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50 o 100? Questo è il dilemma....


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avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2021 ore 14:45

Non sottovalutate i Cecchi Zeiss per Contax che hanno una resa molto impattante

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2021 ore 15:44

A mio gusto i medio tele Leica non hanno mai fatto gridare al miracolo o alla lente speciale, non sono quelle le lenti che han fatto con la marcia in più.

Poi se si cerca la lente reflex che copra bene il formato della GFX a infinito, i medio tele sono i migliori candidati.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2021 ore 15:58

Per me è molto semplice.
Se il fattore economico non incide, Conta il fattore emotivo.
100 senza dubbio.
50 la conosci.

Sono sicuro che se comprerai la 50, dopo pochi mesi apriresti un topic come questo.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2021 ore 16:20

Mi sa che non avete letto bene il primo messaggio di Paco. Come molti (me compreso) non amano l'evf decentrato e il grip praticamente assente. Per questo la 50 prima versione non gli va a genio ;-)

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2021 ore 16:28

Come molti (me compreso) non amano l'evf decentrato e il grip praticamente assente.


Appunto se vuole prendersi la stessa macchina nuova per quello, tanto vale che prenda la 100, visto che entro 12 mesi la avrà tra le mani comunque.
Il primate è dietro lui, al minimo calo psicologico bisbiglia prendila, prendila...:-P

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2021 ore 18:56

Mi sa che non avete letto bene il primo messaggio di Paco. Come molti (me compreso) non amano l'evf decentrato e il grip praticamente assente. Per questo la 50 prima versione non gli va a genio


Infatti, sta inaspettatamente prendendo quota l'ipotesi 50IIs..... MrGreen

Comunque Uly, le foto che hai postato sono del 90/2,8 che hai? Tu hai la versione M immagino, giusto?

Maserc, quali R hai che non vignettano con la GFX?

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2021 ore 19:11

Si, questo vetusto pezzo di vetro malconcio e preso a saldo..






ps. appena testato a ta e non , su ritratto e landscape, contro il non certo scarsetto (NIENTE AC e nitidezza a pacchi) ma grande 2 volte Samyang 85.

A 2.8 perde per ac appunto e sugli estremi di poco come nitidezza, ma uno è chiuso 2 stop, l'altro a TA.
Direi che va e benone.

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2021 ore 19:35

Per ora ho provato il summicron 50, telyt 180 e elmarit 135.
Il primo quasi niente. Mi pare lo stesso per le altre 2.
Devo riprovare.
Quello che vignetta è il 100 elmar macro.
Poi ho l'elmarit 35, ma non l'ho ancora testato.

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2021 ore 12:25

cmq, se questo sta su gfx io non ci penserei due volte, potendolo usare sia su GFX che su A7r2 (SL), Paco!

Foto fatte con bimbo a lato... che mi tira stile pendolo.













qua crop del bordo (scattata a 2.8 mi pare o forse 2.5)




avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 10:49

Questo è il 28mm?

Sulla GFX diventerebbe un 22/24.... azz....

Comunque, stamattina ho fatto alcune prove perchè il summicron mi dava MAF incostanti.

Da vicino è un cecchino, io uso la doppia immagine con Peaking, ma quando la MAF va oltre 1,5mt, mi mette a fuoco 10cm prima di quello che vedo, morale... volti sfocati.... Confuso

Facendo le varie prove, ho "uscito" il 50L.... perchè ok, stiamo parlando di Leica, ma io ho sempre creduto che quelli di canon col 50L si siano superati, creando un'ottica leggendaria.

Ebbene, ho fatto lo stesso scatto su cavalletto ad F2 col 50L ed il summicron.

Ovviamente il 50L risulta chiuso di uno stop e qualcosa, mentre il summicron lavora a TA.

Ecco cosa mi appare aperti i due file appaiati (50L a sx e summicron a dx)





E niente, il summicron sarà leggendario ma a parità di diaframma non vedo un 50mm sul pianeta che eguagli il 50L.

