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Fotocamera per macro gioielleria


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avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2021 ore 17:52

Eccoci qua...
Ho fatto alcune prove con una G11 messa in modalità Macro e un anello e un ciondolo trovati in casa (dimensioni tra i 2 cm e 2,5 cm)
La prima cosa che ho notato è che usando la macchina alla focale minima (equiv. a 28mm su Full Frame) è necessario andare molto vicino al soggetto per avere un ingrandimento decente... con tutto quello che ne consegue (rischio di fare ombra all'oggetto fotografato).
E' possibile comunque allontanarsi un po' e usare lo zoom (non troppo però perchè la macchina poi non mette a fuoco)
E' importante avere un'illuminazione diffusa!
Nel mio caso ho sfruttato la luce naturale proveniente da una finestra mettendomi però in una zona dove non arrivava la luce diretta (altrimenti si creavano antipatiche ombre e cresceva il contrasto)...
C'è da dire che la base del tavolino in plastica bianca ha dato una mano illuminando per trasparenza la scena dal basso (luce che rifletteva dal pavimento in ceramica)
Vediamo le foto (ridimensionate a 1600 pixel sul lato lungo)





















La G11 era settata in Priorità Diaframmi (f/5.6), AutoIso (ha scattato tra i 320 e i 400 iso) e ho sovresposto di 2/3 di stop per schiarire le ombre... Scattato tutto in RAW e convertito in Camera Raw/Photoshop Elements 6.
Non ho usato il cavalletto, i tempi erano abbastanza veloci (tra 1/60 sec.e 1/80sec.) e ho appoggiato le mani che tenevano la macchina direttamente sul tavolino.

@ChrisLein
vedi tu se una cosa così può andare bene per le tue necessità... ho fatto qualche prova anche con una m4/3 e un Pentax 50mm f/4 Macro... si ottiene un ingrandimento un pochino maggiore ma si perde un po' di profondità di campo (pur scattando a f/11)


avatarjunior
inviato il 21 Settembre 2021 ore 19:22

Grazie Lorenzo. A qualità immagine va benissimo, calcola che oggi mi sono ricordato di avere una Panasonic Dmc fz50 e ho provato a fare qualche foto. Diciamo che il problema che ho notato principalmente era la poca nitidezza dell'immagine pur avendo abbassato ISO a 100 e avendo usato cavalletto per evitare micromosso. Facendo crop da pc dato che come dicevi tu zoomando con la camera perdo la possibilità di fuoco ho perso ulteriormente nitidezza e dettaglio, e penso che sotto questo punto di vista avere una camera più recente possa risolvere questo problema.Ho usato un fondale nero lucido. Dalle tue immagini c'è molta più nitidezza rispetto alle mie. Ora, secondo te c'è molta differenza di qualità a livello di camera tra la g11 e la fz50 Panasonic? Perlomeno ho capito che non devo spendere necessariamente per una lx100 se riesco ad avere un risultato buono anche con una g11

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2021 ore 19:34

Accidenti... e dire che la FZ50 porta un gran nome sulla lente....
Secondo me conta sia il fatto che la G11 sia più recente (e tre anni di differenza non sono pochi) sia che nasce come macchina "seria" pur essendo una compatta... e poi un conto è uno zoom 5x e un conto è uno 12x...
Hai scattato in RAW? Perchè, in caso contrario, non vorrei che la riduzione di rumore si mangi tutto il dettaglio (tra l'altro ho appena venduto una FZ72 proprio perchè non riuscivo a tirar fuori dei files decenti...)

avatarjunior
inviato il 21 Settembre 2021 ore 22:47

Ho scattato in raw. Guarda alla fine le.ho inviate sul cell e non è che siano proprio malaccio però avrei preferito maggior nitidezza. Ma usare un macro a focale grandangolare come fanno le compatte non si rischia la deformazione del soggetto? Te la metto così, se dovessi scegliere tra una compatta o magari una M4/3 magari una Olympus omd em10 + un macro oly o Panasonic fisso, spendendo la stessa cifra che faresti?

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2021 ore 23:09

La G11 è una macchina che spesso porto dietro volentieri e ci ho fatto belle foto... però, indubbiamente, dovendo scegliere prenderei una m4/3 (di EM10 ne ho due)...
Con una m4/3 ci puoi prendere un Macro da abbinarci... ma magari anche un fisso qualunque e poi potresti (quando serve) metterci un aggiuntivo "close up" davanti... un +2 o un +4 a seconda di cosa devi fotografare...
Ecco, EM10 (anche prima serie) e Panasonic 20mm o 25mm 1.7... con meno di 300 euro sei a posto.

