RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Esporre a destra (ettr) .... alti ISO venite a me


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Esporre a destra (ettr) .... alti ISO venite a me





user92328
avatar
inviato il 08 Settembre 2021 ore 0:51

Se ci sono grossi contrasti e alte luci da gestire, mi rassegno ad avere jpeg scuri
per il jpg prova a settare nella sezione "Stile personale" la funzione "Ritratti con -3 di contrasto", e la funzione che più di tutte apre le ombre riducendo il contrasto.... Poi ci sarebbe pure la DRO ovviamente....

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2021 ore 2:23

Perché continuate a parlare di EttR a alti iso quando si è detto che va fatto a iso base?

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2021 ore 6:16

@Durruti perché se uno non ha chiaro il concetto di ETTR propriamente detto pensa che spostare a dx l'istogramma raw con gli ISO, a parità di EV, sia fare ETTR.
In perfetta buonafede molti pensano che alzare gli ISO (sempre a parità di EV, sia chiaro) faccia arrivare più luce al sensore, confondendo segnale elettrico finale con la luce che arriva al sensore (sono fotoni e a EV fisso NON cambia il loro numero).
Senza volere fare polemica, l'autore citato precedentemente ha seguito corsi professionali proprio nella mia città.
Ha ritenuto di ampliare i suoi orizzonti e ha seguito un corso della Santoni. Sostiene di avere fatto 30k fotografie di interni, destinazione agenzie immobiliari. Negli interni, se uno non usa flash o altre luci, si trovano spesso finestre da cui entra molta luce e ci sono spesso anche angoli in ombra.
Una maniera di fare rientrare una scena ad alto contrasto nella dinamica propria del sensore è mettere la macchina su cavalletto e fare ETTR a ISO base. A ISO base perché per definizione è dove la dinamica è massima.
Se anche con ETTR la dinamica costringe a tagliare o le luci o le ombre, si può ricorrere ad HDR che per l'uso immobiliare è perfettamente accettabile.
Ed ecco il suo consiglio:
dal luglio del 2017 entro a far parte del Team di Marianna, che affianco insieme al mitico Fabio Luparelli, nei suoi corsi in aula.

In genere dovrai mantenere l'apertura dell'obiettivo fissa e l'impostazione ISO fisse, cambiando la velocità dell'otturatore da un fotogramma all'altro.

Questo è un cattivo consiglio tout court, dove c'è anche un "in genere". Se uno ricerca il massimo, non si devono tenere fissi gli ISO in un HDR. Bisogna alzare gli ISO per le parti in ombra, perché in pratica non esistono macchine PERFETTAMENTE ISO-Invarianti.
Il riferimento al grande Hasinoff l'ho già linkato da Google Drive e lo rimetto drive.google.com/file/d/1A72WEekZu7uGSraay3SYs37AA_B_EEFS/view?usp=sha
Fuori dai denti. Se uno non capisce questi grafici, si conclude che della fotografia digitale ha capito pochino:



Hasinoff stava usando un'ammiraglia Canon molto poco ISO-Invariante, dove alzare gli ISO in HDR solo nelle ombre restituisce il massimo risultato. Ma anche usando un sensore Sony ultimo grido un piccolo vantaggio c'è sempre, perché giova ripetere che macchine Bayer ISO-Invarianti al 100% non ce ne sono.

L'ETTR si dovrebbe fare per evitare l'HDR. Qui ho tentato di dimostrare che il ns. non ha le idee chiare sulla fotografia digitale. Dà anche consigli disastrosi per l'HDR, che è un filo più difficile da capire dell'ETTR. Tutto si tiene.


user28666
avatar
inviato il 08 Settembre 2021 ore 7:52

Valerio nel link che avevi messo riguardo a quell'articolo, il tizio spiega che:
“ Il test mira a sfatare il mito per cui il rumore dipenda dagli ISO. Non è vero. Dipende dalla quantità di luce che arriva sul sensore ed è riconducibile quindi alle impostazioni di tempo e diaframma.”

