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Editing, C1, Lr Topaz dxo, a che punto siamo?


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avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 12:37

Anno domini 2021.
Si scatta con fotocamere super evolute ma ancora oggi ci si affida a programmi di demosaicizzazione e sharpening sempre molto personalizzabili e plugin detti magici.

Ho fatto un test, file della vecchia Leica M9 a iso base con Elmarit M 90 2.8




Sviluppato con LR, DXO Pure, C1, Topaz sharpen.
Lr.. sharpening a 58/0.7/54/21 (ai guru, parametro VISTO in post come il migliore per avere texture e allo stesso tempo non bordi o doppi bordi). NR 5/20
C1..200 /0.6 /0.1 /30 e NR 10/20/25/0
Dxo pure aperto e usati il deepprime e il suo modulo lente fatto per l'Elmarit
Topaz.. dopo tante prove va al meglio per i miei gusti col modulo "motion" a 15 punti e 0 riduzione rumore.

Sia chiaro.. tutti valori riscontrati per essere i più efficaci e poi il tutto esportato a 4k lato oungo con sharpening export base (standard).

Dopo aperti e confrontati...







DXO pialla e butta sharpening come un fabbro..(file digitale)
Topaz fa le chine, bellissime e presenti chine nonostante il parametro nr a 0 (file digitale)
C1 ha la propensione ad avere una chiarezza standard elevata che va ridotta ma ovviamente è al top INSIEME a...
...LR oggi le da agli altri senza dover uscire fuori texture, chiarezza o roba avanzata....
Considerando ANCHE che LR lo prendo e uso indistintamente da cellulare, ipad o pc direi che posso stare sereno?

Che ne pensate?

NIENTE export in PS ecc ecc.. sia chiaro.

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 12:50

Io sinceramente lavoro la foto con LR come mi pare

Poi export e le do una ritoccata (quando serve) con Topaz... DENOISE!

Sharpen non lo uso mai.

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 13:06

Dai il denoise a fine post? in teoria si da all'inzio...

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 13:06

In teoria, in pratica esporto e do l'ultima aggiustatina.

Col JPEG mi lavora veloce e non vedo queste grandi differenze ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 13:30

Il denoise alla fine di fatto pialla lo sharpening fatto in precedenza che ha usatoi un file con rumore e quindi ha evidenziato i dettagli del rumore.

Che poi il risultato piaccia , siamo a livelli gia altissimi facendo tutto in auto, però è proprio errata come logica.

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 13:44

Sim, a parte la metodologia, in pratica quanti software utilizzi?

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 13:53

C1..200 /0.6 /0.1 /30 e NR 10/20/25/0


Due osservazioni/domande su questi valori.

Nel NR, se abbassi a 10 il cursore di luminanza (per avere un po' più di nitidezza e rumore rispetto al default di 50), non è un controsenso abbassare (dal default di 50 a 20) anche il cursore "Detail"? Da una parte aumenti la nitidezza e dall'altra l'abbassi.

Non conosco Topaz, ma penso che con C1 ti puoi avvicinare un po' di più ai suoi risultati; hai provato ad aumentare anche parecchio nello sharpening il cursore intensità alzando anche la soppressione dell'alone?
Io uso 400/500 (intensità) - 0.5/0.4 (raggio) e 75/100 (soppressione alone), ad occhio mi sembra che ci sia meno differenza rispetto a Topaz, che immagino sia in alto a destra.

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 14:03

No Rolu,

il valore Detail non è altro che altro sharpening con raggio diverso e standard, non modificabile, che comunque può introdurre artefatti. Meno ci metto dal software, meglio è.

Stessa storia per il punto sullo sharpening, anni fa anche io davo raggio bassisismo e tanto di intensità.
Poi ho preferito iniziare a dare un valore medio absso e poi andare a evidenziare con la maschera eventuali soggetti sul resto della foto.
Ricorda che intensità alta, raggio basso vengono annullate dalla soppressione alone ed escono pastrocchi software.
La soppressione alone provala bene e vedrai che di fatto filtra solo una percentuale di cui non hai controllo.

