| inviato il 19 Settembre 2021 ore 14:29
io ho fatto foto a iso 35 100 e 400 stessa esposizione. e poi quella iso 400 sovraesposta di 1 e 2 stop su cavalletto e autoscatto e specchio alzato se interessa allego un link con i raw su wetrasfert we.tl/t-eGRPk1IDKf |
| inviato il 19 Settembre 2021 ore 14:36
16000 iso si avete capito sedicimila
6400 iso seimilaquattrocento (10000 in meno di quella sopra)
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| inviato il 19 Settembre 2021 ore 14:40
Si ma... quindi? Mancano anche gli exif, dopo che ho fatto notare che avevi fatto passare la stessa luce - e che quindi al meglio potevano venire uguali o giù di lì, le foto - li hai tolti? |
user28666 | inviato il 19 Settembre 2021 ore 14:45
HO FINALMENTE FATTO LA MIA PROVA Complice il meteo incerto, cielo grigio, luce piatta ed uniforme, mi sono convinto a fare la mia prova. non si tratta di una prova ETTR in senso sretto, ma di sovraesposizione con gli ISO Spiego come ho fatto la mia prova: - ho a disposizione una reflex FF Nikon D700 ed una mirrorless APSC Fuji X-E3. Due sensori diversi e di epoche diverse - ho scattato in manuale partendo da ISO 3200 per entrambe e con esposimetro che era a zero - ho mantenuto tempo e diaframmi costanti e poi ho incrementato gli ISO fino ad arrivare a 12800 - Ho sviluppato i file tutti allo stesso modo riportando l'esposizione a -1 per 6400ISO e -2 per 12800ISO. Ho anche messo le luci a -100 e le ombre a +100 per tutti i file Successivamente ho anche fatto la prova di confrontare una foto a 12800 ISO ma con esposimetro a zero con la foto a 12800ISO ma sovraesposta di 2 stop. Questo il link ai file: we.tl/t-dOfWIlUwNu queste le mie conclusioni: - la foto a 12800ISO è più rumorosa della foto a 12800 che è stata intenzionalmente amplificata con gli ISO di +2 (la corretta esposizione era a 3200ISO). Ma i colori della foto a 12800 senza sovraesposizione ha i colori più corretti e saturi e non c'è il clipping nelle luci (le foglie in verde in basso a DX si leggono meglio). Questo vale sia per il sensore della Fuji che per quello della D700 - negli scatti in cui ho amplificato il segnale (aumentato gli ISO) generando foto più chiare per poi riportarle alla giusta esposizione, la differenza tra la foto a ISO 3200 (quello con esposimetro a zero) e le foto ad ISO più alti (quelli con esposimetro a+1 e +2) hanno visivamente identico rumore. Quello che cambia è la resa del colore. Fino a quando l'esposimetro è a +1 (sia per la fuji che per la D700) i colori sono corretti, poi a +2 si perdono e virano. Non ho volutamente fatto nessun aggiustamento nei colori e nella saturazione. In conclusione secondo me se si è costretti a lavorare ad ISO alti tipo 3200ISO perche si deve usare per forza quella coppia tempo diaframma, non porta nessun giovamento in termine di rumore amplificare a 12800, anzi si ha uno slittamento nei colori. Vi ricordo che ho scritto che a 3200ISO ho lo stesso rumore che amplificando a 12800 ma mantenendo tempo e diaframma costante. Quindi perchè amplificare? forse solo per lo scopo di generare l'effetto wow . Allo stesso modo però ho dimostrato secondo me che un 12800 ISO con esposimetro a zero è piu rumoroso di un file sovraesposto da 3200 a 12800ISO ed è qui che si gioca il famoso corso fotografico . Tuttavia il file a 12800ISO con esposimetro a zero ha i colori più corretti e non ha il clip delle luci. Poi mi leggo anche cosa avete scritto prima |
| inviato il 19 Settembre 2021 ore 14:47
