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Nikon Z7 (prima serie) vs Sony A7rII


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avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2021 ore 13:44

Sto guardando anche io la Z6 e Z7 e mi sono scaricato qualche RAW con quelle che sembrano criticità non importanti su una A7C / A7iii e ad esempio in questa foto le luci in questa foto che in realtà sembrano poi clippate, possibile che non si riesca a recuperare ne tra i rami ne a terra?

www.dpreview.com/sample-galleries/4819511289/nikon-z7-samples-gallery/

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2021 ore 13:48

Da utente Nikon con corpi reflex ho valutato Sony per il passaggio a mirrorless.. le valutazioni che mi giravano in testa a favore Sony sono già state elencate, forse la principale che mi ha fatto più riflettere era la quantità di lenti native per Sony contro quelle per z…

Alla fine ho preso una z6 ii per saggiare il sistema e sono felice di aver fatto questa scelta. Il motivo: il sistema z è il più flessibile di tutti e le ottiche z brillano indiscutibilmente per qualità. I corpi z vengono usati con soddisfazione adattandovi ottiche attacco Leica m per dire.
Io lo uso solo con ottiche z o f al momento. Ma non mancherò di prendere ottiche voigtlander attacco Leica m, o zeiss attacco Leica m.

Unico neo, le ottiche z non le puoi usare su nessun altro corpo che non sia z. Considerato che Nikon ha però da sempre sfornato corpi eccellenti, questa limitazione non mi ha fatto desistere dal prendere una z.

Detto ciò, non credo che con Sony tu possa fare foto peggiori o migliori. Magari, a quanto sento dire, potresti dover affrontare maggiori difficoltà nel destreggiarti nel menu della a7rii.

Buon divertimento, scegliere un nuovo giocattolo è sempre una attività piacevole.



avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2021 ore 13:54

Magari, a quanto sento dire, potresti dover affrontare maggiori difficoltà nel destreggiarti nel menu della a7rii.



ma la a7 rIII A ha la A nella sigla perchè mi pare hanno aggiornato il software e i menù?

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2021 ore 14:01

ma la a7 rIII A ha la A nella sigla perchè mi pare hanno aggiornato il software e i menù?

Da quello che so io, ma potrei sbagliare, hanno aumentato la risoluzione del diplay

Ciao
Gian

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2021 ore 14:12

Opinione personale......

Gli adattatori hanno un senso (e sono obbligati) sui vintage, ma quello è un altro discorso, a mio parere se si pensa di usare ottiche attuali (tipo gli AFSG Nikon o gli A Sony) su una ML (qualsiasi essa sia) si fa un qualcosa di illogico, di irrazionale.
Possono andare bene in una fase di transizione da reflex a ML, ma non è logica se definitiva.
La ragione è semplice: ci si ritrova un corpo macchina minuscolo con davanti un accrocchio pesante, composto dal gruppo ottica+adattatore, che fa sì che quasi quasi sia meglio ritornare ad usare una reflex.

Io ci ho provato con la A7rII usando un Commlite + i miei AFSG, funzionava tutto bene ma era un qualcosa di assurdo, era come tornare agli ingombri e pesi della reflex, tanto valeva tornare alla D800.
Per capirlo basta fare una banale prova:
- montare ad esempio un 50mm o un 85mm nativo per ML
- poi gli equivalenti per reflex con adattatore, quest'ultimo da solo pesa all'incirca come un 50mm/1,8 per ML.

Se poi uno vuole mantenere un sistema misto reflex-ML (come ha Gsabbio) ci può stare una scelta del genere anzi, è quasi necessaria, ma non è sicuramente il mio caso e, penso, nemmeno di molti altri che sono passati da reflex a ML.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2021 ore 14:37

Penso che non abbandonerò mai il sistema misto reflex-ML. Ognuno ha i suoi vantaggi.

Concordo con Gian Carlo sugli ingombri delle lenti 'reflex' su ML ma non è sempre vero, bisogna fare dei distinguo e scegliere le soluzioni più efficaci.

per dire... attualmente la mia seconda lente su ML quando viaggio leggero è lo AFP 70-300 con lo FTZ, e devo dire che non è per nulla grosso o ingombrante sulla Z7, pur usato con lo FTZ.

In futuro è possibile che nikon progetti un equivalente Z, ma considerata la qualità dello AFP 70-300, le sue dimensioni contenute (pur con lo FTZ) e non ultimo, il costo dell'eventuale sostituto, non penso proprio che lo cambierei.

Termino con un appunto sull'impiego pratico dei 50 mm con lo FTZ (esempio che si può applicare un po' a tutte le lenti 'piccole'): posseggo 6 differenti 50-55-58, alla fine quello che uso intensamente sulla Z7 è il noct 58 f1.2 Ai-s con lo FTZ. Non mi sognerei mai di prendere una lente Z equivalente come il 50 f1.2, quello che ho va già stra-bene.