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2021 ore 23:20

Ah, giusto per chiudere il cerchio (e per prevenire chi ti dirà che i "close up" fanno schifo) ti metto una foto scattata con una E-PL1 + Pentax SMC M 50-f/4 Macro + close up lens +2
(solo quando l'ho trasferita al PC mi sono accorto che era un JPG e non un RAW... ma insomma, mi sembra buona ugualmente)





avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 10:49

Qualche riflessione:
Quello che probabilmente ti aiuterà saranno:
Una buona luce, e sei già sulla buona strada.
Un ottica relativamente lunga (tra i 70 e i 105mm equivalenti ff) che abbia poca aberrazione cromatica, che è una rottura da levare sulle superfici riflettenti metalliche dei gioielli. Molte compatte vanno in macro unicamente con angoli di campo molto larghi, che deformano geometricamente il soggetto.
Una liveview ben fatta e reattiva.
Se scatti in jpg, un jpg potabile.

Detto così ci vedo la a5100 con il 50 macro fe o una aps-c canon recente (m6? 800d? Non conosco le canon low cost recenti) con il 60 macro efs o simili.
Non conosco i mondi fuji e m43. Il jpg della a5100 non è il massimo, quello delle canon oow cost non lo conosco.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 11:05

La fotocamera è l'ultimo dei tuoi problemi e non capisco perchè ancora oggi sono puntuali i topic dove si chiede quale fotocamera usare per ritratti, macro, paesaggi ecc... Eeeek!!!
Guardati dei tutorial su youtube per come allestire un piccolo setup, luci, sfondo ecc.. adatti al tuo soggetto e al risultato che vuoi ottenere.
Ti servirà un treppiede e soprattutto un obiettivo MACRO, meglio se un vero MACRO (RR 1:1) con focale preferibilmente superiore a 50mm per evitare distorsioni.
Usa qualsiasi fotocamera ti capiti sotto le mani, essa inciderà al 1% sul tuo risultato finale. Il 99% sarà dato dalle cose che ti ho elencato prima (luci, sfondo, obiettivo, treppiede).
Ciao

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 11:25

Lorenzo, il tempo di scatto c'entra solo in parte, il risultato che puoi ottenere mettendo la macchina sul treppiede non lo potrai mai ottenere tenendo la macchina in mano, facendo microregolazioni sul fuoco, sulla composizione, sui settaggi ecc...

avatarjunior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 11:30

Lorenzo un minimo di differenza la vedo tra l'ultima che hai postato e quelle precedenti, a favore dell'ultima. Kinder74 il fatto è che non ho più fotocamere a parte la fz50 che nemmeno ricordavo di avere. Per evitare distorsioni forse dovrò puntare se un macro fisso. Pie11 purtroppo adesso non posso spendere grosse cifre per camere recenti e macro ultracostosi. Se riesco a prendere una oly m4/3 + un 30mm macro (che poi dovrebbe essere un 60 giusto) forse riesco a stare sulle 3/350 euro e spendere il resto sull'illuminazione. Se pensate che con questo budget riesco a prendere qualcosa di meglio sempre sull'usato dite pure ma ne dubito.

PS:
In alternativa rimanendo in quel budget riuscirei con una a5000 + un 30 3.5 macro sempre Sony.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 12:03

Chris
il Macro non c'entra nulla con le distorsioni, il Macro ti permetterà di avere un rapporto di riproduzione 1 a 1 alla minima distanza di messa a fuoco, oltre ad altri vantaggi. Si un 30mm su m4/3 corrisponde ad un 60mm quindi va bene. Non servono macro ultra costosi, con poche centinaia di euro li trovi sull'usato.
La Panasonic Lumix 30 f/2.8 nuova costa sui 300 per farti un'idea...

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 12:05

se quelli postati da Lorenzo sono i risultati della compatta, tanto vale usare un cellulare....
giá con il m4/3 iniziamo a vedere qualcosa, ma siamo piuttosto lontani dai livelli di dettaglio di una fotocamera decente con lente macro, imho.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 12:09

Lorenzo ha sbagliato tutto, non volermene Lorenzo. Devi usare il treppiede e hai sbagliato la messa a fuoco, da osservatore la tartarughina con la testa fuori fuoco non si può vedere. il bianco non è bianco, l'inquadratura è sbagliata, il riflesso bruciato vicino l'occhio e sul gancio non si possono vedere... ci vuole tecnica... la foto è improponibile.
Conoscendo la tecnica giusta si Alessandro, con un iphone pro con funzioni macro si fa decisamente di meglio.

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 12:12

Se decidi per l'Olympus E-M10 vai sulla mkii perchè permette di fare focus bracketing
www.mirrorlessons.com/2015/09/04/using-focus-bracketing-on-the-olympus
ancora meglio sarebbe l'E-M5 sempre mkii che dovresti trovare a un centinai di euro in più, non prendere l'M10 mkiii che è stata castrata in alcune funzioni.

avatarjunior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 12:19

La oly M10 MK2 la prenderei usata allo stesso prezzo della a5100. Quindi poi mettendo un macro alla fine arrivo a spendere la stessa cifra. Quale prendereste tra le 2?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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