“ Quindi perchè amplificare? forse solo per lo scopo di generare l'effetto wow „ Amen. E al rischio più che plausibile di non riuscirci perché si sono sfondati o persi dei toni. Infatti avete notato come, di sopra, i colori della foto a 16000 siano diversi? E - per me - peggiori: non so se per manipolazione da parte della macchina o di un SW successivamente. |
| inviato il 19 Settembre 2021 ore 14:50
Esattamente quello che hai scritto tu. Che l'esposizione farlocca, porta a colori diluiti, meno rumore apparente e maggiore contrasto. Ne vale la pena? Mah... |
| inviato il 19 Settembre 2021 ore 14:57
Si I colori sono diversi alcuni meglio alcuni peggio, il fatto è che se guardi i ripiani dove c'è il limone, nei bianchi il rumore è più accentuato in quella con iso più bassi. Tutti gli altri parametri sono uguali sia in fase di scatto sia in post, i colori venuti male sul cuscino non li ho corretti apposta. Un'altra cosa che vorrei far notare è che a 6400 avevo lesposimetro a zero, va da sé che per arrivare a 16000 la sovraesposizione è tanta e in queste condizioni non ha clippate. |
| inviato il 19 Settembre 2021 ore 15:06
“ a sovraesposizione è tanta e in queste condizioni non ha clippate. „ Non ha clippato perchè la scena è a basso contrasto e anche nell'esposizione da esposimetro non ci sono bianchi posti a destra dell'istogramma. Non ci sono insomma bianchi molto chiari |
| inviato il 19 Settembre 2021 ore 15:10
Ma io non userei questo metodo nemmeno in queste situazioni, o in luce controllata... preferisco massimizzare la resa del colore con gli iso più bassi, sempre. Un punto di maschera di contrasto poi lo do con qualunque cosa (anzi, il lens sharpness in Photolab mi fa anche un lavoro parecchio migliore, affiancandosi in demosaicizzazione al Deep Prime). |
| inviato il 19 Settembre 2021 ore 15:29
" Allo stesso modo però ho dimostrato secondo me che un 12800 ISO con esposimetro a zero è piu rumoroso di un file sovraesposto da 3200 a 12800ISO ed è qui che si gioca il famoso corso fotografico . " Certamente, l'iso 12800 ad esposimetro a 0 nella tua prova corrisponde a meno luce, per questo e' piu' rumoroso. La tua osservazione torna con l'ipotesi che avevo fatto sulla foto al martin pescatore. Ha scattato a 40000 iso ma l'esposizione nominale poteva essere 12800 iso. Anche nell'ultimo esempio sopra, andando a cercare il capello, per il nostro scopo che qui è puramente tecnico, ha clippato. Si osservi l'imbuto a ore 15.... |
| inviato il 19 Settembre 2021 ore 19:11
“ - negli scatti in cui ho amplificato il segnale (aumentato gli ISO) generando foto più chiare per poi riportarle alla giusta esposizione, la differenza tra la foto a ISO 3200 (quello con esposimetro a zero) e le foto ad ISO più alti (quelli con esposimetro a+1 e +2) hanno visivamente identico rumore „ Effettivamente il livello di rumore è uguale, quindi sovraesporre con gli ISO non serve a niente, anzi, c'è il pericolo di bruciare le luci. Anche con l'ETTR corretto (ad ISO base) c'è un possibile rischio, ma almeno si hanno dei vantaggi. “ Fino a quando l'esposimetro è a +1 (sia per la fuji che per la D700) i colori sono corretti, poi a +2 si perdono e virano. Non ho volutamente fatto nessun aggiustamento nei colori e nella saturazione. „ Questa è una cosa strana, cioè che ci sia questo WB diverso; hai provato ad uniformare il WB su un punto grigio? Per verificare se i colori così coincidono (quindi sarebbe uno slittamento del WB che si corregge) o se rimane qualche differenza (che sarebbe uno slittamento indipendente dei tre canali che è molto più difficile da correggere). Buona prova. |
user28666 | inviato il 19 Settembre 2021 ore 20:34
