| inviato il 28 Settembre 2021 ore 16:58
“ la realtà è che dovrebbe essere: 10% corpi - 40% lenti - 20% competenze - 30% viaggi „ Concordo. |
| inviato il 28 Settembre 2021 ore 17:13
La realtà è che si perde anche un sacco di tempo dietro a bazzecole tecniche che non danno nessun valore aggiunto alle immagini che si fanno. Perdessimo meno tempo con queste cose e dedicassimo più tempo alla nostra formazione culturale di immagine, fotografica, le nostre fotografie ne guadagnerebbero. O forse, con consapevolezza, smetteremo di fotografare e faremo altro.. |
| inviato il 28 Settembre 2021 ore 17:23
“ La compensazione funziona solo in M „ “ ps. Un forum non sopperisce la mancanza di competenze, vedendo alcuni interventi la amplifica. „ . |
| inviato il 28 Settembre 2021 ore 17:45
bah, dipende. io ho sempre comprato sull'usato e non ho mai speso cifre folli. Per 13anni ho usato una d80, poi gli ultimi anni mi son fatto infinocchiare e ne ho provate diverse ma senza mai rimetterci nulla, anzi forse ci ho rimesso la cosa più importante, il tempo. Poi peró non è che bisogna essere tutti dei Bresson. Io in tutti questi anni che ho fotograto non ho mai studiato, eppure mi divertivo lo stesso. |
| inviato il 28 Settembre 2021 ore 18:14
Complimenti, la 3a e la 4a sono davvero belle. Che modalità usi per fare street? |
| inviato il 28 Settembre 2021 ore 18:18
@ricca in che senso????? AV m tempi o p??? |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 4:18
@Mirko, Francesco magari un giorno mi vincete un Pulitzer con le vostre foto, ma per il bene dei neofiti è meglio precisare: - f/8, 1/500s è una strana coppia, a meno di scattare a Casablanca o nel Sahara in pieno giorno. Corrisponde a 15 EV, la luce della "regola del 16"; - “ se sei in piena luce e metti f8.... la macchina ti restituisce valori alti di tempi da 1/500 a 1/4000... che ti interessa, correggerli? „ F/8 e 1/500s è un'enormità di luminanza con 15 EV. f/8, 1/4000s sono addirittura 18 EV, tipo fotografare SOLO una nuvola bianca in pieno sole o un altoforno. Capisco la vostra esuberanza creativa. Dovete ammettere che esiste anche la fotometria, non solo l'arte fotografica. |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 8:01
Vale, EV 14-15 è di fatto la luce di una bella giornata di pieno sole. Se entriamo in una strada più scura, perdiamo 3-4 EV che si compensano alzando gli ISO in fotocamere che ormai sopportano valori ISO molto alti senza nuocere al risultato che ci si aspetta in una street. 1/500 f/8 può essere una coppia di sicurezza molto utile come posizione di partenza per un'azione che ti appare davanti all'improvviso e si muove con rapidità. Capita la situazione, si può correggere su altri valori. Senza dubbio. Altro discorso sarebbe se dovessimo estrarre il massimo di GD dal sensore, ma allora il fotografo cambia atteggiamento. |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 9:31
“ @Mirko, Francesco magari un giorno mi vincete un Pulitzer con le vostre foto, ma per il bene dei neofiti è meglio precisare: - f/8, 1/500s è una strana coppia, a meno di scattare a Casablanca o nel Sahara in pieno giorno. Corrisponde a 15 EV, la luce della "regola del 16 „ Non potrò partecipare al Pulitzer non essendo iscritto all'albo dei giornalisti (fotoreporter) e dubito che lo farò mai. “ Capisco la vostra esuberanza creativa. Dovete ammettere che esiste anche la fotometria, non solo l'arte fotografica. „ Non conosco la fotometria per cui non parlo di cose che non conosco, ma sono sicuro che esiste. Solitamente non apro nemmeno i vari pipponi che ogni tanto compaiono al riguardo. L'arte fotografica, nella concezione originaria della parola sarebbe anche una bella espressione, purtroppo oggi tale denotazione non esiste più, ma comunque non mi appartiene ne l'una ne l'altra. Sulla esuberanza creativa posso sorvolare? Nel merito che dire... vediamo. Non sono a conoscenza di libri che abbiano usato tutte le parole del vocabolario, e non mi sembra che nessuno abbia mai sostenuto che per scrivere un libro debbano essere usate tutte e/o solo quelle ivi contenute, non vedo perchè lo stesso non possa essere fatto con altre forme di comunicazione. Ripeto che la fotografia è una cosa dannatamente semplice, regolata soltanto da tre parametri, meno della metà delle note musicali. Lascia che ciascuno usi i tre parametri come vuole senza essere ossessionato da sensori e GD, esiste anche altro... Se poi preferisci la fotometria è una tua scelta. |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 10:18
