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Fuji, Hassy e p1... solo mito?


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user171441
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inviato il 07 Settembre 2021 ore 11:25

non scatti con una p1 per recuperare, queste cose le fanno coloro che fanno reportage e foto sportive o.... gli amatori; questi corpi si usano sapendo che NON devi recuperare e non ci fai di certo i due generi di sopra.

e chi ha parlato di recuperare? ma quanto meno si potrebbe vedere la bontà nelle ombre rispetto ad altri formati, poi per il discorso recuperare...perchè chi scatta con una p1 non dovrebbe recuperare qualcosa? ci sono generi fotografici dove il recupero è essenziale perchè o bruci le luci o bruci le ombre...si deve stare nel mezzo per poi recuperare in post perchè comunque stando nel mezzo, nelle ombre non si vedrebbe nullaSorry

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 11:29

e chi ha parlato di recuperare? ma quanto meno si potrebbe vedere la bontà nelle ombre rispetto ad altri formati, poi per il discorso recuperare...perchè chi scatta con una p1 non dovrebbe recuperare qualcosa?


Parliamo di sensori CCD di 12-13 anni fa.

Hanno 12EV di gamma dinamica.

Se vogliamo fare il gioco gioco del tecnofotografo "apri le ombre e ti dirò chi sei".... lasciate perdere.

;-)

user209843
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inviato il 07 Settembre 2021 ore 11:34

Differenze ce ne sono, parlo sui vari scatti postati, a volte sfumature, a volte più evidenti ... però non variano solo corpo e sensore ma anche l'ottica, in alcuni casi preferisco il grande formato, in altri il FF, alla fine è sempre un discorso di circostanze e preferenze personali.
Conoscere bene la propria attrezzatura, e le potenzialità che può esprimere, ci consente a priori di sapere quale formato e quale ottica abbinarci per ottenere il risultato voluto per un determinato scatto.

user171441
avatar
inviato il 07 Settembre 2021 ore 11:36

Ok lascio perdere, ma io che faccio un certo tipo di fotografia, ho notato che i dettagli nelle ombre già cambiano cambiando ottica,poi penso che ognuno di noi ragioni in base al proprio genere fotografico

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 11:46

Certo che i dettagli nelle ombre cambiano cambiando ottica.
Tutte le ottiche velano, di più o di meno.
Cerco di fare qualche test per evidenziare la mia visione delle cose.

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 12:34

Posto che per me le ombre sono il sale della fotografia e negli ultimi anni ho imparato a chiuderle invece che aprirle





Ma mi rendo conto che la gamma dinamica sia qualcosa che accolgo con molto più favore rispetto ai soliti megapixel.

Detto ciò, questi dorsi sono stati concepiti per lavori in luce controllata o Comunque in contesti dove il fotografo lavora per metterli nelle condizioni ideali, prima dello scatto (in paesaggistica mi riferisco a chi usa i filtri).

Sono stati concepiti per dare il massimo alla sensibilità nativa e poco inclini a spostarsi da quella.

Se trattati "fotograficamente con accortezza" loro ripagano con immagini splendide.

Se invece si ha fretta e si scatta in maniera pigra, volendo il massimo con il minimo sforzo, ci sono i moderni CMOS.

;-)

user209843
avatar
inviato il 07 Settembre 2021 ore 12:41

Posto che per me le ombre sono il sale della fotografia e negli ultimi anni ho imparato a chiuderle invece che aprirle


Io per esempio raramente le chiudo, di norma tendo un pelo ad aprirle senza esagerare, sul B&N prediligo invece ombre chiuse, in alcuni casi fino a neri tappati ... ma non ho una regola precisa, vado come mi ispira il momento! Sorriso

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 12:49

questo può essere un confronto interessante.
ll tizio del video, confronta la gfx con una phase one da 50000$, che utilizza abitualmente per lavoro.



gli ultimi minuti, dove trae le sue conclusioni, mi sembrano degni di nota.

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 13:06

@ulisse ma nelle foto comparative avevi poi corretto l'esposizione sulla A7R3 ? perché ho notato che avevi 250 iso contro i 160 iso del MF e stessa apertura e tempi

Per me quello che cambia è che la foto Sony sembra un pelo più scura, satura, contrastata e con l ombre più chiuse
Secondo me tutto modificabile in post

avatarsupporter
inviato il 07 Settembre 2021 ore 13:06

Mah io vedo differenze davvero sottili, spesso imputabili più ad un diverso wb/profilo, e comunque ammazzate da una compressione jpeg di imgur che livella tutto o quasi...

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 13:26

Siete encomiabili, Peppe, Paco e altri. Tutta questa pazienza che avete di selezionare foto, confrontare, pubblicare...
Bravi, davvero. Io avrei una cosa interessante da scrivere, ma per pigrizia la trascino da agosto... e non so se la scriverò

Adoro queste ml, chiamate dispregiativamente ff+. Certo, preferirei anch'io una mf vera, ma che costi...

La Fuji per questa filosofia di proporre prodotti interessantissimi a prezzi certamente non economici, ma comunque alla lunga gestibili. La x1 per la compattezza e il design pazzesco. Mi verrebbe benissimo adattare ottiche vintage, sia ff che mf, mentre sulla mia non posso adattare niente.

Tuttavia, dopo un primo pensiero iniziale per la Fuji, non ci penso più.
Un po' comunque per l'investimento. Poi vorrei ottiche originali, poi la 100 etc. Meglio lasciar perdere.

