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MTB - come iniziare, cosa acquistare


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avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 8:28

Corona da 30..

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 9:48

Più che altro le solite cose, rapporti agili in fase di riscaldamento e alla fine del giro di defaticamento, nulla da dover ricordare ad uno sportivo…

avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 9:56

Per il mio livello va bene, poi quando il mercato ritorna alla normalità farò un upgrade, peraltro avendo fatto un po' di esperienza
io comincerei a pedalare prima di pensare a rivenderla, MrGreenMrGreen difficilmente riuscirai a portarla al limite in un paio di anni

avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 10:00

difficilmente riuscirai a portarla al limite in un paio di anni


Vabbè siamo fotografi amatoriali: quando mai portiamo l'attrezzatura al limite prima di cambiarla? MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 10:05

[QUOTEVabbè siamo fotografi amatoriali: quando mai portiamo l'attrezzatura al limite prima di cambiarla? MrGreenMrGreenMrGreen]
MrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 27 Settembre 2021 ore 10:07

Io non do consigli anche perchè uso un e-bike biammortizzata che 3 anni fa costava scontatissima e di misura poco richiesta, 2600. Adesso per meno di 3500 non porti a casa niente anche di marchi non blasonati come la mia che è una Haibike e di cui sono contento. Per me a 67 anni avendo cominciato poco allenato l'assistita è stata una buona scelta e mi permette di andare ovunque anche con zaino e altri accessori inoltre per le mie ginocchia è stata una terapia più delle camminate in montagna.
La bici fuori strada è troppo divertente e alla mia età me la spasso come un 15enne.
Non amo invece andare su strada sia in moto che in bici.
Quindi consiglio a tutti di fare un investimento giusto tenendo conto dei benefici fisici e psicologici dati dalla bicicletta e della soddisfazione di viaggiare con un mezzo sicuro e adeguato, inoltre spendere troppo poco significa spendere 2 volte.
OT chiedo agli esperti cosa usano per lubrificare gli snodi dei leveraggi sospensioni in maniera da evitarne un usura precoce.
Ciao

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 10:07

prima di una futura eventuale/improbabile sostituzione:

tieni presente che se il cambio comincia a diventare impreciso, per prima cosa potrebbe essere colpa della catena usurata (ci vuole almeno un anno di uso molto intenso). Nel caso sostituiscila (mi raccomando con una shimano, non una decatlhon) e ti troverai la bici come nuova.

prima di dover sostituire corone e moltipliche di tempo ne passa... sicuramente prima dovrai cambiare le rotelle del cambio.

in sostanza, con la MTB ci sono due opzioni: o passi dal meccanico tutte le settimane oppure diventi meccanico (che non è una cosa difficile)

avatarsupporter
inviato il 27 Settembre 2021 ore 10:11

con la MTB ci sono due opzioni: o passi dal meccanico tutte le settimane oppure diventi meccanico (che non è una cosa difficile)

Pienamente d'accordo, anch'io ho imparato a farci di tutto, basta un minimo di attrezzatuta e passione.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 11:28

La manutenzione della mia MTB è fatta da me quasi al 100%.
Fa parte del divertimento!
Un po' alla volta ti trovi una cassetta degli attrezzi ben fornita e puoi fare moltissimi interventi (se ti piace il fai da te, ovviamente).
MTB + zaino fotografico sono i miei inseparabili compagni di uscita per le mie foto naturalistiche... MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 11:46

Io faccio da me più che altro perché dal Mecca... te la tengono ferma una settimana per da na cazzata....

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 11:57

Gia'... anche questo è vero :-)
Poi ultimamente un meccanico ciclista di mia fiducia, che per cose particolari che non ero in grado di fare in autonomia cercava comunque di fare in fretta, è andato (beato lui) in pensione e chiuso bottega.
E quindi ho ancora di più spostato la manutenzione / riparazione sul "fai da te"

avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 12:30

diventi meccanico

Fa parte del divertimento!

avatarjunior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 12:49

Torno nel topic e scopro che il lieto acquisto è stato fatto MrGreen!

Al solito procederò in ordine sparso.

Da possessore (ormai da quasi tre anni) di xc900 ti posso assicurare che le bici del decathlon non sono quelle sagome di cartone di cui molti parlano (senza averle provate). Qui c'è una video recensione fatta dal buon lorybart della tua bici, l'ho vista proprio l'altro giorno. Visto che la xc900 condivide parte dei componenti posso darti qualche mia impressione sull'unico vero lato degno di upgrade: i freni. Diciamo che non sono un granché, quando finisci le pastiglie originali ti consiglio di passare a delle pastiglie semimetalliche, se non pesi tanto i dischi da 160 possono andare bene. Resta comunque un impianto frenante che non fa gridare al miracolo. Visto che il cablaggio è tutto esterno se un domani ti prende il brillo (ricominciano ad arrivare i pezzi) potresti proprio fare un upgrade di tutto l'impianto.

Per il resto la bici è molto valida....per dire una trasmissione eagle gx completa in quella fascia di prezzo non è facile trovarla! Le sospensioni non faranno gridare al miracolo ma per un principiante vanno benissimo...insomma, per l'uso che dici di volerne fare secondo me è una bici molto centrata. Se poi con la discesa cominci a prendere confidenza e ti va di andare più sul tecnico valuta l'installazione di un reggisella telescopico.

Poi per il resto va a preferenze. Ad es. anche la mia veniva con una trasmissione identica (34 davanti e 10-50 dietro). Visto che peso come un bue ho cambiato la corona con una da 32, operazione che si fa in 10 minuti, non c'è manco bisogno di accorciare la catena. Per gli adesivi direi che ci sta di applicarli nei punti più a rischio....c'è chamaleon skin che fa dei bei kit (tipo questo). Per i pedali ho provato quelli a doppia faccia e non mi sono piaciuti per niente, beccavo sempre il lato sbagliato!!! Quindi o spd o flat.....visto che ti concentri soprattutto sulla salita direi più spd. Poi che altro....di latticizzare le gomme te l'avevo già detto (e lo ribadisco). Per la messa in sella se non te la fanno in negozio guarda qualche tutorial, o se vuoi fare le cose per bene vai da un biomeccanico.

Ma soprattutto sali in sella e vai a pedalare.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 14:04

Per i pedali ho provato quelli a doppia faccia e non mi sono piaciuti per niente, beccavo sempre il lato sbagliato!!!

Come tutti, già sconsigliati.

Quindi o spd o flat.....visto che ti concentri soprattutto sulla salita direi più spd.

Esatto!

Sul diventare meccanico, dipende. Alcune cose conviene impararle tipo rabboccare il lattice. Altre, può diventare oneroso a livello di attrezzatura e impegno a patto di averne le capacità, quindi io come per tutto il resto (auto, moto, bici, etc.) faccio una scelta tra il faidate e affidarmi fuori.

avatarsenior
inviato il 27 Settembre 2021 ore 14:17

Di solito i pedali col la doppia funzione il lato con lo sgancio rimane sempre rivolto verso l'alto.



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