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Corredo per foto sportive


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avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 10:07

Con 70D e 70-200 f.2,8 avevo fatto questa ai calciatori

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=3144257

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 11:11

Cerca un 100-400mm L Canon prima serie....
Con 600 lo porti a casa...

avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 13:56

io sono in tribuna a fare le foto e con il 160 Olympus (300mm) ero corto.

se il budget è limitato cerca un 75-300 usato da abbinare a una E-M1II che per il calcio dovrebbe andare bene, cambiare completamente brand ti conviene se pensi di dare via la e-m10 e gli obiettivi che hai

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 14:12

Una premessa, gli stabilizzatori nella fotografia calcistica non servono a niente perché per non avere del mosso bisogna scattare con tempi ben più rapidi di quelli che servono per evitare il micromosso.
Le focali dipendono molto dalla posizione dove si è nel campo. Se si è vicini alla linea di fondo a volte servono focali anche larghe.
Per fotografare dettagli si una azione, tipo colpi di testa o altro servono lenti anche lunghette. Se fotografi una parata sull'altra porta i 500-600mm servono.
Se le partite si giocano di girno, la luminosità della lente non è critica, in serale/notturna (specie con illuminazione pessima) o in caso di giornate nuvolose la luce è sempre poca.
L'af serve buono, specie se le squadre giocano bene e fanno girare il pallone.

Fotografa con quello che hai, inizia a capire come si scatta il calcio (che non è uno sport né fotogenico né facile da scattare). Inizia a capire come configurare la macchina e gestire l'esposizione. Una regola d'oro nella fotografia sportiva è esporre manualmente per evitare tempi sbagliati e di sottoesporre un magliato bianco e di sovrapporre un magliato nero.
Poi quando hai capito cosa ti manca saprai già quello che ti serve.
Quel poco che ho fatto di calcio, l'ho fatto con d2h + d3 e 80-200 bighiera + 200-400 vr. In notturna mi è capitato di usare 85/1.8 e 200/2

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 14:18

Ho sia 1d3 che 1d4 che uso anche con 70/200 f 2.8 - 70/300 usm2 e 400 f 5.6 - in Canon andrei di Canon 80/90d + 70/300 usm2 o R/RP con la stessa ottica .... ma al tuo posto resterei in M4/3 con em1 mk2 o g9 .... Poi in seguito valuterei uno zoom tele + performante

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 15:26

La prossima fuji col sensore stacked con 50-140 f2.8 + 100-400 + tc 1,4x ;)

avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 15:53

Per foto sportiva lascia perdere il 75-300 Olympus e non pensare nemmeno al 100-300 Panasonic perchè siamo sempre lì.

avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 21:26

Per foto sportiva lascia perdere il 75-300 Olympus e non pensare nemmeno al 100-300 Panasonic perchè siamo sempre lì.


sono curioso, quale è il problema dei 2 tele a fare foto sportive ?

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 8:46

Se per foto sportive si intende solo "avere foto ricordo dei figli che giocano a pallone" una prova può anche essere fatta, consapevoli che difficilmente le foto verranno perfettamente a fuoco e difficilmente saranno sufficentemente nitide. Inoltre obbiettivi poco luminosi=ISO elavati e questa con il m43 non è la situazione ideale. Io ho avuto e provato entrambi i tele di cui sopra, esattamente nella stessa situazione del nostro amico che chiedeva consigli, per riprendere i figli che giocavano a calcio. Le foto che ho fatto hanno per me un grande valore, per quello che rappresentano e per il solo fatto di essere riuscito scattarle con un budget limitato, ma non sono certo foto che potrei definire "sportive" intendendo un genere che presuppone un minimo di qualità nei risultati.
Se lo scopo è quello di riuscire a riportare qualche foto ricordo ripresa da una tribuna ok. Per fare foto sportive vere penso che ci voglia altro.
Rimanendo in Olympus mi unisco a chi consigliava la E-M1 II o III con un bel 40-150 PRO, e magari cercare di farsi dare un permesso per riprendere dal campo anziché dalla tribuna.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 9:40

