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Fotocamera per macro gioielleria


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avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 15:14

C1 lavora in tethering con la a5100, senza però la live view. Per avere la live view serve la a6300.
Con imaging edge e la a5100 hai la liveview sul pc.
Flash potenti? La mia esperienza è contraria: la potenza sui soggetti piccoli è quasi sempre troppa e ci si trova a doverli allontanare dal soggetto perdendo qualità. Abbassare la luce ambiente è sempre meglio per evitare sorgenti incontrollate.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 15:28

Flash potenti? La mia esperienza è contraria: la potenza sui soggetti piccoli è quasi sempre troppa e ci si trova a doverli allontanare dal soggetto perdendo qualità.


dipende. Un flash puoi sempre ridurlo di intensita'. Alzarlo oltre la sua potenza invece non puoi.
Comunque si parla sempre in realzione a cio' che si deve fotografare... non parliamo di set da 150 mq...;-)
Se fai gioielli, devi rappresentare le superfici lucide come effettivamente sono. Quindi devi creare dei gradienti piuttosto netti,precisi e localizzati. Un gradiente che trasmetta la superficie lucida in modo realistico lo ottieni con modificatori di luce a piu stadi. In quel caso pero' la potenza serve eccome.

Abbassare la luce ambiente è sempre meglio per evitare sorgenti incontrollate


Mah.. meno hai potenza sulle luci e piu' la luce ambiente influisce sul risultato.
Paradossalmente, se lavori al buio, anche la luce che passa in uno spiraglio di una porta puo' essere fastidioso.

E' chiaro che domare luci potenti e' piu' difficile. Ma in genere, se lavori correttamente avere potenza luminosa a disposizione e' un grosso aiuto.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 15:31

Olympus E-M1 prima serie usata 200 euro
M.zuiko 60mm f2.8 macro usato 350 euro
Olympus STF-8 possibilmente usato (300), nuovo costa tutto il resto (500 euro)
treppiede
tavolo da still life
slitta macro


avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 15:41

Puoi abbassare ma non all'infinito...
Un fx100 con griglia, messo a un metro di distanza, ti brucia le alte luci anche a f/8 iso 100. Per stare tranquillo devi andare a f/16.
Si parla di gioielli, con tutti i problemi delle riflessioni metalliche.
Per andare sotto di potenza serve una gelatina davanti al flash, con problemi annessi e connessi.

La luce non sorgente dal flash non la puoi "cancellare" con la potenza del flash, il diaframma è quello che serve per lo scatto e il tempo è il sincronismo flash dell'otturatore.
Con le superifici metalliche devi per forza toglierla, LORO NON PERDONANO.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 15:49

Fujifilm X-A7: jpeg pronti, schermo completamente articolato bello grande... ci monti un macro (anche vintage) e sei a posto.

avatarjunior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 19:03

Invece con luci a led dimmerabili?
Thinner5 prendendo quella macchina più macro vado oltre il budget. Piuttosto che chiedervi quale macchina prendere vado più nello specifico. Quali funzioni di una macchina piuttosto che di un'altra mi possono tornare utili per facilitarmi il lavoro?

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 19:42

Le funzioni:
una buona live view, con un'ergonomia un touchscreen e uno schermo potabile.
Un sistema di flash (originale o di terze parti) convincente. (Personalmente preferisco di gran lunga i flash alla luce continua)
Un 80-105 mm macro con poca aberrazione cromatica e un buon contrasto globale dell'immagine, per non avere aloni colorati e velature con i soggetti a sfondo chiaro.


avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 19:47

Invece con luci a led dimmerabili?

Dipende... le luci a led sono meno potenti di un flash, anche se sono comode, perché puoi vedere il risultato dell'illuminazione costantemente: con il flash scatti, regoli, riscatti.

Ne aveva parlato anche Stefano Tealdi in questo video molto utile a chiarirsi le idee:



Non so se ti possa interessare... a proposito di flash sta uscendo in questi giorni il sistema flash Godox MF12 (devi comprare anche il trigger trasmettitore se non l'hai già).
Qua un video proprio di foto ad un gioiello (poi dipende quanto vorresti spendere come budget, però magari ti può fornire qualche spunto utile):


avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 20:06

+1

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 20:18

a proposito di flash sta uscendo in questi giorni il sistema flash Godox MF12


No, è tipo la cosa più sbagliata per fotografare metallo.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 20:56

No, è tipo la cosa più sbagliata per fotografare metallo.

Motivo?
Si possono staccare i vari flash e posizionarli come e dove vogliamo (anche su supporti su cui avvitarli).
O è dovuto al fatto dei riflessi della superfice metallica?

user1856
avatar
inviato il 22 Settembre 2021 ore 20:56

serve una gelatina davanti al flash, con problemi annessi e connessi.


Quali? Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 20:57

Ma anziché un gelatina non si potrebbe usare un pannello diffusore o il flash di rimbalzo su una superfice chiara (ad esempio polistirolo)?

user1856
avatar
inviato il 22 Settembre 2021 ore 21:01

Motivo?


Ad esempio non hai previsualizzazione senza una pilota decente.
Non puoi usare altri modificatori in modo pratico.
Ed è un casino fare dei gradienti di luce sfumati con un flashetto del genere.
Inoltre basta una doppia polarizzazione per qualche eventuale pietra e hai troppa poca luce...

user1856
avatar
inviato il 22 Settembre 2021 ore 21:04

Ma anziché un gelatina non si potrebbe usare un pannello diffusore o il flash di rimbalzo su una superfice chiara (ad esempio polistirolo)?


Così cambi anche la qualità della luce.
Non è detto che sia ciò che si cerca.

Comunque non capisco questi problemi con la troppa luce... Solitamente è il contrario e non ce n'è mai abbastanza... MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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