In sostanza: non esiste il corredo perfetto o la lente ideale, tutto va dimensionato e scelto in base alle proprie esigenze ed anche alla disponibilità ad adattarsi. Però... e qui lo affermo con certezza... se anche avessi una disponibilità finanziaria illimitata, non credo proprio che andrei a prendere un corredo completo di lenti ML per attacco Z. Per me quello che conta è il carattere della lente, e ne posseggo alcune che di carattere ne hanno e ne avranno 'da vendere' per molti anni a venire e sistemi futuri a venire.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2021 ore 14:56

Certo, con lunghi tele o ottiche (tipo zoom) pesanti l'incidenza dell'adattatore è minore, meno importante.

avatarsupporter
inviato il 19 Ottobre 2021 ore 15:28

Per quanto faccia bene Nikon non andrei ad acquistare una macchina meno utilizzata e con un assistenza che non si capisce dove sia


Oddio Nikon, con LTR e CSA in quanto ad assistenza non e' seconda a nessuno !

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2021 ore 15:32

Come sempre parte il tifo... quello più sfegatato e di parte.
Allora per rispondere solo alla domanda direi senza ombra di dubbio Z7. Se parliamo di paesaggio le lenti che possono servirti (eventualemnte) sono il 14-30 f/4 e il 24-200 f/buio come la morte. Ritratto 85-50-35 f/1.8 e sei apposto forse... non so, dipende se preferisci fissi o zoom, in caso gli zoom luminosi ci sono.
Poi tutto il resto che dire... lenti vintage, dimensioni, e ca..ate varie sono soggettive. Ad esempio a me serve come il pane la doppia esposizione in camera che produce un RAW... però insomma è molto soggettivo (la Z7 non ce l'ha).
Poi che c'entra... se vuoi che le tue foto siano le migliori in circolazione devi comprare sony a tutti i costi... se invece vuoi andare ad un funerale compra Nikon che fallisce domani al massimo dopodomani.

Ciao
A

avatarsupporter
inviato il 19 Ottobre 2021 ore 15:40

@ Gian Carlo F

La nikon Z7 va molto, molto meglio della Sony A7rIII proprio e soprattutto con l'uso di lenti manuali, vintage e adattate.
Per svariati motivi (i primi che mi vengono in mente, puntino illuminato della messa a fuoco utile per trovare immediatamente il punto per ingrandire e mettere a fuoco, controllo di tutti i parametri da telefonino, adattatori Techart e megadap autofocus su lenti manuali adattate migliore perche' elicoidali, schermo posteriore migliore, dati visibili anche nello schermino superiore senza guardare per forza lo schermo).
Te lo dico con cognizione di causa perche' ho sia la A7rIII che la Z7II.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2021 ore 15:44

Allora se vogliamo dire bugie va bene.
Ma volete confrontare tre lenti Z con
Sony per paesaggistica
12-24 f4
12-24 f2,8
14 f1,8
16-35 f4
16-35 f2,8
20 f1,8
24 f1,4
100-400 GM
Sigma 14-24
Voigthlander
10
12
15
Zeiss
21 loxia
18 batis
Dai su almeno non foderatevi gli occhi con il prosciutto MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2021 ore 15:44

Mi sa che voi volete farmi tornare in Nikon!!!MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2021 ore 15:47

Io mi permetto di dare un consiglio al nostro amico... valle a provare di persona.
Con la Z7 è facile, tutte le Z6 o Z7, comprese le mkII, hanno le stesse caratteristiche fisiche ( sensore ed AF a parte ovviamente ).
Lo dico perchè magari una macchina ti sembra eccezionale e leggere le caratteristiche poi scopri ad usarla non è lo stesso per niente, magari meglio saperlo prima di spendere soldi.

avatarsupporter
inviato il 19 Ottobre 2021 ore 15:54

Ma volete confrontare tre lenti Z con
Sony per paesaggistica


A dirla tutta per paesaggistica pura l'unico obiettivo che manca a Nikon Z e' il 100-400 che arrivera' a breve. Ed il 12-24 gm.
Su tutti gli altri non sono d'accordo, sulla paesaggistica pura.
Per paesaggistica pura la triade Nikon non e' inferiore certo a Sony, e sei coperto da 14 a 200 mm.
Il 14-24s se cerchi la qualita' assoluta e' oggi unico perche' permette un piu' agevole utilizzo dei filtri rispetto agli altri, consentendo anche l'uso agevole del polarizzatore a vite e dei filtri a lastra 100 (fondamentale per evitarti di andare in giro con due set di filtri, com quello da 150 che costa quasi come l'obiettivo stesso) !
Se proprio servono i 10, 12 e 15 voight (essendo manuali) si possono montare anche sulla Z7 e vanno anche meglio in quanto con l'adattatore li puoi rendere af e l'adattatore per nikon e' migliore.
Il Sony GM 16-35 e' fantastico ma piu' utile per il wildlife, secondo me, per la paesaggistica e' meglio partire da 14 mm o addirittura da 12.

avatarsenior
inviato il 19 Ottobre 2021 ore 16:04

Ho forse detto che le lenti z sono scarse? Ma i due sistemi hanno dimensioni e scelta molto molto diverse. Adesso basta dirmi che tre lenti fanno per 20.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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