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Look da medio formato con GFX


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avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 19:05

Si sa.... la GFX è da molti definita come il medio formato "farlocco".

A onor del vero Fuji la chiama FF+ per rispetto alle vere medio formato che come tutti sappiamo partono da dimensioni di 6x4,5 (in realtà la parte fotosensibile è 54x40mm)

Questo, unito al fatto che le lenti dedicate sono mediamente più buie, non restituiscono un vero look da medio formato come possono fare le fotocamere analogiche o anche i dorsi P1 54x40.

Ma... c'è un ma....

Sfruttando l'ampia compatibilità del sistema Fuji, si possono adattare ottiche per FF molto luminose che in alcuni casi riescono a coprire il cerchio più ampio del 44x33.

Ci sono un po' di compromessi, non pretendere nitidezza a palate se si fotografa a TA con soggetto totalmente decentrato.

Ma se si rispettano determinate regole, si possono ottenere look interessanti, che richiamano un po' quelle dei medio formato analogici, con due lenti che secondo me sono da considerare, il canon 50L e l'85L

Se andiamo sul 135, funziona bene, ma in quel caso andiamo su focali più lunghe dove ci troveremo il classico effetto teleobbiettivo con figurina appicicata, mentre 50 ed 85 diventano un 40 ed un 67mm che richiamano un po' le proporzioni grandangolari ma con una ppdc molto ridotta.

Ecco le due lenti che ora diventano molto appetibili nel mercato dell'usato da quando Canon ha difatto abbandonato il sistema EF.





Qui sotto troverete qualche scatto fatto con il 50 e l'85, alcuni a TA ed altri ad F2 nell'ultimo anno





























Ecco, queste sono immagini che si avvicinano al look del MF secondo me.

Ah, di recente alla scuderia ho aggiunto anche questo bambino





Elmarit 90/2,8... è quello che vignetta meno di tutti, per ora ci ho fatto pochi scatti, ovviamente è manual focus ma anche con quello, nonostante sia solo un F2,8, si possono ottenere dei look interessanti





Certo, c'è anche il nativo 80/1,7 ma credo che queste alternative ci possano far divertire spendendo meno ed avere, soprattutto col 50/1,2 delle visuali inedite, pur mantenendo l'AF.

Consigliato a tutti coloro che vogliono entrare nel fantastico sistema GFX, ora lo possono fare a costo contenuto!

;-)

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 19:14

:-P:-Pnon vale :) :-P

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 19:42

Foto davvero 3D!
Quindi con quelle lenti la copertura è completa e non c'è bisogno di alcun minimo crop?

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 20:04

Mi pare che in qualcuna delle foto postate si noti una vignettatura un tantino marcata (nel senso che la lente non copre tutto il sensore). Sbaglio?

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 20:18

L'ermarit rimane la miglior lente mai prodotta MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 20:37

Dunque... sto usando da qualche giorno questo formato.... è quindi visto che io test non li farò mai..... . sia per pigrizia MrGreen (ma anche perché non so farli)..... sia perché preferisco le sensazioni....
A me pare...... è ripeto PARE.... che comunque si noti un effetto presenza più corposo rispetto ad altri formati.... è mi fermo qui.... può anche darsi che sia solo suggestione da nuovo giochetto.... MrGreen
Quindi.... Work in progress


avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 22:46

Quindi con quelle lenti la copertura è completa e non c'è bisogno di alcun minimo crop?


Tutte le foto postate sono a fotogramma intero, solo questa è stata ritagliata leggermente ai lati





Il 50L presenta una certa vignettatura quando si mette a fuoco oltre i 6-7mt

Però, ad esempio, in questa foto (a fotogramma intero), la vignettatura è stata aumentata da me per guidare lo sguardo sul soggetto.





Sempre su questa foto, lasciatemi dire una cosa:

ho letto in un altro thread che molti utenti usano il denoise anche a 100iso, utilizzandolo con l'aumento della nitidezza.

Credo che sia (ma non sono io a dirlo ma anche i retoucher pro) che non esista nulla di più sbagliato, perchè ottengono l'effetto di annullarsi.

In genere qualsiasi tipo di denoise è deleterio.