In poche parole, tutto quelloo che sta sopra sta facendo il presharpening, quello da acquisizione per poi elaborare sulle zone, questo è il principio.

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 14:16

Anche io lavoro come Cesare, lightroom e se serve uso topaz denoise sul jpeg già esportato, trovo che sia il metodo più soddisfacente. . Non ho mai applicato il denoise prima di aggiustare gli altri parametri

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 14:33

Il valore Detail comunque è veramente quasi ininfluente, passando da 0 a 100 devo ingrandire al 400% per vedere qualche differenza.

A me sembra che la soppressione dell'alone elimini il tipico, ed odioso secondo me, alone che si vede su stacchi netti (per esempio cielo contro elementi scuri) a meno di non mascherare zone uniformi (per esempi il cielo), senza produrre artefatti, e permette di spingere un po' sull'intensità.

Le mie esigenze sono comunque di trovare parametri medi che vadano bene un po' per tutto senza passare da altri programmi ed intervenire localmente, quindi sono inevitabilmente un compromesso. Intervenire localmente e con più programmi dedicati naturalmente migliora il risultato.

Già che ci sono ti chiedo sulla clarity in C1: la uso pochissimo ed a valori bassi perchè crea aloni, più deboli ma più larghi, sempre Classic perchè è quella che adotta il raggio minore e quindi in qualche modo può essere secondo me considerata come una correzione di un obiettivo con poco contrasto su frequenza medio/alte; gli altri modi usano raggi elevatissimi e snaturano l'immagine iniziale, non hai anche tu questa impressione? Se provi ad usarli con intensità molto alta, tanto per capire come agiscono, vedrai che l'immagine cambia completamente.


avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 14:37

Con leica M9 uso lightroom e rifinisco se è il caso in photoshop ma solo per la stampa.
Con il file micro43 mi trovo meglio con DXO e anche lì rifinisco in photoshop solo per la nitidezza di output.

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 14:39

A essere pignoli, poi anche per il micro43 va benissimo anche LR nel range 200 800 iso

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 14:57

Preferisco c1.
Con topaz denoise, dopo vari tentativi, lo faccio dopo c1 e non prima, specie sui file della 1ds3 e della 5d4.
Con la a7r3 e la a7r4 vedo meno la differenza.
Trovo più piacevole il risultato di passare topaz dopo c1 (dove la noise reduction a zero) piuttosto che il contrario. Quando provai per la prima volta topaz denoise ai aprii un 3d sul soggetto con qualche esempio, ma nessuno rispose.

avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 15:24

Non avete considerato Silkyix però...... come "convertitore" RAW anche lui dice la sua ed è molto giapponese, di nome e di fatto.

Questi software li ho tutti e, in linea di massima, quello che preferisco è DxO, ma devo precisare alcune cose, altrimenti cadrei in contraddizione.
Due domande ed una osservazione:
Quello scatto a quanti ISO era? immagino bassi visto che era giorno.
Perchè hai usato deepPrime? Quel comando è una estrema ratio per dominare altissimi ISO, lì credo abbia fatto danni.

Quello che vorrei sottolineare è che DxO (secondo me) va usato con cautela, ha dei comandi che, magari in somma, potrebbero enfatizzare troppo quei valori (tipo microcontrasto e chiarezza) che danno una apparente maggiore croccantezza alla immagine.
Insomma, se si calca la mano, è inevitabile ottenere risultati pacchiani o comunque troppo marcati, tutto l'opposto di Silkypix che ho citato sopra e che lavora di fino (giapponese appunto...;-)).

C1 è probabilmente il convertitore più completo, ha livelli, possibilità di usarlo per importare immagini, ecc. ma non lo adoro....


avatarjunior
inviato il 18 Settembre 2021 ore 16:07

Io dopo averli provati tutti, in c1 ho trovato la pace dei sensi.Abbasso totalmente lo sharpering e lo do sui livelli che mi interessano, come suggerito da Paco in un suo post.Inoltre lo trovo imbattibile per recuperare le alte luci e per regolare lincarnato sui ritratti. Da considerare anche il profilo colore pro che sui raw della a7riii mi da ottimi risultati senza troppi sbattimenti.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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