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La migliore macchina per paesaggi


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avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2021 ore 14:13

Fino ad oggi i 64 iso nativi della z7 e della z7ii come qualità non li batte nessuno. Il resto sono solo chiacchiere da bar...o da forum

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2021 ore 14:17

Conta la gamma dinamica ....... sono tutte li ,ma lì,lì....con il "zerozerovirgola" di differenza......

avatarsupporter
inviato il 12 Settembre 2021 ore 14:21

Anche sulle Canon. Leggi il manuale. Puoi impostare l'esposizione fino a 99 ore senza telecomando. Ho detto bulb timer, non bulb.


In pratica e' un temporizzatore programmabile, non cambia molto rispetto al timer esterno, devi sempre entrare nei menu' e programmare.
Si fa ma e' scomodo.
cam.start.canon/id/C003/manual/html/UG-02_ShootingMode_0090.html

Comandare i rempi con la rotellina come passare da 1/10 a 1/1000 sec e' invece una operazione immediata e piu' comoda.

avatarsupporter
inviato il 12 Settembre 2021 ore 14:22

“ Nikon solo 900 secondi. Ciaone.”
La R5 ti avverte quando ha finito con i segnali di fumoMrGreen


T'ha alzato la palla e l'hai schiacciata.
MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2021 ore 14:23

Occhio che Nikon ha i 64 ISO nativi dal 2014, con la D 810, e 64 ISO nativi per tanti usi sono impareggiabili, se scendi sotto gli ISO nativi ci rimetti sempre come qualità d'immagine.

La Nikon ha sempre fornito corpi macchina all'avanguardia, da decenni, sia come ergonomia, che operatività e qualità d'immagine.

In termini generali, sulle fotocamere 35 mm la Nikon oggi non la batti, un domani, chissà, oggi no.

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2021 ore 14:24

Magari chi è paesaggista per lavoro o il super appassionato e fa solo paesaggi, ci sta prendere fotocamere all'ultimo grido, per tutto il resto non ci dimentichiamo che con 2 spicci si prende un sensore che per i paesaggi andrebbe bene al 95 per cento dei paesaggisti. Nikon D610, andatevi a vedere la gd che ha, e NEF a 14bit

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2021 ore 14:27

".....non ci dimentichiamo che con 2 spicci si prende un sensore che per i paesaggi andrebbe bene al 95 per cento dei paesaggisti. Nikon D610, andatevi a vedere la gd che ha, e NEF a 14bit"

Sicuramente.

Ma una fotocamera non è solo sensore, ci sono un sacco di altre componenti importanti, anche senza andare a toccare l'AF, che sui paesaggi è inutile.

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2021 ore 14:30

Come tutti, pero' non sono “nativi” ed in teoria abbassano un po' la qualita'. E' come sottoesporre manualmente di uno stop.
Ovviamente anche Nikon ha questa funzione e passa da 64 a 32 iso.




Tutto vero Roberto ma è ancora più vero che tutto ciò ha scarsa importanza pratica, se non nulla, quantomeno in ambiente digitale.
Poi può avere un forte impatto a ivello psicologico, questo si, ma sul campo questo conta poco... anzi nulla.
La verità è che con la pellicola salire e scendere con la sensibilità porta dei vantaggi e degli svantaggi tangibili, anche in presenza di differenze minime, questo col digitale quasi non avviene.
Per esempio: se con la pellicola vuoi il massimo del potere risolvente beh... devi adattarti a sensibilità nell'ordine delle 25, al massimo 50 asa.
Lo stesso ovviamente se vuoi una grana fine, in questo caso infatti difficilmente ti potrai permettere il lusso di andare oltre le 100 asa.
Col digitale invece innanzitutto il potere risolvente non aumenta con l'abbassarsi della sensibilità, in altre parole se il tuo sensore ha una risoluzione di 50 mega li avrai a 100 asa così come a 102400.
Lo stesso dicasi per la grana che in ambiente digitale è insistente a qualsiasi sensibilità... ok... aumenta il rumore, che per certi versi, ossia come disturbo all'osservazione, è paragonabile alla grana chimica, ma bisogna salire parecchio, almeno 5 o 6 stop mentre con la pellicola la differenza è avvertibile anche solo con uno stop in più, o in meno, di sensibilità.

In definitiva a parte un certo impatto, ripeto, di ordine psicologico e di chiara derivazione chimica... ossia ha effetto su un utente digitale che ha esperienza con la pellicola allo stesso modo in cui ha di fatto impatto 0 (zero) su un utente nativo digitale, all'atto pratico non c'è chissà che differenza fra una sensibilità base di 64 asa e una di 100...

avatarsupporter
inviato il 12 Settembre 2021 ore 14:40

La R5 ti avverte quando ha finito con i segnali di fumo

Arci, perché non comprendi... si tratta di una funzione o come direbbero gli ammericani, di una feature!
Pensa in inverno? puoi lasciare a casa guanti e scaldino! MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2021 ore 14:48

@Karl8 … Leica non ha i 50 iso nativi

avatarjunior
inviato il 12 Settembre 2021 ore 14:58

@Gobbo: La SL mk I, ha 50-12500 nativi, nel senso che non ha range esteso.

user165506
avatar
inviato il 12 Settembre 2021 ore 15:12

Si fa ma e' scomodo.


Ma anche no. Nel mymenu è più veloce che girare la rotella.

Comandare i rempi con la rotellina come passare da 1/10 a 1/1000 sec e' invece una operazione immediata e piu' comoda.


Ti voglio vedere a passare da 1/100 a 900 secondi con la rotella, quando hai finito di girarla non hai più il pollice MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2021 ore 15:14

Pensavo che il “nativo” fosse 100

avatarsupporter
inviato il 12 Settembre 2021 ore 15:23

Nativo, ma il base è comunque 100

www.l-camera-forum.com/topic/273848-sl-native-iso

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2021 ore 15:59

L importante è dove ha più GD

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