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hi-res vs foveon - preparate i pop corn


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user92328
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inviato il 19 Settembre 2021 ore 19:03

Poi alla fine chi ha vinto...??? Eeeek!!!___MrGreen




avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 19:05

Sì checo. Mi pare di sì.
Ma hai ripreso la pana o no? Ancora non ho capito che cosa usi adesso...MrGreen

user92328
avatar
inviato il 19 Settembre 2021 ore 19:07

Usa Pana e fragola....MrGreen

avatarsupporter
inviato il 19 Settembre 2021 ore 19:11

Poi alla fine chi ha vinto...???


a chi la spara più grossa, con il cannone che maneggi direi te MrGreen

user1856
avatar
inviato il 19 Settembre 2021 ore 19:28

tanto da indurre molti a comprare corpi macchina solo per quello..


Beh è quello che faceva chi comprava o noleggiava un corpo Hasselblad di tipo MS invece di quelli standard, spendendo di più, visto che l'unica differenza era quella.

È evidente che le differenze ci siano, altrimenti corpi come, toh, un h6d 400c MS non sarebbero mai stati prodotti ne venduti e a catalogo ci sarebbe solo la versione 100c...
Idem con tutte le versioni precedenti...

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 20:41

Si Maserc, l'avevo venduta stanco di aspettare ottiche che poi sono arrivate in questi ultimi mesi (sia i fissi Pana che quelli sigma) quindi complice un'offerta su un usato a km quasi 0 me la sono ripresa.

user210403
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inviato il 19 Settembre 2021 ore 21:45

Alta risoluzione olympus,treppiede,giornata ventosa,dopo il tramonto
( 8 scatti da 2" ,spostamento del sensore con incremento di 0,5 pixel)




Sotto lo scatto normale




Sotto con apsc a6600 e sigma 70 art ,treppiede



avatarsupporter
inviato il 19 Settembre 2021 ore 21:59

Lo scatto con la Sony è il migliore, visibilmente.

user210403
avatar
inviato il 19 Settembre 2021 ore 22:04

Con sony è più nitido... Anche e soprattutto per via del 70 Art che fa la differenza....
Però non regge l'ingrandimento di quello ad alta risoluzione...
Comunque è una situazione estrema.... 15" per 8 volte col vento e appoggio di fortuna su una scarpata...

No no.. Sono 2"... MrGreen
Mi sono confuso con lo scatto successivo che ho fatto dopo

avatarsupporter
inviato il 19 Settembre 2021 ore 23:11

Sì ma il guadagno di quella hi-res non è assolutamente proporzionale alla maggiore risoluzione.

user210403
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inviato il 19 Settembre 2021 ore 23:17

Be' se guardi fra la high res e quella normale c'è una bella differenza... Soprattutto nella lavorabilita' ma anche nel dettaglio ... Puoi alzare ombre e neri a +100 senza traccia di rumore...
Ovviamente il gioco sta tutto nel non avere artefatti ( almeno negli edifici e nelle cose ferme)
Il 70 art comunque è inarrivabile....

Era più interessante se avessi avuto una a7xxx col 70 art...
Ma al momento non ce l'ho... Confuso

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 23:35

Ragazzi buonasera, dopo avervi letti tutti vorrei esprimere la mia, cercando di essere il più lucido possibile.
Innanzitutto preciso che seguo Damiano Durante e promirrorless da tempo e trovo che abbiano una buona visione in generale del mondo della fotografia. Questa comparazione ha fatto storcere il naso anche a me perché il file Panasonic mi sembrava davvero malridotto...in pratica valutare una foto da un immagine già postprodotta "male" da due fotocamere differenti non ha senso per me. Oltre ad una evidente differenza di esposizione tra le due macchine, si poteva notare anche un maggiore contrasto nella sigma. La comparazione tra i due sensori per me avrebbe avuto senso dopo un accurato sviluppo dei Raw forniti. Una sistemata al file Pana e cambiava di parecchio la situazione, anche riguardo al dettaglio.
Detto questo ritengo che accusare Damiano di essere di parte sia davvero sbagliato e senza fondamento, anche perché immagino che essere Ambassador sigma conti praticamente niente, infatti utilizza tranquillamente Fuji per lavoro e Panasonic per diletto, elogia Canon, fa il tifo per Nikon, e piu volte ha affermato che adesso il sistema "generalmente" migliore è Sony, le stesse macchine sigma che usa le ha comprate e non glie le ha regalate nessuno. Anche dopo aver provato la sigma fp-l, ed averla elogiata per la sua qualità di immagine, ha con tranquillità parlato anche del suo autofocus anacronistico.
Quello che voleva far capire nel video, anche se in modo opinabile, era che anche per stampe di grande formato (e vorrei vedere quanti di noi stampano così grande) l'hi-res non è così necessario come si vorrebbe fare credere. Considerato questo punto di vista, ritiene l'hi-res più una mossa commerciale che altro, tutto qui.
Da tempo si batte contro la gara dei megapixel, secondo me anche giustamente.
Il test poteva essere fatto meglio, e sinceramente non ho trovato utile mettere in mezzo il foveon, anche se lo ha tirato in ballo perché il vero limite, per lui, è la matrice Bayer che deve essere superata dando spazio a nuove tecnologie sui sensori. Tutto qui.



avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 23:45

Avendo aperto io la discussione ci tengo a precisare che lo scopo non era assolutamente quello di mettere alla gogna il video che ho postato come spunto.
Sto seguendo con molto interesse i vari interventi e le foto postate

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 6:08

3d tragicomico. Soprattutto per quanto riguarda il pixel shift "classico" a quattro colpi di Sony.
Partiamo dal solito cartellone DPR Comparison in buona luce 160 cd/m^2, pressappoco albe e tramonti.



Quegli strani artefatti sono dati dall'aliasing di macchine senza filtro ottico passa basso (AA). La sd4-H ne è relativamente immune, come pure la Fuji MF 100.
Sfortunatamente DPR ha tolto i corrispettivi pixel shift, li ha tenuti fino ad una certa data, poi li ha tolti. Oppure non riesco più a farli comparire. In ogni caso con pixel shift l'aliasing spariva.
Quelli che affermano che il pixel shift non migliora uno scatto singolo o non hanno fatto prove serie o sono cecàti o tutte e due.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 6:52

Ok che il file della Pana era leggermente sovraesposto, però nel complesso mi trovo assolutamente d'accordo con Damiano nel video. La quantità di dettagli, le sfumature colore e la naturalezza dell'immagine ottenuta col sensore Foveon è nettamente migliore delle altre due.
Anche ripetendo il test solo con la pana e usando sia lo scatto singolo che il pixel shift, non penso che le differenze siano eclatanti da gridare al miracolo.
Foveon e Bayern sono due sensori con rese completamente diverse ed il pixel shift non colma di certo questo divario.
Il pixel shift lo trovo anch'io piu una mossa di marketing che una modalità che ti porti sostanziali vantaggi visibili IN STAMPE GRANDI in termini di resa. Poi sarò cecato anch'io, ma dalle prove che avevo fatto con la mia a7R3 sono state piuttosto deludenti.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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