“ @ricca in che senso????? AV m tempi o p??? „ Ieri sera sono stato in giro a fotografare e testare. E in effetti il controllo dei tempi era più una mia paranoia. Alla fine ho creato due profili. Una per basse luci e l'altro per alte luci e non ho avuto problemi con i tempi. Grazie per i consigli Francesco. |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 14:52
Ma si sta parlando di pippe mentali.... Credo che basti mostrare alcune foto fatte f/8 1 500s... no? |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 15:15
@ricca perfetto Io ho settato C1 C2 e C3... Tutte e tre in Av... Con impostazioni diverse per molta luce, poca luce, e interni. A volte mi capita di modificare rapidamente gli scenari... Es... Nelle stazioni metro o per strada. Mi basta cambiare da C3 a C1 e sono a posto |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 17:03
Mirko Fambrini le foto che hai postato sono bellissime. Mi piace molto questa: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4051012&l=it Apprezzo che tu non abbia aperto le ombre, avresti demolito questa immagine. Invece il forte contrasto permette di creare due mondi paralleli ma diversi, la signora in bici illuminata e le donne anziane scure. Credo che non sia necessario avere sempre tutto leggibile nelle fotografie. Il "vedo non vedo" spesso può essere più seducente. |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 17:28
“ Apprezzo che tu non abbia aperto le ombre, avresti demolito questa immagine. Invece il forte contrasto permette di creare due mondi paralleli ma diversi, la signora in bici illuminata e le donne anziane scure. Credo che non sia necessario avere sempre tutto leggibile nelle fotografie. Il "vedo non vedo" spesso può essere più seducente. „ Questo tipo di foto non richiede post particolare, ormai di sottoesposizioni se ne vedono assai, anche troppe (un po mi annoiano, mie comprese, sono sincero ) e tendo a farne poche, giusto a volte per fare qualche click. Ho caricato il jpeg uscito dalla camera originario, giusto per far capire il mio pensiero sulla esposizione corretta e la gamma dinamica quando si sa già dove si vuole arrivare. Volendo invece aprire anche dallo scatto originale si arriva anche a recuperare ove nel corso del tempo si cambi idea. Ovviamente in questo caso la gamma dinamica rimane compressa; in questo caso ove fossi stato dubbioso avrei aperto di un paio di stop e sarei arrivato egualmente al risultato postato ieri ed avrei migliorato notevolmente lo scatto messo ora se lo avessi voluto aperto (che per quanto hai scritto non avrebbe senso .) In b/n ovviamente non ci sono problemi in entrambi i casi. Questo per dire che l'esposizione corretto in questo caso non è zero; secondo le mie intenzioni, è-2/3 stop, e che queste esposizioni in situazioni di forti contrasti si gestiscono meglio in manuale che affidarsi ad esposimetri, sono più o meno sempre le stesse combinazioni. In av, se per caso misuri sull'ombra, ovviamente la foto la bruci... (un po come le luci dei concerti). Quando invece la luce e la scena è più omogenea imposti TAV con le combinazioni che ritieni e vivi sereno pensando solo al punta e scatta come le ultime due e forse anche un'altro paio ma non ricordo. Tutti i casi partendo dal jpeg (1980x 1280) e 20 secondi di post, i raw (che peraltro non so usare) non li ho nemmeno aperti. jpeg come uscito (ridimensionato da 1920 a 1280)
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4051792
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4051793 |
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