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MTB - come iniziare, cosa acquistare


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user225138
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inviato il 22 Settembre 2021 ore 21:38

hanno un ottimo rapporto qualità prezzo


Non c'è dubbio. Pensavo comunque alla 500 XC (o anche alla 900, che però è sicuramente eccessiva per me, e che comunque non è disponibile).

avatarsenior
inviato il 22 Settembre 2021 ore 21:43

Non è disponibile però la xc 500...

user225138
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inviato il 22 Settembre 2021 ore 22:10

A me la da disponibile in taglia M (che è quella corrispondente alla mia bassezz... ehm, altezza).

L'unico problema è che sembra siano talvolta assemblate in modo approssimativo, e dovrei portarla da un meccanico per farla verificare bene.

user198779
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inviato il 23 Settembre 2021 ore 0:00

Decathlon è un azienda serissima non ho mai preso bici da loro perché non fanno bici di alta gamma , in tanti anni che mi servo da loro per accessori e abbigliamento mai avuto un problema. Da un negozietto di Villeneuve d'Ascq comune nell'area metropolitana di Lilla
aperto a metà degli anni 70 è diventato un colosso che nessuna marca di biciclette gli si avvicina come fatturato.
Fine OT scusate MrGreen




user225138
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inviato il 23 Settembre 2021 ore 6:27

Alta gamma forse no, ma da quello che leggo XC 500 e 900 sono bici comparabili con modelli di altre case che costano il doppio.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 7:14

Per quello che so io in centri decathlon grossi nel reparto bici ci sono buoni meccanici, credo di aver letto che facciano anche qualche riparazione. La xc 500 se disponibile io la prenderei....

www.pianetamountainbike.it/tecnica/60785-front-alluminio/63485-rockrid

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 7:15

...la xc 120 è una buonissima MTB...


vista, essenziale e semplice, ha tutto quello che serve e gli eventuali aggiornamenti sono un'opzione valida -se si sentisse la necessità, perché già così...-

Datemi un'info: come scritto, io vengo da bici essenziali, senza ammortizzatori con le quali facevamo tutto ed ovunque. Ho anche una scott 'front', di una decina d'anni fa, appartenuta a mia figlia, (ammortizzatore, freni a disco ecc...) che non è che mi dia di più rispetto alla mia di 32 anni fa.
La domanda è: perché prendere una full suspended con un aumento di peso enorme quando con una bici di 30 anni fa si fanno agevolmente le stesse cose e con meno fatica? Vero... le ruote da 29 tolgono agilità ma migliorano il rotolamento sullo sconnesso, ma gli ammortizzatori? a cosa servono? in salita/piano, se li attivo, tolgono rigidità all'insieme perciò abbassano -e di molto- il rendimento della pedalata (fine dei vantaggi del cerchio da 29 e molto peso in più da spingere) e in discesa? già non vedo vantaggi con una front, figuriamoci una full.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 7:35

A parte il fatto che le sospensioni moderne sono fantastiche per capacità di regolazione, di comportamento, fino al bloccaggio ma nonostante una parte di potenza si perda, la trazione e l'assorbimento delle irregolarità del terreno e' di un altro pianeta con la full. Ci sono anche dei contro nel senso che alcune manovre come impennata e bunny hop sono più difficili con la full. Ma per uso normale le full moderne (le sospensioni costano il 50% del valore della bici) sono globalmente superiori. Poi se sei Brumotti fai tutto anche con un cancello. Quante moto hai visto negli ultimi 50 anni con solo l'ammortizzatore anteriore? Anche le MTB da XC da gara cominciano ad essere full. La doppia ammortizzazione è una cosa naturale, non perseguita inizialmente per ragioni di costo, peso, prestazioni.
Esempio:
www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/mountain-bike/mountain-bike-cros





P.S. Lo sai storicamente perché le ruote erano solo 26” o meno? Perché 50 anno fa non c'erano i materiali per farle al contempo robuste a sufficienza e leggere per non impattare troppo sull'inerzia. Il mondo è cambiato in 50 anni…

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 12:38


www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/mountain-bike/mountain-bike-cros

mostruosa... 9.8kg! (più i pedali): un sogno
mostruosa... 11999 euro: uno schiaffo alla povertà

vabbè mi accontento degli 11,5 kg del mio pezzo da museo e vivo felice e se proprio voglio risparmiare sul peso... mi metto a dietaMrGreen



avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 12:51

mostruosa... 11999 euro: uno schiaffo alla povertà

Quello è un modello top, ma non è la versione "a la carte" che loro chiamano "project one" per la quale i prezzi lievitano e di molto pure. Circa lo schiaffo basta pensare che con gli stessi soldi ci esce una signora motociclista o una bella city car.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 13:19

La domanda è: perché prendere una full suspended con un aumento di peso enorme quando con una bici di 30 anni fa si fanno agevolmente le stesse cose e con meno fatica?


