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Fujinon XF 23mm f1.4 mkII e XF 33mm f1.4 saranno presentati il 2 settembre 2021 !!!


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avatarsupporter
inviato il 19 Agosto 2021 ore 9:47

E' parzialmente vero. Guarda le immagini sopra, sono partito da un sensore da 36 Mpixel apposta per dare spazio. La spiegazione scientifica la puó dare solo Valgrassi suppongo…

Quello che ho notato io sul campo, visto che i 3 obiettivi citati li ho avuti su entrambi i corpi, è che sul sensore piu risoluto si nota un bel miglioramento dell'immagine. Poi non sto a discutere sugli ISO ecc. era solo per dire che ottiche magari anche vecchie, su sensori risoluti fanno ancora il loro sporco lavoro… Sorriso

Se riallinei tutto alla risoluzione più bassa, noterai lo stesso un miglioramento.
La cosa che non mi so spiegare io, è un risultato scadente sul sensore meno risoluto. Se la lente mi risolve 59 Mpixel su 61, mi immagino che messa su un 36 Mpixel vada quasi al 100%, invece no.

user171441
avatar
inviato il 19 Agosto 2021 ore 9:53

E' parzialmente vero. Guarda le immagini sopra, sono partito da un sensore da 36 Mpixel apposta per dare spazio.

abbiamo scritto quasi comtemporaneamente, allora un'ottica "vecchia" su un sensore più denso, potrebbe perdere il suo mood diventando più nitido? e una schiappa di vetro potrebbe diventare buono? ( in termini di nitidezza)

avatarsupporter
inviato il 19 Agosto 2021 ore 9:56

Questo direi di no, almeno non ho fatto prove in tal senso. Quello che si nota è una migliore nitidezza. Su una lente ciofeca penso che il miglioramento non possa bastare a risollevarne le sorti. Le buone lenti restano buone lenti, anzi. Era un pò questo il concetto. Molti hanno paura che sulle Big Mpixel le lenti perdano qualcosa, su quelle buone non è così. Parlo di vetri di qualità, come immagino siano tutti gli F1.4 Fuji, per ora ho solo il 16mm, ma è stato veramente folgorante, è bellissimo!

Comunque tutto questo pippone era solo per dire che, almeno personalmente, ho fiducia che le lenti buone di Fuji andranno alla grande anche sui nuovi sensori!

Personalmente sono più preoccupato del fatto che al 90% sparirà l'X-Trans e soprattutto la tenuta ad alti ISO di un sensore così risoluto su APS-C.

user171441
avatar
inviato il 19 Agosto 2021 ore 10:02

Come darti torto, l'ho usato per un anno ed è una delle focali che lascia veramente libertà alla fantasia grazie anche alla sua distanza minima di mf, una lente non solo bella, direi proprio speciale

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 10:06

La cosa che non mi so spiegare io, è un risultato scadente sul sensore meno risoluto. Se la lente mi risolve 59 Mpixel su 61, mi immagino che messa su un 36 Mpixel vada quasi al 100%, invece no.


Ecco appunto, questa cosa non la capisco davvero, qualcosa a rigor di logica non mi torna. Deve esserci qualche elemento di cui non si tiene conto. Magari sto semplificando io e in pratica ci sono degli altri fattori che entrano in gioco. Sarei curioso di dirimere questo discorso se qualcuno ne avesse cognizione.

Ed è solo parzialmente OT: il dubbio di molti che hanno già le ottiche luminose della prima serie sarà se fare il cambio o meno(sempre che le caratteristiche ricercate non siano WR e AF, perchè in tal caso il cambio è sicuramente risolutivo)

user216001
avatar
inviato il 19 Agosto 2021 ore 10:16

Il discorso che fa Pierino è corretto, se l'ottica di cui si parla è di qualità, quindi capace di risolvere ottimamente.

