user210403 | inviato il 20 Settembre 2021 ore 7:09
Valgrassi@ il pixel shift lo puoi impostare sul raw ( su DPR) ed infatti scompaiono totalmente gli artefatti, visibili oltre che sui cerchi anche sulla banconota e altrove.... Ovviamente il gioco è sempre quello, più la situazione è statica e sotto controllo più il pixel shift è valido.. Altrimenti la sua utilità è nulla, anzi fa danni |
| inviato il 20 Settembre 2021 ore 7:10
Non so con i raw sigma ma con i raw Panasonic Camera raw fa veramente a pugni nella resa dei colori. Avesse utilizzato c1 scommetto la storia sarebbe stata diversa per quanto riguarda i dettagli e le sfumature di colore. |
| inviato il 20 Settembre 2021 ore 9:28
“ Sfortunatamente DPR ha tolto i corrispettivi pixel shift, li ha tenuti fino ad una certa data, poi li ha tolti. Oppure non riesco più a farli comparire. In ogni caso con pixel shift l'aliasing spariva. Quelli che affermano che il pixel shift non migliora uno scatto singolo o non hanno fatto prove serie o sono cecàti o tutte e due. „ Nella finestra dove c'è Normal dovrebbe potersi selezionare Pixel Shift. Il pixel shift, se tutto è fatto bene, deve migliorare le cose; il fatto è che le migliora di poco e quindi basta poco per annullare i vantaggi. Ed il fatto che il miglioramento è piccolo (e riguarda il dettaglio finissimo, il moiré di colore ed i falsi colori) non penso sia dovuto alla scarsa efficacia della funzione (non ho idea della precisione dell'effettivo spostamento del sensore rispetto al passo dei fotodiodi), ma all'ottimo lavoro che fanno assieme il sensore Bayer e gli algoritmi. |
| inviato il 20 Settembre 2021 ore 9:32
“ Foveon e Bayern sono due sensori con rese completamente diverse ed il pixel shift non colma di certo questo divario. „ Non colma il divario perchè non può essere usato in situazioni con soggetti in movimento, dal momento che può anche peggiorare le cose; questa secondo me è l'unica cosa dimostrata nel video. |
user1856 | inviato il 20 Settembre 2021 ore 11:04
“ Quello che voleva far capire nel video, anche se in modo opinabile, era che anche per stampe di grande formato l'hi-res non è così necessario come si vorrebbe fare credere „ Certo, se stampi foto mosse, o bruciate o comunque in situazioni limite con una dose di rumore che neanche il pepe della Regina di Cuori... beh è sicuramente vero! E' anche sicuramente vero se stampi "piccolo" grande formato. Ci sono tantissime foto però che nascono per avere approfondimenti dati anche dai dettagli e più ci sono, più la lettura prende pieghe differenti. Li, hi-res diventa fondamentale. Certo non su un 30x40... |
| inviato il 20 Settembre 2021 ore 11:27
@Mirko “ il pixel shift non colma di certo questo divario „ Hai ragione se ti riferisci al fatto che è una tecnica ad hoc solo se fotografi cariatidi. Un pixel shift a quattro stadi di una cariatide DEVE essere meglio di un Foveon perché il Foveon sovrappone tre canali RGB e il pixel shift quattro canali RG1G2B. Il p-s Pana non so come funziona, intuitivamente sposta il sensore di 1/2 sensel alla volta, è il ciclo che segue che non capisco, per cui non arrischierei a confrontarlo con un Foveon, viste le tolleranze più ridotte. |
| inviato il 20 Settembre 2021 ore 11:33
@Campus, Rolu il mio Alzheimer non si ferma. Cmq dovrebbe essere istruttivo per chi è convinto che il pixel shift sia SOLO marketing. |
user92328 | inviato il 20 Settembre 2021 ore 15:20
“ a chi la spara più grossa, con il cannone che maneggi direi te MrGreen „ quello è ad esclusivo uso per personaggi meritevoli di attenzioni particolari... |
| inviato il 20 Settembre 2021 ore 22:26
Karmal con quale macchina l'hai fatto? |
user210403 | inviato il 20 Settembre 2021 ore 22:42
“ pixel shift preso a caso „ Acciderbolina.... E dici che non serve a niente?? |
user14103 | inviato il 20 Settembre 2021 ore 22:44
Karmal con quale macchina l'hai fatto? Gfx 100.. è un file da 400 mpx che pesa circa 1.2gb |
| inviato il 20 Settembre 2021 ore 23:13
Mi immagino una bella macro a 400mpx cosa può tirare fuori La gfx 100 è davvero una gran macchina |
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