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Corretta esposizione


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avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 12:14

@Mirko Fambrini: se avessi letto attentamente ciò che ho scritto, ossia "che senso ha scattare SOLO in manuale?", ti saresti reso conto che la tua risposta non è coerente con la domanda. Lo sarebbe stata se io avessi scritto "che senso ha scattare in manuale?".

Ho letto quello che hai scritto ed ho risposto.
Evidentemente non arrivi a capire che gran parte delle foto di strada necessitano di poter controllare focale e velocità... vediamo se fai un passo in avanti.
Oltre a leggere a volte bisogna anche ragionare.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 12:21

@Mirko Fambrini: "Ho letto quello che hai scritto ed ho risposto.
Evidentemente non arrivi a capire che gran parte delle foto di strada necessitano di poter controllare focale e velocità... vediamo se fai un passo in avanti.
Oltre a leggere a volte bisogna anche ragionare."

Certo, la focale, famoso componente della triade dell'esposizione. Agli ordini maestro, torno subito a studiare! MrGreen

P.S. per l'autore della discussione: tornando seri, è ovvio che in diverse circostanze scattare in manuale è preferibile se non addirittura necessario, il punto è che incaponirsi ad usare PER FORZA la modalità manuale può portare, in momenti concitati, a sbagliare esposizione. In molte situazioni le modalità semiautomatiche, tempi o diaframmi a seconda del caso e soprattutto con l'ausilio della ghiera di compensazione dell'esposizione, permettono di fare prima riducendo il rischio di sbagliare l'esposizione.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 12:43

P.S. per l'autore della discussione: tornando seri, è ovvio che in diverse circostanze scattare in manuale è preferibile se non addirittura necessario, il punto è che incaponirsi ad usare PER FORZA la modalità manuale può portare, in momenti concitati, a sbagliare esposizione. In molte situazioni le modalità semiautomatiche, tempi o diaframmi a seconda del caso e soprattutto con l'ausilio della ghiera di compensazione dell'esposizione, permettono di fare prima riducendo il rischio di sbagliare l'esposizione.


Questo è ineccepibile.
Però nelle condizioni difficili e problematiche descritte (se avesse inserito qualche foto sbagliata poteva essere più chiaro) sono anche quelle in cui è più facile indurre l'esposimetro a sbagliare e dal momento che luci forte ed ombre chiuse con forti contrasti sono più o meno sempre uguali, in manuale ha modo di capire meglio quali impostazioni puoi sempre mantenere variando di uno, max due stop.

avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 12:43

Grazie Mariotto, guardo volentieri il filmato.

In effetti il libretto delle istruzioni (che naturalmente ho letto e riletto!), dice solo come usare il comando dr ma è un tantino sintetico.
Non metto in dubbio che sia indispensabile una buona conoscenza dello strumento che si usa, la mia era anche una curiosità teorica.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 12:54

Mirko, su questo sono perfettamente d'accordo, così come sono consapevole del valore anche "educativo" della modalità manuale. Aspettiamo qualche foto così da capire in modo preciso in che situazioni ha difficoltà il nostro amico!

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 13:01

@Alexander_c_ph
Io cerco di fare fotografia di strada non paesaggistica

Non vedo la problematica. Osservo che le tue foto di strada includono le persone le quali sono il soggetto. Prendi esposizione quindi sul soggetto (le persone), posizionando le alte luci sulla zona destra dell'istogramma ma facendo attenzione a non bruciarle. Se il cielo viene sovraesposto non importa, non è ne il soggetto e ne uno sfondo importante. Se poi quel cielo ti da fastidio cerca di escluderlo dall'inquadratura. Quando poi il contrasto è troppo elevato per la dinamica del sensore, nelle foto di strada si tende a giocare sulle ombre (anche senza dettagli) e le luci. Poi, per foto di strada, usa la modalità semiautomatica "priorità di diaframma" ottimizzando l'esposizione con l'apposita rotellina invece che quella "manuale". Fai prima e ti concentri di più sul soggetto, sulla luce e sulla composizione ;-)

avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 15:25

Posso fare una domanda che sicuramente sarà sbagliata e alquanto da dilettante?
Ho letto con piacere tutta la discussione e vi ringrazio per il grande apporto che date anche per far capire a neoneoneofiti come me qualcosa in più.
Mi capita molte volte di fare foto "paesaggistiche", belle o brutte che siano, e molte volte le faccio in ore quasi centrali, quindi con una luve non proprio favorevole, questo perchè ho sempre la macchina addosso e per il lavoro che faccio, sono un forestale, mentre si controlla il territorio specialmente montano, qualche scatto provo a portarlo a casa. Cmq, molte volte mi capita che, in modalità matrix e priorità diaframmi, ottengo il cielo bello esposto mentre il terreno o cmq il resto che non sia il cielo, nero o cmq molto sottoesposto. Quello che ho capito dal primo video nella pagina inziale è di misurare spot la parte delle alte luci o cmq la più luminosa della scena, ad esempio in un paesaggio, puntare l'esposimetro su una nuvola bianca se c'è, bloccare l'esposizione, ricomporre e scattare. Già così dovrebbe risultare una foto correttamente esposta. Il mio dubbio è, devo partire dalla mia composizione con l'esposimetro a 0 (e se non lo è modificare i parametri per portarlo a centro) e poi fare la misurazione spot e ricomporre oppure o no? Magari è un pò ingarbugliata come domanda, spero riusciate a decifrarla.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 16:14

No, facendo così risultano corrette SOLO le alte luci. Nelle zone in ombra la foto, almeno nelle scene a forte contrasto a cui ti riferisci, viene invece fortemente sottoesposta. La tecnica "corretta" sarebbe la seguente:

- scattare in RAW o RAW + JPG;

- esporre per la parte più luminosa che hai interesse a mantenere leggibile (questo punto è fondamentale, non sempre si riesce a tenere tutto in gamma con uno scatto solo) e bloccare l'esposizione;

- agire sulla compensazione dell'esposizione sovraesponendo di 1.5/2 stop rispetto alla misurazione del punto uno, a seconda di quanto margine ha la tua macchina sulle alte luci, così da non rendere le ombre troppo chiuse;

- ricomporre per la messa a fuoco, se necessario, e scattare.

Attenzione che non necessariamente questi passaggi ti portano ad avere un'esposizione corretta, lo scopo è avere il miglior file possibile per fare un RECUPERO in post-produzione. Si fa così perché i sensori moderni recuperano abbastanza bene le ombre scure (anche 4 stop) ma decisamente peggio le alte luci (1.5/2 stop al massimo), quindi quello che si fa è tenere in gamma queste ultime sapendo che al pc potrai poi schiarire le prime.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 16:26

Rederik...le ore centrali sono problematiche come da te segnalato..puoi sicuramente iniziare a pensare ad un bracketing oppure ad un filtro ND...anche qui la conoscenza del corpo macchina porta beneficio io ad esempio normalmente punto il sole senza focheggiare e focheggio nelle vicinanza dove l'esposimetro non va fuori scala a quel punto blocco il fuoco e l'esposizione e scatto

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 16:41

Immagino intendessi un filtro ND graduato, è bene precisarlo perché i filtri ND classici non intervengono in alcun modo sui contrasti delle scena.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 16:43

ovviamente...pardon MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 17:45

Nel dubbio, sottoesporre.

Semplicemente perché, parlando in generale:

- una foto un po' chiarina e coi bianchi strinati è impresentabile

- una foto scurina e con qualche nero tappato è ancora presentabile

Questa è la solita eccezione che conferma la regola, ma la sovraesposizione, forte, è stata fatta di proposito per esaltare il soggetto:




CLICCARE SULL'IMMAGINE PER VEDERLA GRANDE!

In questa foto comunque non c'è il bianco strinato, è ancora stampabile, ma non ci sono dettagli leggibili, la foto è fortemente sovaesposta rispetto ad una esposizione tecnicamente corretta.

L'esposizione, come tutto in fotografia (Bilanciamento del Bianco, Messa a Fuoco, Profondità di Campo, scelta dell'Angolo di campo, Tempo di Scatto, etc), è solo una scelta del Fotografo.

Detta in altre parole, esiste la giusta esposizione per fare una Fotografia tecnicamente corretta , mentre non esiste la giusta esposione per fare una Fotografia.

avatarsupporter
inviato il 27 Settembre 2021 ore 17:54

Fai fotografia di strada in manuale????? Mahhh

Sei più bravo di quelli che fanno in automatico e compensano?

Ottieni altri risultati in manuale? tipo dei valori che non otterresti in automatico compensando?

avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 18:41

Grazie mille, inizierò a provare questa tecnica...vediamo cosa mi permette di fare la mia D300

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 18:58

Secondo il mio modesto parere la foto esposta bene non per forza deve avere tutto in gamma, in un paesaggio ci può stare, in alcuni casi per me conta il soggetto esposto bene, come quando scatto in jpeg, appunto si fanno scelte. L'importante è quella di non creare sempre immagini simil hdr




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