Perché con un'ottica f/5.6 sei costretto subito a salire con gli iso. E con un sensore piccolo come l'm43 di luce ne arriva pochina.
Per avere 1/1000s, tempo minimo per scattare nel calcio ne non vuoi il pallone e gli arti troppo mossi, ti trovi in pieno sole luce in spalle sei già a 1000 iso.
Se sei solo sotto una nuvoletta o in controluce, sei subito a 6400 iso o più.
Per quel tipo di foto molto meglio una vecchia ammiraglia e un vecchio tele luminoso che una chiccheria ipertecnologica (che non ti aiuta). Li quello che conta è la luce, l'af e soprattutto il manico.
Una vecchia d3/d700 con un 80-200/2.8 af-d (o una 1ds3/1d4 con un 80-200/2.8 L) fa egregiamente il suo lavoro, anche a livello professionale. E l'insieme ottica più corpo usati costano meno di un ottica "pro" m43 usata.
In più un mirino reflex di una vecchia ammiraglia rende molto più facile seguire l'azione rispetto ad un efv (anche decente come quello della a7r4).
Inoltre le vecchie ammiraglie hanno comunque degli af rapidi ed efficaci.

user210403
avatar
inviato il 20 Settembre 2021 ore 9:54

em 1 mkii ma il costo è alto.

Il costo è quello di una 80D...
Ed è minore di una D500 o 90D...

io uso regolarmente reflex apsc e m4/3 per foto sportive, a grandi linee ti dico che per me si equivalgono nei risultati....
Nello specifico, se andiamo a vedere i pesi e gli ingombri non c'è storia a favore del micro... Una Em1 col 40-150 2,8 pesa meno della metà di una reflex con 70-200...
Le 1D apsh sono bellissime, ho usato per poco la mark4,gran autofocus, superiore alle moderne apsc, bei file.. Ma sono dei dinosauri.... Grandi grosse pesanti rumorose.. Non fanno per me.. E poi le trovi spesso in uno stato di strausato...
Cerca un 100-400mm L Canon prima serie....

Si.... Concordo.. Se vuoi spendere poco, il minimo, e mi pare di capire che sia così, dai indietro il tuo corredo m4/3 per una canon 7d2 con pompone prima serie...

user210403
avatar
inviato il 20 Settembre 2021 ore 10:03

Però non ho capito se hai il 40-150 2,8 o l'R economico...
Perché se hai il 2,8 allora ti conviene assolutamente dare indietro la Em1 per la mark ii e sei a posto, e ti prendi anche il tc 1,4x

avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 10:27

Campos mi sa che ha 40-150 non pro e una em10

posseggo una oly omd em 10 prima versione e uno zoom Olympus 40-150


In quanto a cosa prendere non so dare consigli....bisogna capire il budget. Mi sa che dell'attuale corredo si salva poco. Restando in m4/3 una em1II o al limite anche prima serie con un 40-150 pro, magari moltiplicato con l'1,4x, sarebbe un'ottima soluzione...ma andando sull'usato (visto il budget) forse ci sono soluzioni più convenienti.

e magari cercare di farsi dare un permesso per riprendere dal campo anziché dalla tribuna.


Ecco, questo è davvero un buon consiglio. Dalla tribuna viene fuori un'angolazione un po' anonima....a prescindere dal corredo che può essere anche di ottimo livello!

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 10:42

Il calcio si fotografa sempre da bordo campo.
Stiamo parlando di calcio a 11 o 7 o a 5?
Al di sotto della legapro è molto facile farsi accreditare, nei rari casi in cui sia necessario.
Un 2.8 su m43 fa entrare la stessa luce di un f/3.8 su aps-c e di un 4.2 su apsh e a 5.6 su ff. Ci si dovrebbe riuscire senza problemi.
Come af il calcio è impegnativo nel aggancio quando si cambia soggetto e non tanto traking. Di contro però un mirino che lagga rende molto difficile seguire l'azione.
Ma il mondo m43 l'ho provato poche volte e mi è piaciuto pochissimo per il mio modo di scattare, e non lo consco perché non mi interessa.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 11:28

In tutte le partite FIGC devi essere accreditato per essere all'interno, altrimenti sei oltre la rete. Accreditarsi è cmq semplice, basta dare un documento ai dirigenti che lo girano all'arbitro che ti registra come fotografo/media..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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