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Macchina "ibrida" per video e foto


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avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 13:07

@Lucabn… chiaramente la mia era una provocazione… ma fino a un certo punto visto che il 90% del cinema è stato girato in 35mm (18x24)

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 19:29

@gobbo si immaginavo MrGreen

Il problema del 35mm è che ci vogliono lenti troppo costose per avere una certa qualità..col formato largo hai a disposizioni tantissime lenti veloci a prezzi decenti.

Per avere un 24mm T2.1 equivalente, serve un 16mm T1.5 in s35...e purtroppo girano solo ciofeche se non spendi un pozzo di soldi.

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 19:34

Vuoi l'af nel video o no? Perché questo cambia tutto...

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 20:34

Come spesso capita si finisce sempre a parlare di PDC come se fosse così importante… in video preferisco averne di più per non trovarmi con un occhio a fuoco e uno no! Inoltre in video la pdc è uno strumento che serve allo spettatore per entrare o meno nell “intimità” del protagonista ovvero è uno strumento come tanti altri!
Potrei fare video con L Hasselblad ma non lo faccio me ne guardò bene! ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 23:08

Ma in video con i tempi con cui si gira, tra tempo di esposizione, e ISOa cui i log lavorano, per ridurre la pdc giammai ce ne fosse bisogno, servono dei filtri degradanti.
Di un misero stop di sensore non ve ne fare nulla, oltretutto in esterna l'ambiente del contesto spesso deve esserci si relega l'effetto pittura ai lati dell'immagine al massimo, in interni una certa riconoscibilità nelle inquadrature strette se ci sono due soggetti in dialogo è gradita una certa riconoscibilità .

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 23:58

Se filmi largo, avere una lente veloce per me fa la differenza...poi se voglio chiudere ed avere tutto a fuoco posso farlo, col m43 non proprio

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2021 ore 0:03


avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2021 ore 10:34

MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen MrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

To be continued

avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2021 ore 3:09

Per chi fosse interessato, ho completato il corredo con 2 spese un po' pazze... MrGreen

Ho preso, sempre usati, il Nokton 25 0.95 e il Panasonic 200 2.8.

Non li ho ancora provati abbastanza, ma per il momento dire che sono soddisfatto è poco MrGreen

Grazie a chi mi ha suggerito la GH5, strepitosa

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2021 ore 9:53

Pazze un corno, hai preso le chicche del m43 per il video, azzeccando il momento in cui "tutto il mondo" sta passando al FF (e non serviva a tutti) e le ottiche chiave. Il 200 f2.8 è strepitoso. Unica cosa i moltiplicatori sono sovraprezzati, da tempo cerco il 2X (se lo trovi a prezzi umani fammi un fischio) ma a te non serve andare oltre il 200 (400 FF!!!) che è già tanto per il video.

Divertiti.;-)

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2021 ore 5:42

Centauro, il moltiplicatore se lo trovo, lo prendo. È vero che faccio soprattutto video, ma quando capita mi piace avere un bel tele spinto anche per le foto. Ed il peso di tutto il corredo (corpo macchina incluso) rimane sotto ai 3,5kg. Pazzesco! Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!
Sicuramente con un corredo FF avrei avuto un po' più di qualità, ma per me sono soltanto progetti che faccio per soddisfazione personale ed il peso/ingombro/costo in più non sarebbe valsa la pena. Per me, poi ognuno fa le sue valutazioni

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2021 ore 7:53

OK, fammi sapere, ne prendiamo due!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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