In questa foto, era molto buio, non lasciatevi ingannare dalla luce, si presenta molto più luminosa di quello che era.

Difatti ero col 50L @ F1,2 a 1/40" a 1600iso

Ebbene, non ho usato nessun denoise ed ho lasciato la nitidezza di default solo sulla figura del soggetto, sul resto l'ho azzerata.

Ecco il risultato, qui la trovate a 4k lato lungo

paco68.prodibi.com/a/k7o5zog5ke6w0j/i/vg0y72ory20k099

Forse non è meglio fare così piuttosto che lisciare le foto e dargli nitidezza pasticciandole come se non ci fosse un domani?


avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 22:47

Foto spettacolari!
Una domanda: ad occhio mi sembra un sistema un po' sbilanciato vista anche l'impugnatura esigua. Come ti trovi dal punto di vista ergonomico?

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 22:51

Una domanda: ad occhio mi sembra un sistema un po' sbilanciato vista anche l'impugnatura esigua. Come ti trovi dal punto di vista ergonomico?


La impugno abbastanza bene, ma considera che quell'impugnatura è stata aggiunta, in realtà la 50r è praticamente senza impugnatura e quindi per me risulta molto scomoda, non la trovo ergonomica.

Con quella aggiuntiva, direi che si impugna abbastanza bene, di sicuro però la 100s o la 50sII sono ergonomicamente molto migliori.


avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 22:57

Intanto complimenti per le bellissime foto!

Poi vorrei dire che sanno di medio formato ma anche 3D grazie alle tue stupende inquadrature e all'uso sapiente che fai della luce.

Per quanto riguarda gli obiettivi che hai citato come darti torto? Adoro quei 2 EF .. e devo dire che col 50L già su R qualche volta ottengo roba che profuma di medio formato .. e con Eye-AF diventa tutto più facile anche a TA.

Ps: anche io nei ritratti non alzo mai la nitidezza, anzi l'abbasso!
Vado di -9 di texture e -12 di chiarezza.
Ed i valori nel menu della nitidezza li abbasso a 15, raggio 1 e 15 di nuovo ..

Poi al massimo vado a rimettere la nitidezza tolta solo sugli occhi col pennello.

Invece nei paesaggi è tutt'altra storia ..
Li la nitidezza la alzo.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 23:00

Io rimango dell'opinione che il look da medio formato lo diano determinate ottiche.. Progettate con maggior microcontrasto e trattamenti antiriflesso particolari... Penso che in fuji non ci siano ottiche con queste caratteristiche... E parlo per aver visto centinaia di foto in galleria fuji... 44x33 mm... Opinione personale

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 23:11

Solo un appunto, non è che i due obiettivi da te menzionati si siano abbassati poi molto di prezzo, un paio di anni fa ho venduto il mio 85L (costruzione recente con scatola grigia) a circa 900€ per prendere il 105 f1.4 ed ora volevo riprenderlo sempre recente ma non si trova più a quel prezzo nessun usato.
Il 50L per ora continuo ad usarlo su Sony e nonostante sia un'ottima copia e la nitidezza non sia nemmeno lontanamente paragonabile ad un Sony 50GM non lo vendo proprio per la resa diciamo da MF che ha in determinate situazioni.
Infatti questa resa sia il 50L che l'85L (ed inserirei anche il 24L) cel'hanno anche su FF e sono sempre state dei punti di riferimento proprio per lo stacco dei piani e lo sfocato, oltre che per tutti i loro rinomati "difetti".

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 23:29

Paco, nessuno ha detto che si pialla l'immagine a 100 ISO Eeeek!!!

Io, nell'altro topic, ho detto che preferisco usare l'enhance sharpness del denoise rispetto a topaz sharpen, ottengo risultati più naturali e puliti, con sharpen spesso l'immagine diventa troppo dura

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 23:33

Provato l'EF 35/1.4 Mk.I? GL

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 23:42

Cesare, onestamente non ce l'avevo con te quando parlavo di denoise ;-)

Provato l'EF 35/1.4 Mk.I? GL


Purtroppo no... mi piacerebbe provarlo, la mia paura però è che vignetti.

Tenete presente che più si va sulle focali grandangolari e più è probabile che ci sia vignettatura.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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