Perché non è assolutamente vero che con una bici senza sospensioni ci fai le stesse cose, punto e basta, e non è assolutamente vero che le sospensioni abbassano il rendimento in pedalata dato che migliorano il contatto tra la ruota e il terreno, specialmente rispetto ad una bici che non le ha e che su terreni sconnessi comincia a rimbalzare appena tocchi qualche sasso.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 13:37

Perché non è assolutamente vero che con una bici senza sospensioni ci fai le stesse cose, punto e basta


se non sai andare in bici oppure non sei allenato...
te lo hanno fatto credere.
Ragazzi una volta le MTB te le tiravano dietro, mentre le stradali avevano prezzi proibitivi, poi il business è cresciuto e naturalmente i prezzi

così eccoci qui...

sono gli stessi discorsi sull'ultima lente lente o macchina, paro paro... solo che in bici bisogna PEDALARE e lì fai alla svelta a capire chi va e chi no indipendentemente dalla full suspended da 11999 euro

Ricordo quella volta, nel 1991, che con le nostre bici -belle- e leggere, ci sorpassò un ragazzo con una Airlog (gloria) in acciaio e guarnitura tutta in ferro, manubrio incluso e con solo 18 rapporti. Ci sorpassò su sconnesso ripido sul tratto finale che saliva alla capanna Mara (CO) che ai tempi non era per nulla cementato, ed era veramente duro. Detto tutto

p.s: aveva anche i portapacchi... in ferro anche quelliMrGreenMrGreen

user225138
avatar
inviato il 23 Settembre 2021 ore 14:01

Ok, ha scelto il mercato per me.

Ho passato la mattina a chiamare i rivenditori della mia regione di Scott, Trek, Qube. Non c'è nulla di disponibile nelle fascia media, solo roba da seimila euro e più.

Quindi, mi compro l'unica bici full disponibile immediatamente: www.decathlon.it/p/mtb-rockrider-xc-500-s-29-carbonio-full-suspended/_

Credo comunque che, visto il livello da cui parto (sotto zero), mi basterà per i prossimi quindici anni, quando non avrò più l'età per le MTB.

Sfrutto ancora la vostra disponibilità: quali pedali prendo tra questi? www.decathlon.it/browse/c0-tutti-gli-sport/c1-ciclismo/c4-pedali-mtb/_

Già che ci siamo, a parte abbigliamento (inclusi casco e scarpe), mi serve altro? Tenete conto che porterò la bici a far verificare e assettare dai tizi dai quali sono stato ieri.


(sicuramente potrei prenderne altri, forse migliori, in negozio, ma non so quanto ne valga la pena).

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 15:41

Come pedali ti consiglio gli SPD Shimano da trail.
www.decathlon.it/p/pedali-automatici-mtb-trail-spd-pd-me700/_/R-p-X865

Il motivo è presto detto, quando sganci in qualche assaggio tecnico o perché non ti senti sicuro, trovi comunque un appoggio accettabile sul pedale. Se invece prendi pedali minimali da XC devi praticamente usarli sempre agganciati il che spesso non è salutare/conveniente.

Ricorda di regolare la tenuta di aggancio al minimo anche se ti causerà qualche sgancio involontario. Meglio quello che uno sgancio voluto e non andati a buon fine.

Ti serve una buona pompetta corta (quelle di decathlon fanno schifo), un kit di riparazione gomme “a verme” , una camera d'aria qualora il lattice facesse cilecca (fatti nastrare e latticizzare le gomme) e un multitool con almeno brugole (va bene decathlon da cui presi roba molto buona con un mini smagliacatena di marchi terzi).

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 15:46

Ti hanno già dato buoni consigli e direi che hai fatto un ottimo acquisto. Per quanto riguarda il vestiario, per mia esperienza i capi X-Bionic costano cari ma sono davvero eccellenti. Una cosa importantissima: se vai per boschi, metti SEMPRE gli occhiali protettivi! Rametti sporgenti, rovi ecc. sono sempre in agguato, quindi sempre proteggere gli occhi. Esistono occhiali specifici, vedi Rudy Project, Oakley, ecc. anche con lenti fotocromatiche e correzione diottrica.
Un buon canale d'informazione tecnica e guida agli acquisti è MTB Mag, ad esempio
Buone pedalate! Sorriso

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