Io ho avuto la prova di questo con i vari Zeiss che ho avuto/provato nel corso degli anni. Per dire, i due Otus, inizialmente usati sulla Canon 1Dx, da 18mp, erano ottimi, risolvevano completamente il sensore. Passando ai 24mp e 42mp delle Sony A7II e A7RIII, ancora, risolvenza ottimale. Addirittura, e non lo avrei mai pensato, sul 50mp della GFX, non solo tengono ancora botta, ma sono ancora più incisi. Paga qualcosa ai bordi il 55mm, c'è una minima vignettatura, d'altra parte sono ottiche pensate per il ff. Ma la parte centrale è assolutamente strepitosa, con una nitidezza, contrasto e microcontrasto elevatissime.

Di contro, se un'ottica presenta dei difetti, vuoi per l'economicità di scala, vuoi per gli anni che ha sul groppone, l'aumentare dei mp ne mette in risalto i difetti ottici, sopratutto a tutta apertura. Ad esempio, i Contax, il 180 f2 o il 300 f4, usati su 20-24mp erano ottimi, qualche difettuccio appunto di ac e pf a tutta apertura, ma nulla di grave, sulla A7R3 la cosa veniva maggiormente messa in risalto, sulla GFX, vignettatura a parte, ancora peggio.

Per questo, se posso, preferisco prendere vetri di qualità. Vero che si pagano qualcosa di più, ma un bell'alone verde da ac o viola da pf non sempre si tolgono facilmente. Vetri corretti li preferisco, semplificano la vita e rendono maggiormente in foto. Il famigerato "pop" delle lenti Zeiss e Leica ha un costo non indifferente, ma, se non sono per la vita, quasi. Stessa cosa per i fissi di qualità che ha Fujifilm a corredo. Se adesso fanno egregiamente il loro lavoro su 24-26mp, molto probabilmente, magari pagando qualcosina al bordo più estremo dell'immagine, ma non è detto, andranno benissimo anche su corpi più densi. Una aps-c Fuji da 32 mp, come la Canon 90d, la aspetto da tempo. Spero arrivi presto. Sarebbe il perfetto connubbio, per i miei gusti, con la GFX.

Non vedo l'ora che arrivi il 2 settembre per scoprire le novità! Intanto riempio il porcellino. MrGreen

avatarsupporter
inviato il 19 Agosto 2021 ore 10:33

@DodoPL nel caso mio l'unica risposta è proprio il fatto che non conosco bene tutta la tecnologia dei sensori, il sensei ecc…

Forse da lì si capirebbe, però preferisco guardare il risultato finale!

Quoto in toto il super discorso di Epitaph! Sorriso

Compreso il porcellino… MrGreen

user171441
avatar
inviato il 19 Agosto 2021 ore 10:34

allora non capisco proprio quando fuji nel 2020 disse che doveva rimodernare tutte le ottiche f1.4 e f1.2 perchè non "risolvevano" il futuro sensore...probabilmente ci sarà stato un errore di traduzione o col termine "risolvevano" intendevano una serie di cose...mah! vabbè...in ogni caso una svecchiata alle ottiche ci stava tutta.

user216001
avatar
inviato il 19 Agosto 2021 ore 10:59

Forse per quel discorso che facevo prima: i primi fissi luminosi sono nati per sensori con 16mp, ora ne devono risolvere 24-26, probabilmente il prossimo sensore supererà la soglia dei 30mp, e quindi una risoluzione doppia rispetto ai mp per cui queste ottiche sono nate. In questo senso il 56 f1.2, il 35 f1.4, che a ta soffrono un pò di ac e di nitidezza non elevata, rispetto ad altri fissi nati più di recente, può darsi che vadano ulteriormente a soffrire di questi problemi su un sensore ancora più denso di quelli attuali. Che, poi, per molti, questi "difetti" ottici possono anche essere un plus, per chi invece cerca sempre e comunque il massimo della prestazione in fatto di nitidezza, potrebbero rappresentare un limite. Quindi probabilmente Fuji farà ottiche più corrette e risolventi, per reggere meglio i nuovi sensori di prossima uscita. Ipotesi mia, eh!

