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Aquile, supertele ed r5 (r3, r1, etc.)


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avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 10:34

Molto spesso i territori di poiana e aquila reale si sovrappongono. La reale tollera relativamente la poiana per il fatto che le prede di quest'ultima solitamente non sono troppo apprezzate dalla reale, che si rivolge a taglie maggiori.

Non è così con quelle che fotografo io. Non essendoci ungulati selvatici, le due specie dovrebbero pescare nello stesso stagno prede identiche. Invece no. Qui le poiane cacciano principalmente topi, serpenti e raramente qualche uccello. Non le ho mai viste, al tempo, predare conigli, ad esempio, preda elettiva delle aquile reali siciliane (quando ci sono, ed è molto che non ce ne sono).

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 11:55

Il 200-600 dopo un po' si fa sentire e al momento non ho il tc 1,4


Fai qualche escursione con l'800, poi vedrai che non lo sentirai per niente;-)

Quest'estate, quando siamo andati al capovaccaio sul monte www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4016097 prevedendo la scarpinata pesante, mi sono portato solo 500, 1.4x, r5, il tutto in uno zainetto Salewa da 800g. Pur abituato a girare con l'800 e altro, ho invidiato Mimmo, appunto col 200-600. Era la situazione perfetta per quell'obiettivo: rapaci a distanze variabili, comunque medio-lunghe, e necessità di pesi e ingombri minimi. Anche la 6600 sarebbe andata benissimo

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 12:10

Leone dal link devi togliere la virgola finale altrimenti non funziona.

user210403
avatar
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 12:10

Si si... Chiaramente se avessi solo il 200-600 porterei senza troppi problemi quello... ( con un monopiede però)
Ma finché ho il 300Pro con i tc lo voglio sfruttare.
Con l'800 devo andare solo in quel luogo, e sapere già prima che farò solo quello e basta.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 13:44

Ciao a tuttiSorrisoLeone ho provato di tutto con a9-a7r4 e il 200-600 ci fai tutto e benissimo anche con il moltiplicatore e alla fine i risultati sono uguali, infatti è stato questo chi mi ha fatto decidere di lasciare a casa canon il 600 f4 is L che però va usato nelle situazioni buie, li si vede la differenza ! Personalmente per dirne una in una sola sessione di foto all'aquila reale mi sono portato a casa piu' scatti di tre o quattro anni di canon e 1dxII con solo due tre foto all'anno perfette.....e allora ho deciso di rifare lo zaino e viaggi leggero e felice ! MrGreen

avatarsupporter
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 13:52

Personalmente co a9 e 200-600 riesco a scattare a distanza ravvicinata a piccoli uccelli in volo con risultati molto soddisfacenti. Questo è praticamente a pieno fotogramma



Mai accaduto con 500 e 1dxmkII
Dubito che un motore usm possa riuscire a farlo.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 13:56

Lo so Mimmo, proprio oggi ho fatto alcuni scatti con 200-600 e a6600, assolutamente ineccepibili.
Purtroppo non ad aquile o capovaccaiTriste

Trovo l'integrazione di questo zoom con un fisso luminoso f/4 veramente perfetta. Se si vuole fotografare in luce scarsa, ad esempio di prima mattina o tardo pomeriggio, situazione ideale per i rapaci dal basso, oppure avere un buon sfocato in caso di sfondi mossi, allora gli f4 sono insostituibili. Ma in tutte le altre situazioni trovo questo economicissimo zoom veramente ideale, anche solo accompagnato ad una aps-c economica, tipo a6400.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 13:57

Io continuo a dire che un fisso, come qualità di immagine, vince sempre contro uno zoom. Tra un 100-500 e un 500 f4 prendo il secondo e tra un 200-600 e un 600 f4 idem. Per me non si dovrebbe mai mischiare l'utilità di uno zoom in certe situazioni rispetto ad un fisso per quanto riguarda la qualità.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 14:14

