| inviato il 21 Settembre 2021 ore 2:13
Beh, ci sono anche ottiche Fujifilm piuttosto luminose tipo 110mm f2 e 80mm f1.7. |
| inviato il 21 Settembre 2021 ore 7:32
[L'ermarit rimane la miglior lente mai prodotta MrGreen] È una buona lente Cesare, ma niente di che se paragonata alle più prestigiose (e a ragione) serie summilux e summicron! Scusate ot |
| inviato il 21 Settembre 2021 ore 8:02
Invece, tranne il Summilux 1.5 che non ho manco mai visto, preferisco la resa dell'Elmarit 90 rispetto a tutti i tele Leica A 2.8 è qualcosa di tremendamente cristallino, sembra di vedere la realtà |
| inviato il 21 Settembre 2021 ore 8:46
@CesareCallisto parli dell'Elmarit 90 R o M? |
| inviato il 21 Settembre 2021 ore 9:12
@CCALLISTO: de gustibus..., ma forse non hai mai usato i summicron e i summilux! in ogni caso, complimenti a Paco per le foto, perché conta sempre il fotografo. |
| inviato il 21 Settembre 2021 ore 9:31
Si sta parlando di Leica R Si sta parlando di 90mm Quindi esiste solo l'elmarit o il summicron. Anche io sposo la sensazione di Cesare, come resa, preferisco l'Elmarit al Summicron. Difatti questo F2,8 ha una delicatezza nelle transizioni fuori fuoco che il fratellone maggiore secondo me non ha. Questa copia l'ho acquistata perchè era tenuta bene e perchè ha la mia età, così ora ho sia il 50 che il 90 del mio stesso anno di nascita |
| inviato il 21 Settembre 2021 ore 9:51
“ Beh, ci sono anche ottiche Fujifilm piuttosto luminose tipo 110mm f2 e 80mm f1.7. „ Thinner, sono due splendide lenti, ci mancherebbe. Il 110 però lo vedo un po' troppo lungo e credo faccia un po' effetto tele con figurina appicciata. L'80/1,7 invece è da valutare. Quelle di cui sto parlando io sono alernative più economiche ed anche più luminose.... ovviamente il rovescio della medaglia è accettare qualche compromesso..... |
| inviato il 21 Settembre 2021 ore 9:53
“ La impugno abbastanza bene, ma considera che quell'impugnatura è stata aggiunta, in realtà la 50r è praticamente senza impugnatura e quindi per me risulta molto scomoda, non la trovo ergonomica. Con quella aggiuntiva, direi che si impugna abbastanza bene, di sicuro però la 100s o la 50sII sono ergonomicamente molto migliori. „ Grazie! |
| inviato il 21 Settembre 2021 ore 11:21
Credo che nella lineup fuji, la lente che dia un maggior senso di tridimensionalità, sia il 45 2.8, qui di seguito chiuso a f/4
anche se anche col 110, è possibile ottenere immagini con un certo spessore. Di seguito a f/2
ci tengo a sottolineare, che "l'impressione" di tridimensionalità, è dato più da come è costruita la foto. Concorrono la distanza dal soggetto, del soggetto dallo sfondo e dalla progressione dello sfocato verso il fondo. Ad esempio nella foto di paco nel garage, avere uno sfondo progressivamente sfocato, aiuta di gran lunga al gioco della creazione di una terza dimensione virtuale. |
| inviato il 21 Settembre 2021 ore 11:31
Al di là del look, non dovrebbero essere sufficientemente coprenti per il sensore anche alcune Sigma Art? |
| inviato il 21 Settembre 2021 ore 11:34
ho usato per alcuni scatti l'85art, e la copertura è totale. Purtroppo la resa non è all'altezza delle lenti gf. Mi hanno detto (non ho provato personalmente) che anche 70art e 135art coprono ugualmente bene. Usare per un po' lenti non nate per il sistema, può andare bene, ma a meno che non si cerchino "effetti particolari", si avrà purtroppo sempre una resa che non rende giustizia al sensore. |
| inviato il 21 Settembre 2021 ore 11:37
“ Usare per un po' lenti non nate per il sistema, può andare bene, ma a meno che non si cerchino "effetti particolari", si avrà purtroppo sempre una resa che non rende giustizia al sensore. „ Definire "giustizia al sensore" |
| inviato il 21 Settembre 2021 ore 11:40
con le art hai una resa strana. Non manca la nitidezza, anche perchè la risolvenza alle sigma non manca. Però hai una resa, sfrangiata, non so come definirla meglio. Come se non ci fosse continuità nelle sfumature. Hai presente quando, maltrattando più del necessario un'immagine in post, ottieni un istogramma a pettine? |
user216001 | inviato il 21 Settembre 2021 ore 11:44
Uso la GFX da due anni e mezzo. Mai usata una lente nativa in tutto questo tempo, se non per provarla. Ci ho sempre messo davanti degli obiettivi manual focus e, a vedere i risultati, direi che il sensore non si è mai offeso di avere davanti un'ottica non nativa. Dipende sempre da che ottica ci si mette davanti. Gli Zeiss che uso io non hanno problemi a risolvere tutti i 50mp in scioltezza, solo il 55 sconta una minima vignettatura, ma usandolo per ritratto ambientato non me ne accorgo nemmeno. Bisogna sempre vedere che ottiche ci si monta davanti. Se sono ottiche di qualità, la GFX le esalta. Se sono ottiche solo buone o discrete, ne evidenzia i limiti. |
| inviato il 21 Settembre 2021 ore 11:45
“ con le art hai una resa strana. Non manca la nitidezza, anche perchè la risolvenza alle sigma non manca. Però hai una resa, sfrangiata, non so come definirla meglio. Come se non ci fosse continuità nelle sfumature. Hai presente quando, maltrattando più del necessario un'immagine in post, ottieni un istogramma a pettine? „ No ok, le Art lo sai che non mi sono mai piaciute, per me sono piatte, nitidissime ma senza carattere, troppo chirurgiche. Questi due canon invece secondo me rendono giustizia al sensore se quello che cerchi è un look da medio formato vero. Se invece per giustizia al sensore si intende nitidezza su tutto il frame.... allora.... è un'altra questione. Del 45/2,8 me ne hanno parlato tutti bene... se avessero fatto un F2 lo avrei già comprato.... (sostituendo il 50L) Però... mi piacerebbe provarlo |
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