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Olympus e m4/3, rumors e news


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avatarsupporter
inviato il 23 Settembre 2021 ore 22:30

Appunto... il 300 Pro va paragonato al 200-600 o al 100-500 ( il 100-400 II lo vedo due gradini sotto)


No, sono della stessa classe, solo che uno è zoom e l'altro un fisso. Anche il costo lo testimonia.
Ho prove anche del 300 pro vs 100-400ISII, le tiro fuori?? Sorriso

user210403
avatar
inviato il 24 Settembre 2021 ore 0:06

Ho prove anche del 300 pro vs 100-400ISII, le tiro fuori??

dopo che mi hai detto e fatto vedere che il 100-400ii prendeva paga dal 40-150 Pro direi che non c'è bisogno di scomodare il 300 ProMrGreen
Comunque in questi giorni farò io tutte le prove con banconota ;-)
( IL 300 pro l'ho testato gia io col canon 400 5,6 ( che tutti mi dicono essere meglio del 100-400 ii), non ho postato il confronto per misericordia....




Ad esempio qui con il 600 f11 se non erro, con 3 stop di luminosità e 1 di stabilizzazione di differenza, si sarebbe finiti a 51200 iso su FF contro i 3200 iso del m4/3ConfusoTriste

Col 100-500 ci sono 2 stop e mezzo almeno... vuol dire qualcosa come 16000 iso con la R5 ConfusoTriste ( e la R5 è bella rumorosetta gia a 1600 iso .....)

Col 200-600 una tragedia... 5 stop circa di differenza dovuti in gran parte alla stabilizzazione debole... 51200 iso...TristeConfuso

La mia foto non ha nessun passaggio di denoise con programmi vari. Mi sono stufato di tutti quei programmi.. Primo non sono capace di usarli e secondo fanno solo danni creando artefatti.

avatarsupporter
inviato il 24 Settembre 2021 ore 2:19

che tutti mi dicono essere meglio del 100-400 ii

E' quello il problema, prova e fidati relativamente di quello che ti dicono.;-)

Col 100-500 ci sono 2 stop e mezzo almeno... vuol dire qualcosa come 16000 iso con la R5 ConfusoTriste ( e la R5 è bella rumorosetta gia a 1600 iso .....)

Guarda che puoi tranquillamente scattare ad 1/13 anche con il 100-500!Sorriso
E comunque ho già detto che quando devi salire con gli iso per compensare la minore luminosità, le prestazioni si livellano.
Divergono (molto) quando puoi usare iso base.
Spero di non doverlo spiegare in seguito per l'ennesima volta.;-)

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2021 ore 6:44

@campos ma tu che non fai avifauna e che fai con i tele quello che per lo più vorrei fare io (paesaggi a più o meno lunga distanza), cosa usi su m4/3 ??
Quando penso a un tele a volte mi viene l'idea di prendere il 40-150 pro col moltiplicatore invece che un 100-xx ...
Il 300 non credo di essere in grado di gestirlo Confuso Triste
Grazie

user210403
avatar
inviato il 24 Settembre 2021 ore 6:47

1/13 col 100-500 vuol dire ( secondi i miei parametri) quasi 6 stop Eeeek!!! c'è il doppio is ma la vedo dura..
Infatti mi ero basato su TDP ( che parla di 1/30 per avere buono risultati) cioè 5 stop circa.

Facip@ se hai il 300 Pro, quando testerai il 200-600 piuttosto che simulare un f11, mettici il tc 1,4x e confranta questo risultato :
300 Pro 2x contro 200-600 a 840mm con 1,4x
mi sembra un confronto più interessante, anche per via della luminosità simile

user210403
avatar
inviato il 24 Settembre 2021 ore 7:07

paesaggi a più o meno lunga distanza cosa prenderesti?

Chiaramente prenderei il 150-400 ProMrGreen
Ma per adesso mi accontento alla grande del 300 Pro con i tc. E scatto ad alta risoluzione su treppiede "obbligatorio".
Il 300 non credo di essere in grado di gestirlo

Vai tranquillo... Non lo senti nemmeno... E lo puoi usare con i tc a mano libera a tempi impensabili.. Col 2x arrivo più lontano del 200-600 e posso scendere a 1/30 1/20 a mano libera senza troppi problemi. La qualità resta ottima.



Il 40-150 per quello che faccio io è corto, anche col tc, però se non vuoi arrivare lontanissimo può andare, e rispetto agli altri tele piu lunghi guadagni tanto in basso e puoi lasciare a casa ( almeno per quanto mi riguarda) lenti più corte.
40-150 con tc lo prenderei solo se volessi avere per forza il minimo peso e ingombro.. Ma ripeto, per me è troppo corto.