Guardate come lo sfondo appaia molto più distante, come lo sfocato sia più blurrato rispetto al summicron Eeeek!!!

Cioè, nessun 50mm renderizza come il 50L..... Eeeek!!!

Questo è un crop al 100% sulla MAF





Qui si nota un po' di velatura del summicron, tipica del suo TA, mentre il 50L presenta un po' di AC (correggibile benissimo con C1).

Potrebbe anche essere che il summicron non renda al meglio a causa dello stack della GFX ma ricordo che stiamo parlando del R che ha tiraggio lungo.

;-)

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 11:07

Qui è ancora più evidente




avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 11:21

Parliamo di un summicron pre asph.
Cioè di un vetro di carattere e non di un vetro di quelli che sfondano mtf...

Il carattere sta nel renderizzare i soggetti a 1.5 metri, massimo 3 a ta in maniera particolare.

Te hai confrontato un vetrone ben più grande chiuso di 1 stop e mezzo con uno a Ta famoso per essere "sognante" proprio a ta.


Fai il test a 2.8 e probabilmente le cose non saranno così nette e ricordo... Parli di una lente che personalmente non mi ha mai detto nulla esattamente come il 90 F2 (che stavo per comprare invece del 2.8) e che ringrazio di avere evitato essendo della stessa generazione ottica in teoria, ovvero molto morbidi fino 2.8 ..F4 per ritratto e poi più lamette da 5.6 in su.

Noi sorridiamo dicendo talpone del 50L, ma a F2 non va mica così male.. e a 2.8 probabilmente sarà ancora superiore .

Fai il test con soggetto a 1.5metri e sfondo molto lontano e vedi anche questa differenza.
Io non vedo il senso di avere un R così grande quando adattato ( qua un summicron M pre asph dice la sua anche per le dimensioni ..) rispetto ad altri vetri reflex ; sono altri i vetri che uno come te che ha Sony e gfx adattabili dovrebbe cercare.

PS.

Metti su summilux o anche solo i nokton 1.2 e vedi come si ridimensiona il tuo 50l...

PS2. Occhio alla maf...non è giusta.

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 11:48

PS2. Occhio alla maf...non è giusta.


Purtroppo è giusta... con forti luci l'effetto glow del summicron a TA si fa sentire anche sulla MAF.

Fuoco preso con FP e fotocamera su cavalletto.

Se il soggetto fosse stato in ombra, sarebbe venuto più nitido.

Comunque lo sai, non ne faccio mai una questione di nitidezza, non mi frega nulla di quanto sia nitido, in questo confronto io concentro l'attenzione solo sul bokeh e sul tipo di rendering.

Quello del summicron è più duro... non so se sia lo stack o se è proprio così

A parità di diaframma il 50L tende sempre a staccare di più.

Questo scatto è a F2,8 (ho schiarito la foto del summicron perchè ha scattato con un tempi più veloce).





Sul discorso dell'adattamento, l'ho fatto come prova, il summicron lo possiedo da diversi anni e lo terrò per sempre perchè ha la mia età :-P

Il buon Giuliano diceva sempre che il 90/2,8 era migliore del F2 e non sbagliava.


avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 11:56


Paco... sarò onesto.

2. cambiare e fare come ti dico.. p1. quando serve esci fuori il 54mm e ciao a tutti, SOLO per quando serve.
Fatica ecc.. ma quelle poche volte ringrazi il signore.

=======> ulyssetaa ... posso sapere quale p1 stai consigliando perche la p1 costa un botto ... o consigli un corpo usato della phaseuno 45? .. solo per cpaire di quale fotocamera parli ...


avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 12:01

Sulla 100s ed il suo stack, il summicron 50 R, rende alla grande.
Insomma molto meglio che su sony, ed almeno alla pari che su panasonic.
Ieri ho fatto alcuni scatti col nokton 50 1.2, a 2.8 su fuji.
Mi sono sembrati veramente ottimi. Poi appena posso, posto qualcosa.

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