(Elogio Pentax on)
E un po' anche per l'estrema soddisfazione che mi procura l'uso della milfona 645Z. Che è un capolavoro. Il sensore è identico alle altre due. Dunque molto buono. Le ottiche sono un altro capolavoro. Se il corpo è gigantesco e pesa un chilo e mezzo, per contro ci sono ottiche addirittura leggiadre, come 35mm, 55, 75, 120, 150, 200, 300/5.6, 150-300 etc., molto più delle corrispondenti Fuji/Hasselblad.
Per cui corpo più ottiche, alla fine ne bastano due per pareggiare i pesi.
Per quanto riguarda la qualità, non ne parliamo proprio. Pronto a fare qualsiasi prova. Un sistema costruito proprio a regola d'arte. Il corpo, una scultura. Le ottiche, tantissime, piccole, leggere, prestanti.
Qualità ottica fantastica. Per i fissi, abbastanza scontata. La sorpresa sono gli zoom. Personalmente ho provato solo 150-300 e 28-45. Due capolavori. Un po' caro il secondo, ma il primo te lo tirano dietro, se lo trovi. Infatti non lo trovo. Eccezionali in uso. Af velocissimo, niente a che vedere con FuJi e ancor più Hassy. Ma soprattutto precisissimo. Molto più del sistema eos (reflex), e senza dover continuamente tarare nulla.
(Elogio Pentax off)

Poichè ormai nel 35mm uso da anni solo big mp, due confronti me li sono fatti. Per me non c'è paragone. Il mf, sia pure solo ff+, nei generi che mi interessano, ossia persone (non solo e non necessariamente ritratti) e paesaggi, architetture e simili lo trovo nettamente superiore.

Il piccolo formato lo uso solo associato ai supertele, diversamente, anche solo il corpo col normale, uso solo mf.

Certo, se ci si mette a fare confronti su confronti millimetrici, col meglio del meglio delle ottiche e dei corpi 35mm, che so a7r4 con ottica tipo Batis o 100 STF o 135GM, magari alla fine si può dire chi me lo fa fare.

Un confronto assolutamente impari è quello della vegetazione. Qui il divario è grande (avevo pubblicato un confronto 50 art vs 50 Summicron vs 75 Pentax, assolutamente a favore del 75). Se si riesce a farla star ferma (la vegetazione) il risultato è fantastico. E nel paesaggio è difficile non esservene.

Ma l'esperienza fotografica associata all'uso del MF, e sottolineerei con la gigantesca Pentax, è tutt'altra cosa.
L'estate 2020 per vari problemi sono uscito col mf una sola volta (sui Nebrodi, proprio con Peppe;-), quando pioveva)

Tanto per cominciare, invece di centinaia di scatti, ne ho fatti una quarantina. Ebbene, ancora continuo a svilupparne e a gustarmeli.

L'estate scorsa sono uscito più volte. E ne avrò per molto. Già il fatto di scattare poco (o comunque meno), con quantità di foto paragonabili a quelle che si facevano a pellicola, aiuta il cervello a rilassarsi e a connettere un po' di più.

Poi anche la foto banale, ha un impatto maggiore, completamente diverso. Che trovo molto più appagante. Ritratti e paesaggi su tutto.

(Elogio Pentax on)
Discorso prezzi. Al di là del corpo, che comunque si trova nuovo anche a 4k€, o usato a 3k se bello, o a 2 se tenuto così così, le ottiche, a parte qualcuna, sono economicissime. Costano meno delle corrispondenti ff di media qualità. Sotto i 500€ se ne trovano eccellenti. (Elogio Pentax off)

Insomma uscire a scattare col mf è molto soddisfacente. Altro sistema con cui avere sensazioni, un po' inferiori, ma simili? Scatolette Sigma ;-)

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 13:31

@Leone … puoi usare le ottiche Zeiss Hasselblad serie V su Pentax

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 13:35

Adattare lenti vintage su X1 è possibile praticamente solo per paesaggi

user171441
avatar
inviato il 07 Settembre 2021 ore 13:47

.Detto ciò, questi dorsi sono stati concepiti per lavori in luce controllata o Comunque in contesti dove il fotografo lavora per metterli nelle condizioni ideali, prima dello scatto (in paesaggistica mi riferisco a chi usa i filtri)

Perfetto allora mollo la discussione perché da queste parole sono corpi che non me ne farei nulla, per il genere che faccio ho poco da controllare, la luce è questa, ti devi arrangiare e non puoi nemmeno aspettare ore o troppi minuti per veder cambiare la luce o programmare in anticipo l'arrivo sul luogo.
Buona discussione
PS. Per chi chiude le ombre, in quello scatto ha un senso, in altri generi vuol dire raccontare poco, che in ogni caso è soggettivo. Io i neri e le ombre le chiudo tantissimo sul bianco e nero ma nel colore no...scelte...

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2021 ore 13:49

Insomma uscire a scattare col mf è molto soddisfacente. Altro sistema con cui avere sensazioni, un po' inferiori, ma simili? Scatolette Sigma


confermo.
Ma devo dire che la stessa sensazione di cui parli te mi esce anche con qualcosa che ha SOLO 18mpx.
E mi fa godere.
Probabilmente oltre al picere estremo dell-uso anche le lenti perfette e cucite addosso superano ogni discorso sensore e risoluzione se gli iso sono sotto gli 800..

28 nokton



90 elmarit (MANDLER ADDICTED una volta provato è finita, non guardi più le aperture...)



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