Devo ancora leggere cosa avete scritto prima perché vedo che ci sono dei pareri discordanti. Per rispondere a Rolubich, non è slittamento di WB (sono tutti allo stesso WB), ma per riportarli allo stesso colore, specie il rosso del palazzo, devo giocare con molti cursori. Comunque succede sia su D700 che su Fuji (due sensori molto diversi per generazione e tipologia). Se guardate il balcone dove c'è il tendone abbassato, vedere che c'è un riflesso dovuto dall'acqua che ha bagnato quella superficie (aveva appena piovuto e sulla scena non c'era sole diretto ma era tutto in ombra), nello scatto sovraesposto di 2 ISO, quella zona è oscena!! Quindi il gioco degli alti ISO e dimostrare quanto questi siano puliti, sui miei sensori apparentemente funziona perché in effetti a 12800 ISO (sovraesposizione di 2 stop ISO) c'è meno rumore, ma i colori sono andati. Poi se sono in sicurezza a con tempi e diaframma a 6400 ISO, perché dare +2 stop ISO ed arrivare a 12800? Non ha nessun senso, perché il rumore di questa foto è uguale a quello di 6400 (quindi nessun vantaggio tecnico e pratico, però ho impressionato il mio amico facendogli vedere la pulizia della mia vecchia D700 a 12800 ISO) e non migliore!! Vi torna questa cosa o qualcuno vede un beneficio che io non percepisco? |
user28666 | inviato il 19 Settembre 2021 ore 21:05
Mi piace la risposta di Simone: “ Certamente, l'iso 12800 ad esposimetro a 0 nella tua prova corrisponde a meno luce, per questo e' piu' rumoroso. La tua osservazione torna con l'ipotesi che avevo fatto sulla foto al martin pescatore. Ha scattato a 40000 iso ma l'esposizione nominale poteva essere 12800 iso.” Si, la foto a 12800 ISO con esposimetro a zero ha ricevuto meno luce perché era f/4 ed 1/3200, mentre quella a 12800 ISO ma con esposimetro a +2 (perché avevo alzato gli ISO) era ad f/4 ma 1/1000 (perché partivo da esposimetro a zero con ISO 3200 di inizio prova). In realtà quel 1/3200 sarebbe dovuto essere 1/4000 ma ho pensato di scattarlo 1 ora dopo e può essere che la luce fosse cambiata. Comunque il discorso non cambia... ovvero a 12800 ISO è entrata meno luce nel sensore. Speravo di trovare differenze nel volume in MB dei file, ma i RAW sono tutti da 49.400KB (differiscono tra loro di una manciata di KB). Cosa uguale anche per la D700. Una cosa che ho dimenticato è quello di fare uno scatto sottoesposto ad 800 ISO e tirarlo a 3200. La Fuji ha il cambio di guadagno a 800 ISO, quindi potevo verificare se è uguale amplificare il guadagno (alzare gli ISO) da fotocamera o agire sul cursore esposizione di Photoshop. |
user28666 | inviato il 19 Settembre 2021 ore 21:13
Nella mia prova, guardate il file a 3200ISO e quello a 12800 (quello con +2). Nella zona del portone di ingresso il file a 12800 abbiamo detto che ha uguale rumore di quello a 3200 (fa impressione dirlo, vero??) però l'ombra a terra nel passaggio tra la zona asciutta e bagnata è diventata una macchia bianca!! Invece il file a 12800 ma con esposimetro a zero (quello che ha ricevuto meno luce perché 1/3200 contro 1/000) è ovviamente più rumoroso, ma in quella zona ha conservato tutti i passaggi tonali !! (Stesso discorso per entrambe le fotocamere provate). Per me sovraesporre con gli ISO è una emerita fesseria!! Insomma, i grafici di phototophotons non mentono, giusto @Valgrassi? |
| inviato il 20 Settembre 2021 ore 6:38
@Full i grafici sono questi
I cerchietti vuoti indicano che gli ISO sono implementati con l'ultima amplificazione mostrata dai cerchietti pieni + moltiplicazione SW (un Left-Shift). Un motivo in più per non variare SNR. |
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