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Canon 100mm Macro: come aumentare il RdR??


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avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 10:39

Grazie Paolo, non lo sapevo.
Lo presi usato a poco per avere un 180 macro low cost mettendolo dietro il 135 2.
Ne io ne il proprietario precedente lo abbiamo mai accoppiato al 50 macro.
Sul foglio incluso dava i rapporti di ingrandimento e le distanze di lavoro con diversi fissi canon, come con le close up acromatiche.
Il vantaggio dello life size converter è che ti permette di allontanarti dal soggetto come con i tubi di prolunga, senza però ritrovarsi con tutte le aberazioni assiali che causano i tubi di prolunga.
Le close up acromatiche spesso danno migliori risultati come nitidezza, ma ti obbligano ad avvicinarti al soggetto, che in macro è spesso complicato

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 17:31

Beh si Pie non c'è altra spiegazione, mi pare evidente insomma che l'hanno fatto per il 50 macro e poi si è scoperto che và bene anche con altri obiettivi!
Meglio cosi direi ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 17:46

Ecco però vedi?
Ho controllato anche su EF Lens Work lll e sorpresa: qui sotto la denominazione ufficiale Life-Size Converter EF, sempre tra parentesi, c'è scritto: designed for use with the EF 50mm f/2.5 Compact Macro... in altre parole nel Lens Work ll l'uso col 50 macro era dichiaratamente "esclusivo" mentre nel Ill non lo è più!

Direi che questo caro Pie risolve definitivamemte la questione perché da un lato conferma quanto detto da te, e nel contempo anche l'ipotesi avanzata da me. ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 22:10

Paolo, penso che hai ragione.
Appena ho tempo metto qualche foto fatto con un corpo megapixelluto

avatarsenior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 22:12

Ottimo ;-)

avatarjunior
inviato il 13 Settembre 2021 ore 23:15

Ringrazio tutti coloro che hanno dato il loro utile contributo alla discussione che ho avviato su come aumentare il RdR senza spendere cifre "pesanti" nell'acquisto di ottiche macro dedicate (2:1, ecc). Da tutte le valutazioni emerse, riflettendo sui relativi vantaggi e controindicazioni, sto mandando l'idea che la soluzione di compromesso potrebbe essere quella del Raynox dcr-250 da usare su ottica Macro 100mm Canon con RdR 1:1 sapendo che la vignettatura dovrebbe essere il problema maggiore da aspettarsi/gestire.

Da ultimo chiedo, qualcuno lo ha usato in maniera concreta e con quali risultati??

Grazie ancora.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 0:05

due raw, installazioni di fortuna con l'a7r4 + MC11 + LSC , illuminazione con il led del cellulare e tutto molto rapido
il primo con il 100/2.8 macro non L + LSC fatto attraverso la finestra per cancellare la uvprom di un pic16c73.
drive.google.com/file/d/1tRMMAdTa2D5Yc-fcwCI5qqluNX4evMYG/view?usp=sha

Il secondo con il 200/2.8 su di una banconota da 20€, nemmeno piatta (4000 iso)
drive.google.com/file/d/1zRvCb7KG__iQuyluU9AJRxr2re5SZNPw/view?usp=sha

Se ho tempo domani provo a fare qualcosa di più decente

Direi che si comporta egregiamente anche con una big megapixel adattata.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2021 ore 9:29

Si Pie, si comporta egregiamente, non c'è che dire, al limite, giusto per provare l'effettivo comportamento del LifeSize Converter, puoi provare a riprendere due fotografie (+/- uguali) dove una venga ripresa col 100 macro e una cinquantina di mm di tubi di prolunga e l'altra con lo stesso 100 macro... ma questa volta con l'aggiunta del LifeSize Converter al posto dei tubi vuoti ;-) in modo da avere una prova evidente, e direttamente confrontabile, dei due risultati finali.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2021 ore 12:48

Non ho abbastanza anelli di prolunga per arrivare a 1.7x.
Ad ogni modo quando feci il confronto con la 5d1 con tra anelli di prolunga (un pò meno di 1.5x) e lsc, decisi di prendermi l'lsc. Già sulla 5d1 il 100 macro soffriva gli anelli di prolunga sotto forma di aberrazione sferica e cromatica assiale.
Andava meglio con un tubo da 12mm e teleconverter 1.4x mk2.
Ad ogni modo con il 100L potrebbe cambiare tutto.
Il massimo della qualità l'avevo con delle close up acromatiche, ma il problema è che ti costringono ad avvicinarti al soggetto, che diventa scomodo e più difficile da illuminare.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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