pellicola e dalla lunghezza della esposizione calcolata), non ti devi preoccupare del rumore del sensore. Ricordo di coprire l'oculare del mirino con un panno scuro (io copro quello e tutto il dorso, si sà mai che qualche minima infiltrazione di luce diviene significativa).
No no... aspetta... la app fa le stesse cose che farebbe l'esposimetro della macchina! (a meno che non sia specifica per far foto di notte) Cioè, quando misuri al buio la app (o l'esposimetro) pensa "accidenti che giornata buia... aspetta che gli faccio alzare un po' l'esposizione sennò gli viene una foto scura!"... Gli esposimetri (in generale) in genere si aspettano di vedere una scena tipica (foto all'aperto) e si regolano di conseguenza... se li porti al buio li confondi. Cercano di compensare dove non serve... il buio in questo caso deve rimanere buio, cioè come lo vedi tu! Dammi retta... fai delle prove con la macchina digitale e poi mi dici se ho ragione o no... vedrai che dovrai SOTTOESPORRE...
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