PS Non conosco la resa dei 100-400 olympus e panasonic, ma onde evitare brutte sorprese, ho scelto direttamente il 300 Pro ( anche perché i 100-400 non credo siano moltiplicabili)

avatarsupporter
inviato il 24 Settembre 2021 ore 7:22

1/13 col 100-500 vuol dire ( secondi i miei parametri) quasi 6 stop Eeeek!!! c'è il doppio is ma la vedo dura..

Sono poco più di cinque (cinque sarebbe 1/15,6), un tempo gestibile, ovviamente non avrai il 100% degli scatti buoni, ma a questi tempi, vale per tutti i sistemi.

user210403
avatar
inviato il 24 Settembre 2021 ore 7:38

paesaggi a più o meno lunga distanza

Per questo genere, ad essere sincero, non fosse per lo scatto ad alta risoluzione su treppiede da 80mpx e per motivi di leggerezza nelle escursioni, non sceglierei il m4/3

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2021 ore 7:53

l'errore è sempre lo stesso... le multinazionali cercano di farci il lavaggio del cervello con concetti che puntano all'uomo ibrido...
persone tutte uguali, con gusti uguali ed esigenze identiche.
lo scopo è produrre un prodotto unico che venga comprato da tutti.
non riuscendo a realizzare un prodotto migliore in tutti i campi, vi fanno credere una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.
la fotocamera/obbiettivo/formato perfetto non esiste.
scannatevi pure per cercare di stabilire chi di voi ce l'abbia più grosso, ma la verità è che se una persona "cazzeggia" con la fotocamera è una cosa, ma se una persona è competente in questo campo non aspetta che sony, canon o olympus gli dicano di cosa ha bisogno e nemmeno lo chiede nei forum.
conosce se stesso, sa di cosa ha bisogno e poi gira tra i produttori cercando il prodotto che risponde alle PROPRIE esigenze.
io ad esempio (con un milione di euro di budget) facendo di fatto "fotogiornalismo" come stile fotografico compro solo m43 per avere il top di praticità e funzionalità, e olympus nei corpi per una questione di feeling coi file e i comandi che non ho trovato con panasonic.
non trovo in giro un marchio e/o un formato che mi possa dare di più di quanto già non abbia in mano.

il resto non mi interessa. sony domattina può fare una fotocamera che esce da casa mentre io sono a letto, scatta le foto, me le stampa, me le paga, e le appende al muro... non mi interessa!
non è quello che serve a me.

se mai in olympus faranno una x100 o una xf10, le compro subito da abbinare al mio corredo. perchè non compro le fuji? perchè due formati e marchi diversi significa 2 caricabatterie, due programmi di editing, ore in più da passare al pc, risultati diversi in foto, accessori non compatibili, peso in più, praticità in meno, MENO DIVERTIMENTO e tempo rubato al mio hobby che non è la "fotocameria" ma la "FOTOGRAFIA".

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2021 ore 8:42

tempo rubato al mio hobby che non è la "fotocameria" ma la "FOTOGRAFIA"


Questa me la segno!;-)

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2021 ore 9:07

Me la sono segnata anch'io!Cool

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2021 ore 10:02


user210403
avatar
inviato il 24 Settembre 2021 ore 10:39

Ma il "ricordati che devi morire" come va inteso?
Come il più grosso o il più figo che vuole schiacciare a tutti i costi il più piccolo ,
o come invito a godersi ogni giorno come fosse l'ultimo ?
Perché nel secondo caso ( in cui ahimè mi ci potrei ritrovare MrGreen) confesso che ci ho pensato tante volte a vendere tutto il corredo micro per arrivare giusto giusto a prendere la A1...
E il corredo sony ce l'ho già bello pronto.. Non mi manca niente...
Però.... C'e qualcosa che non mi convince.. Confuso
La em1 iii poverina fa il suo dovere.... Fa tutto quello che le propongo senza tirarsi indietro... È divertente da usare, scatto col piacere di farlo...
È piccola e leggera, col 300 e il 200 ho due super tele i cui rispettivi ff mi costerebbero come un piccolo appartamento e peserebbero 3 volte tanto...

anche Facip, che ha già la A1, mi pare conservi ancora la Em1x.... Un motivo ci sarà.. No?

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2021 ore 12:37

è per la battuta finale, "mo' me lo segno"

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2021 ore 13:12

e la R5 è bella rumorosetta gia a 1600 iso ...


attenzione che il confronto tra due macchine va fatto a pari risoluzione, che sia di stampa o di formato del sensore più piccolo, e non al 100%

se riduci il file della R5 ai 20mpx della E-M1 la differenza di rumore e dettaglio è assai sostanziale anche a ISO elevati

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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