Si ma non si discute di qualità ma di convenienza e praticità.
Personalmente non riesco a rinunciare al fisso ma obiettivamente uno zoom come al 200-600 ci vorrebbe sempre in zaino

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 17:52

DrChris per carità un fisso ha certo tantissimi vantaggi ma certe volte con caldo forte prima che vai a fotografare ci pensi due volte se devi salire per diverse ore ed è quello che è capitato questa estate con Leone e Antonio,poi quando si scatta a certe distanze mi riferisco 30-50 mt i dettagli che porta lo zoom sono sovrapponibili anche per qualità e pulizia,perchè scattando con sfondo cielo dello sfocato non te ne fai nulla e cosi pure della luminosità ! Ecco questi parametri mi hanno fatto decidere di portarmi questa attrezzatura.
Per dirne una con i daini a 15-30 mt li tagli e non hai ambientazione ,certo lo sfocato è impareggiabile ma ti porti pochissimi scatti a casa,quello che voglio dire è che a secondo di cosa fotografi lo zoom è insostituibile.
Anche Claudio ha fatto la stessa scelta !

avatarsupporter
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 18:05

Mai accaduto con 500 e 1dxmkII
Dubito che un motore usm possa riuscire a farlo.

Claudio il motore USM del 100-400ISII o anche del 500ISII - soprattutto se usati su DSLR - è veloce ALMENO come il 200-600 che non è l'ottica più veloce di Sony...
Il plus del 200-600 rispetto al 500 è la facilità di brandeggio e la possibilità di partire da 200mm ad inquadrare.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 18:07

Mimmox, per me in un corredo col quale si vuole ottenere il max, ci vogliono un fisso e uno zoom. In Sony, al momento, A1+200-600+400f2.8 per me è il top, qualcuno preferirà il 600 f4 al 400 2.8, ma dipende da cosa si vuole fotografare. In Canon R5 o R3, 100-500 e 600f4.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 18:28

DrChris, esattamente fisso e zoom a secondo di cosa fare.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 18:45

Il plus del 200-600 è che hai un vero supertele con (sempre relativamente) quattro soldi, avendo anche grande possibilità di scelta ed economicità nei corpi macchina. Col prezzo di un 100-500 porti a casa 200-600 nuovo e due corpi usati facilmente disponibili con cui far tutto, una a7r2 con cui far tutto tranne scene dinamiche, e una signora aps-c come a6400 con cui fare appunto tutto ciò che è dinamico, con ottimi risultati.
Purtroppo, per A1+200-600+400f2.8(600/4), che ritengo attualmente il top, ci vuole un capitale ed è difficilmente fattibile in un colpo solo, a meno di smembrare interi corredi e iniettare una buona dose di contante, oppure sganciare un bel po'.
Nel frattempo, con analoga cifra ho preferito una bellissima station wagon;-) (se e quando mi arriva, con la brutta aria che tira..).
Lo stesso in Canon rf, anzi peggio, perché in entrambe le migliori macchine trovo limitazioni, quindi bisognerebbe aspettare, con tutta calma, questa fantomatica r1, ancora più cara.
Fortunatamente in Canon c'è un'ottima retroadattabilità, per cui mischiando se ne viene fuori.
Personalmente mi trovo bene col doppio corredo, un po' di quello che avevo, e qualcosa di economico Sony, che ha anche delle altre chicche, disponibili anche usate, non presenti, né prima né ora, a quanto pare, in Canon

avatarsupporter
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 21:07

Col prezzo di un 100-500 porti a casa 200-600 nuovo e due corpi usati facilmente disponibili con cui far tutto, una a7r2 con cui far tutto tranne scene dinamiche, e una signora aps-c come a6400 con cui fare appunto tutto ciò che è dinamico, con ottimi risultati.


Mah quindi con 3000 euro ci vengono un 200-600 nuovo d'importazione ufficiale, una a7r2 ed una a6400 usate?? Eeeek!!!
Azz!!

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