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Queste sono chiaramente ottiche Top e il confronto con ottiche Full Frame altrettanto Top le vede comunque in vantaggio come prezzo; il discorso è differente quando si entra nella fascia amatoriale dove si trovano ottime proposte a prezzi talmente concorrenziali da rendere preferibile il Full Frame anche sul fronte economico.
Considerazione puramente estetica: posso dire che il desing dei nuovi 18,23,33 non mi piace per niente? In confronto al 35 e soprattutto al vecchio 23 li trovo piuttosto anonimi, molto simili ai viltrox/tokina. Forse per l aspetto vagamente retro preferisco i vecchi modelli. Anche il fatto di renderli così simili tra loro non mi piace.
Si i barilotti si assomigliano tutti 18f1.4 , 23 e 33 è una nuova linea forse la linea vecchia e meno anonima poi è chiaro che presenta delle mancanze , non è tropicalizzata ecc…
user28666
inviato il 04 Settembre 2021 ore 15:14
Vedo ora che il nuovo 23mm è passato da 11 elementi a 15 elementi, pesa solo 75gr in più, ma è dimagrito passando da un attacco filtri 62 a 58mm Preferivo l'estetica della prima versione :-(
Migliorato di molto il contrasto, la risolvenza e l'astigmatismo specie ai bordi. il vecchio 23 a TA ne soffriva visibilmente specie con luce forte e la coma non era il suo forte. Vedremo le foto in campo se mantiene le promesse
“ Queste sono chiaramente ottiche Top e il confronto con ottiche Full Frame altrettanto Top le vede comunque in vantaggio come prezzo; il discorso è differente quando si entra nella fascia amatoriale dove si trovano ottime proposte a prezzi talmente concorrenziali da rendere preferibile il Full Frame anche sul fronte economico. „
Sono d'accordo con te che per avere lenti della stessa qualità su FF c'è un vantaggio di prezzo (per me non trascurabile). Ecco perché preferisco ancora l'aps-c costo/peso/dimensioni/resa
Secondo me li hanno fatti simili per rendere più agevole la condivisione degli accessori in ambito video; qualcosa del genere l'hanno fatta anche Panasonic con i fissi f1.8 e Sony con gli ultimi G (24, 40 e 50mm).
user28666
inviato il 04 Settembre 2021 ore 17:19
Cesare non è che i sigma Art siano da buttare e non è vero che hanno una resa asettica. Per 800 e passa euro (il prezzo del 23 prima serie senza promozioni) magari le AC meglio non averle. Per una resa vintage ci sono i vintage. Comunque ho il 23 f/1.4 e a f/1.4 va benissimo se non ci sono luci strane... ad f/5.6 è l'ottica più tagliente che abbia mai visto!!
Ora il nuovo 23mm ha 15 lenti... un numero impressionante!!! Per dire, il Nikkor 24 1.4 AFS è un 12 elementi in 9 gruppi.
Ma a parte il vecchio 35 f1.4, che rimarrà in listino assieme al nuovo 33 f1.4, sapete se sia confermato o meno che la vecchia serie di luminosi resterà in listino assieme ai nuovi? Viste le osservazioni che ho letto mi è venuto da pensare che sarebbe forse una ricchezza del sistema di lenti Fuji quella di poter offrire sia lenti ipercorrette e nitide e lenti magari meno perfette ma apprezzate per il loro carattere.
“ Per adesso cosi se arrivano nuovi sensori molto probabili in futuro da 40 MP mega pixel allora forse cambia e si vedranno forse più differenza rispetto oggi. „
Tutti i nuovi fissi f1.4 sono lenti pensate per risolvere 40 megapixel, del resto si vocifera che fuji farà uscire prossime fotocamere una ad alta risoluzione con sensore bsi stacked da circa 40 mpx e una sui 26 come oggi.
Fuji lo dice chiaramente nell'annuncio delle singole lenti compreso il 18 che sono lenti pensate per alta risoluzione
Ovvio che pesano e che hanno dovuto cambiare schema ottico.
Per capirci stanno facendo come nikon con i fissi della linea z.
Il mercato, noi, chiede più nitidezza, perfezione ottica, grandi aperture diaframma, tropicalizzazione e maf velocissima. Tutto questo non può che voler dire ottiche grosse e pesanti
Io comunque mi tengo ben stretto i miei 35 e 23 f1.4 "vecchi"
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