Che è sostanzialmente quello che gli avevi detto anche tu. Cioè lui nel suo gioco delle tre carte ha spiegato che cambiando gli ISO il rumore rimane identico perché il SNR rimane identico come identico rimane il EV.
Perché vi è stata incomprensione non l'ho capito.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2021 ore 7:58

Molto calmo, chiaro e con esempi molto esaustivi, ETTR sia con i tempi sia con gli iso e fotocamera ff e fotocamera m4/3, più chiaro di così.


avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2021 ore 8:01

Questo è un cattivo consiglio tout court, dove c'è anche un "in genere". Se uno ricerca il massimo, non si devono tenere fissi gli ISO in un HDR


Valerio, dimmi se leggo bene i grafici:
Sinistra: all'aumentare degli ISO diminuisce il tempo -> SNR peggiora (ok questo lo sappiamo bene)
Destra: tempi fissi e aumento ISO -> miglioramento SNR su ombre ma saturazione del sensore avviene prima

Poi il tipo dice di fare HDR cambiando il tempo e ISO fissi, quindi:
Aumento dei tempi e ISO fissi -> SNR dovrebbe comunque migliorare giusto?

Non la vedo così errata l'affermazione dell'autore? Interpreto io male?

avatarjunior
inviato il 08 Settembre 2021 ore 8:26

Una discussione lunga ma molto illuminante (lasciatemi passare la microbattuta). Ho compreso meglio alcune cose che forse non avevo approfondito. Ottimo confronto. ne farò tesoro per i prossimi scatti

PS: ma gli ISO "base" della eos R, per esempio, come li trovo?

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2021 ore 8:37

ma gli ISO "base" della eos R, per esempio, come li trovo?


Per la R gli ISO base sono 100
ti lascio un paio di link

www.photonstophotos.net/Charts/PDR.htm

www.photonstophotos.net/Charts/PDR_Shadow.htm#Canon%20EOS%20R

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2021 ore 8:47

@Fullerenium
“ Il test mira a sfatare il mito per cui il rumore dipenda dagli ISO. Non è vero. Dipende dalla quantità di luce che arriva sul sensore ed è riconducibile quindi alle impostazioni di tempo e diaframma.”


La quantità di luce che arriva al sensore da cosa dipende, solo da tempo e diaframma o c'è altro da specificare ?
Come viene determinata la coppia tempo-diaframma ?
Rispondendo a queste semplici domande capirai la "incomprensione" che ha portato Valgrassi ad aprire una o più discussioni sul "grado di parentela" tra iso e rumore, visto che l'autore in maniera avventata se ne usciva con questo titolo: "iso e rumore neppure parenti"...

avatarsupporter
inviato il 08 Settembre 2021 ore 9:12

Il rumore dipende essenzialmente dalla coppia tempo diaframma, ma vale soprattutto nel range del gain della fotocamera.
Nelle fotocamere dual gain fare 100ISO+3 in PP NON EQUIVALE assolutamente a scattare ad 800ISO (e stessa coppia T/A).
Mentre tra 800ISO+2 e 3.200ISO ci saranno ben poche differenze.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2021 ore 9:55

@ Otto Li la questione iso-rumore era una cosa molto più banale e che si da per scontata essendo l'abc del fotografare: la quantità di luce dipende da tempo, diaframma..e scena inquadrata.
Se imposto 1/125 f8 a mezzogiorno o a mezzanotte è chiaro che la luce che colpisce il sensore non sarà uguale..troppo ovvio Sorry però è individuata dalla terna in cui fa parte anche iso.
In pratica si parla di iso riferendosi sia a quelli della terna (potremmo chiamarli volgarmente "gli iso della luce") che agli iso impostati sulla fotocamera.
Da cui le incomprensioni..;-)

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2021 ore 10:26

Se vogliamo fare i fini, il rumore dipende anche da altri fattori esteri come la temperatura del sensore che a sua volta dipende dalle condizioni di scatto (tempi di esposizione, temperatura ambiente e dissipazione del calore).

user28666
avatar
inviato il 08 Settembre 2021 ore 10:55

se vogliamo fare ancora di più i fini dipende anche da che tipo di illuminante (D50, D65, ecc) perchè in base alla mia esperienza a parità di EV, la luce di una lampadina al tungsteno mi provoca problemi di rumore rispetto ad alla luce solare seppure fioca che entra da una piccola finestra.