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 11:06

...probabilmente il prossimo sensore supererà la soglia dei 30mp...
da quel che ho letto il prossimo sensore APSC di Fuji potrebbe anche essere attorno i 40mpx

Si si Epitaph, Fuji deve poter avere una linea di ottiche(stile XF 18mm F1.4 già presentata) che possano reggere su sensori più densi e che non rendano criticabile il sistema Fuji X quando arriveranno le nuove fotocamere, a partire dalla nuova X-H2. Poi comunque per la marea di fotocamere Fuji con sensori da 24 e 26 mpx le ottiche della generazione saranno comunque validissime.

Son curioso, avendoli, di sapere come si comporteranno gli zoom Red-Badge, sui nuovi sensori. C'è chi ha detto già che saranno ok. Vedremo.

Sicuramente con questo implemento di densità usciranno liste di ottiche che le dividerà tra le performanti col nuovo sensore e quelle che saranno consigliate per uso con i sensori fino a 26 mpx


avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 11:09

Faccio una domanda..ha senso un sensore aps-c da 40 megapixel?con gli stessi costi magari di un FF?

e' una domanda,nessuna provocazione.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 11:13

Dipende.
Se hai bisogno del fattore di moltiplicazione, sì
Se hai bisogno di un corredo più compatto, sì
Se hai bisogno di diminuire il budget delle lenti, sì

Rigiro la domanda (sempre senza provocazione): hai davvero bisogno di una FF vista la qualità degli attuali APS-C?
Come diceva il caro Guzzanti, la risposta è dentro di te, ma è sbagliata!

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 11:13

'' per molti, questi "difetti" ottici possono anche essere un plus '' credo che sia per questo motivo che hanno fatto il 33 1.4 anziché un 35 1.4 mark II, penso che vada ad affiancare il vecchio 35 1.4.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 11:17

@Guglia72

no no,bisogno no,assolutamente..per il mio livello e' gia' troppo la XT4 che ho,figurati!MrGreen MrGreen

che se anche un giorno mi vorro' comprare una macchina FF non vendero' perche' mi piace troppo!


avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 11:22

@Lucapj
Io ti rispondo con la mia idea convinta, che non vuole essere provocatoria ma razionale:
Si, per me ha senso il nuovo sensore più denso, perchè Fuji secondo me deve vedere il suo sistema APSC globalmente, nel suo complesso, e più è versatile il suo sistema e più risponderà a esigenze differenti e più può venire incontro a clienti con necessità diverse. Restando nel sistema Fuji.
Esempio: un fotografo è soddisfato e contento utilizzatore del sistema APSC di Fuji, per vari motivi X, ma ha anche esigenza, per lavoro o per altre sue motivazioni di avere qualcosa di più performante a livello di risoluzione. Cosa fare? affiancare un sistema FF al sistema APSC? o abbandonare Fuji? Beh in questo modo con un corpo col nuovo sensore in molti casi può ancora restare in APSC con Fuji con l'aggiunta di un nuovo corpo camera. E continuare a stare con un solo sistema di lenti, con lo stesso innesto. Ma avrà la possibilità di scegliere che fotocamera (sensore) e che ottica usare a seconda delle sue esigenze.

Credo che per ancora qualche anno i sensori da 26 mpx saranno disponibili su diverse fotocamere in listino, uno nel 2022 non sarà obbligato a prendere il nuovo sensore e le nuove ottiche.

Poi ancora un motivo, è l'effetto marketing: molti (erroneamente) leggono come vitale un marchio e un sistema fotografico solo se viene assecondata e seguita la corsa al continuo aumento di risoluzione dei sensori (che però per me sta finendo come moda). E' da intendersi anche, secondo me, come un segnale che Fuji è vivace e attiva. Altrimenti sai in quanti, tra venditori e acquirenti, a pensare... "tutti propongono nuove tecnologie, nuovi sensori super megapixel e Fuji no? avrà dei problemi? si ritira dal mercato fotografico? non ce la fa?" purtroppo anche il marketing ha le sue regole e tocca un pò soddisfare anche le richieste superficiali delle persone, se questo fa vendere.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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