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Problemi di colore con Canon 6d Mark II


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avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 20:48

Ciao a tutti sono nuovo di zecca nel forum.
Come lavoro faccio il videomaker e sono grafico. Mi intendo di fotografia ma non è il mio lavoro primario, faccio shooting per i prodotti dei miei clienti che poi posto regolarmente sui social e mi piace fotografare in modo artistico le persone.
Principalmente ho sempre fatto ritratti e moda ma da poco tempo faccio foto anche a prodotti di vario genere.
Mi sono trovato a fotografare anche frutta da almeno 2 anni.
Il problema principale si presenta quando fotografo le arance che tendono all'arancio, il colore restituito è vicino a quello della carota sbiadito. Sei mesi fa avevo anche una 200D che poi ho venduto proprio perché mi dava lo stesso problema.
Ho provato a cambiare i profili colori, sottoesporre, sovraesporre, bilanciamento bianco in post... insomma non saprei proprio come risolvere.
Ho paura che il corpo macchina sia difettoso e che non riesca ad interpretare le tonalità arancio e rosse, dico rosse perché la mia ragazza ha i capelli di questo colore e proprio 6 mesi fa con la 200D mi aveva detto: Ma che colori del cavolo sta macchina. Da allora ho deciso di spendere più soldi e passare a Full frame con obiettivo 24/70 serie L ma il risultato non è cambiato.
Prima, (1 anno fa) utilizzavo una modesta Canon 600D e l'arancione era meglio di adesso che utilizzo la Canon 6d Mark II, resto allibito!
Spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 21:37

Quale software utilizzi per la postproduzione?

La causa del problema è legata a questo, unitamente ai profili colore. Ogni programma "interpreta" il raw in modo diverso, con algoritmi di demosaicizzazione, correzioni di gamma e profili colore che sono spesso proprietari: prova ad aprire un raw con dpp, lightroom, capture one, rawtherapee e otterrai quattro immagini diverse (con le impostazioni standard).

Tali profili colore non sono necessariamente realizzati con il fine di avere la migliore accuratezza cromatica possibile, quanto per avere dei colori che la clientela (della fotocamera o del software) possa giudicare "piacevoli" (d'altro canto devono vendere i propri prodotti).

Persino Hasselblad, che vende macchine medio formato che possono costare svariate decine di migliaia di euro, e fornisce un software di sviluppo abbastanza avanzato, suggerisce di creare dei profili ad hoc qualora sia necessaria una certa accuratezza nei colori.



Se possiedi un color checker, diversi programmi (tra cui lightroom) hanno una modalità semi automatica per creare un profilo colore ad hoc, semplicemente fotografandolo. Su youtube si trovano diversi tutorial.

Purtroppo dpp non supporta i profili icc per le fotocamere, per cui l'unica opzione sarebbe quella di lavorare con il picture style editor, e la cosa diviene estremamente laboriosa e scomoda. Purtroppo Canon non investe molto su tale programma, per cui mancano molte delle funzioni che è facile trovare su altri programmi.

avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 22:12

Ciao HBD e grazie dei suggerimenti.
Sì, possiede il color Checker ma non ho ancora capito bene come utilizzarlo.
In realtà ho capito come usarlo solo in thetering con capture one, ma tutte le volte che cambio posizione mi toccherebbe rifare il profilo colore, un vero casino.
C'è la possibilità appunto come dicevi tu di fotografare il color checker prima degli scatti in ogni scena diversa e poi ottenere colori fedeli senza dover fare il profilo su capture one?
Io ho anche Lightroom classic.
Grazie

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 22:37

Lavori con monitor profilato e calibrato? Puoi postare qualche esempio? Hai esposto benissimo il problema ma senza vedere è difficile rendersi conto...

avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 22:43

Ciao Br1h20
No, ho un monitor non pro ma vorrei calibrarlo e quì allora approfitto nel chiederti come fare senza spendere tanto se possibile. Ps: vorrei calibrare anche il portatile ovviamente.
Forse ho scoperto qualcosa... ho provato ad aprire la foto con capture one, photoshop e lightroom e ho notato che con i prodotti adobe il color rosso è sbiadito tipo carota mentre con capture one e dpp sono molto vicini alla realtà.
Cosa potrebbe essere?

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 22:55

Prova a impostare sia la camera che il software in Adobe RGB, fai qualche scatto in raw e poi estrai il tiff 16bit con canon dpp (nelle impostazioni fai in modo che l'elaborazione avvenga anch'essa in adobe rgb, cè un flag da selezionare), poi rifiniscilo con il software che usi normalmente e dagli le tonalità che piu desideri, poi salvi il risultato finale in jpeg. Io faccio così e mi trovo bene. Ciao

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 23:04

Ciao Mauro, per prima cosa ti consiglio di calibrare il monitor, altrimenti quello che vedi tu a schermo è sicuramente diverso da quello che vedrei io sul mio monitor calibrato.
Poi, a secondo dei software che usi, ti consiglio di comprare i profili colore di Raamiel per la tua fotocamera. (cobalt-image.com)
Infine usa il colorchecker solo per impostare il WB in manuale in fase di scatto, oppure fagli una foto con esposizione corretta e in post con la pipetta vai a settare il tassello del grigio medio.
Con WB manuale, esposizione corretta e profilo colore Cobalt da assegnare in base alla scena che ti ritrovi, avrai una ottima base di partenza per lo sviluppo in post.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 23:06

Il colore digitale è un argomento vasto e complesso e non sono molto formato. Ti assicuro che un monitor che copre l'Adobe RGB parte dai 400€ e che una sonda costa sui 150€. Il monitor del portatile potrebbe non essere calibrabile...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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