@Maxam e @Simone: avrei risposto esattamente come Otto.
Tuttavia l'affermazione di Otto su "fare 100ISO+3 in PP NON EQUIVALE assolutamente a scattare ad 800ISO (e stessa coppia T/A)" credo sia vera perchè tipicamente una fotocamera ha il secondo gain a 400 o 800 ISO. Giusto @Otto?

avatarjunior
inviato il 08 Settembre 2021 ore 11:37

Cerco di fare un ragionamento logico sul tema.
Penso che se si postano esempi delle singole camere a valori standard (predefiniti) non si riesca a sfruttare in pieno la tecnica in questione.
Questo perchè al di la delle varie tecnologi dei sensori, e dei loro formati, e dell'interpretazione colorimetriche, ma anche il metodo di misurazione scena, la riduzione rumore, il contrasto e la nitidezza, tutti questi parametri influenzano già l'istogramma base delle camere, che si riferisce al jpeg, che è la prima valutazione dell'esposizione (e spesso l'unica possibile) quando facciamo uno scatto.
Forse per un valore oggettivo e quindi stabilire di sovraesporre di 1 o 2 stop una scena non sarebbe il caso di avere un profilo apposito per il singolo sensore (o magari più di 1) che ne determini i reali limiti di acquisizione dell'immagine?

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2021 ore 11:41

@Max il finnico è un ambassador Panasonic. Per lui Overexposure significa tagliare le luci a dx. No!
Poi crede (come molti qui) che usare un ISO più alto a parità di EV sia ETTR. No, ancora. Cmq non è mona e ovviamente dopo le prove constata che:
- ETTR verace aumenta SNR;
- alzare gli ISO non aumenta SNR. La scena della cucina molto illuminata è una scelta infelice. Doveva scattare su una scena ad alto contrasto, ma meglio di niente;
- fa ETTR a +1 EV, è solletico. ETTR seri vanno oltre +1 EV;
- continua a fare vedere istogrammi LR che non sono raw originali. Hanno subito tutta una serie di "massaggi" SW da LR prima di arrivare allo schermo;
- è formalmente corretto riprendere un ETTR con -1 EV sotto Exposure di LR. Quando invece si alzano gli ISO, il recupero si dovrebbe fare con Brightness e non con Exposure. Perché alzare gli ISO non è alzare l'esposizione. È schiarire l'immagine (diventa "brighter") e per ristabilire i valori tonali si deve usare Brightness e non Exposure.

Ricordo che per esposizione si intende EV (Exposure Value).
Ormai mi sono arreso che molti qui non sanno cos'è EV. Da capo allora!

EV=2log2(f/)+log2(t) dove t in 1/100s è 100.

Prendiamo valori di f/ e t come multipli di 2 per fare in modo che log2 restituisca valori interi.

Esempio: esposizione nominale f/8 e 1/128 s. EV=2*3+7=13 EV. Notare che se uno imposta f/4 e 1/512 s oppure
f/16 e 1/32 s, EV non cambia, è sempre EV=13. Il fotografo sceglie f/ e t secondo convenienza: potrebbe volere congelare un movimento oppure anche usare un cavalletto. Sono situazioni diverse, ma se mantiene EV=13, la luce che arriva al sensore è sempre la stessa, quindi SNR non cambia.

ETTR significa abbassare EV. Facendo come il finnico, fare ETTR di 1 EV significa passare da EV=13 a EV=12. Per esempio a f/8 e 1/64 s. EV regola la luce che arriva al sensore: abbassare EV significa fare arrivare più luce al sensore.
Fin qui non abbiamo introdotto gli ISO. Nell'esempio precedente abbiamo tacitamente concordato che ISO fosse rimasto fisso (per fare ETTR verace: a ISO di base, quasi sempre 100 ISO).
Adesso teniamo EV=13 (ossia: nessun ETTR) e alziamo gli ISO a 200. La foto sarà più chiara e bisognerà aggiustarla. È chiaro che con EV fisso a 13 la luce che arriva al sensore è sempre la stessa?

Per chiarire meglio. Supponiamo di volere imporre +2 EV in ETTR. Il modo corretto è di passare da EV=13 a EV=11. Quelli che pensano che fare EV=12 e alzare gli ISO a 200 sia la stessa cosa non hanno capito molto, inutile illuderli, non è ETTR. Non si possono mischiare EV e ISO. EV controlla la luce sul sensore. Gli ISO amplificano il segnale elettrico, non la luce!
il rumore dipende anche da altri fattori ester(n)i come la temperatura del sensore che a sua volta dipende dalle condizioni di scatto
L'influenza del rumore termico del sensore è funzione del tempo di esposizione. In astro gente che espone per 30' vede il rumore termico del sensore e come (fa parte del read noise). Nella fotografia normale: non si vede quasi mai, perché i sensori standard sono specificati per < 42 °C e stando nei 30" standard raramente si superano.

Mi sono rassegnato. Sono come Sisifo. Ogni volta riporto in cima il masso. Il masso è la teoria più che elementare della fotografia digitale. Però nel mio piccolo sono un po' sfinito...MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me