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Esporre a destra (ettr) ... il sequel


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avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 9:36

@Rolu, Ale le ultime Sony hanno una modalità abbastanza nuova e particolare pensata per i video (più evoluta della zebra). Pare che settata a 100 e oltre dia un'idea concreta in tempo reale nel mirino di quando vai al limite dx dell'istogramma raw (non JPG). Però non sono un esperto di video.Confuso


Avevo letto anch'io la cosa in altro forum, ho provato ma bisogna applicare un settaggio che ti fa vedere a mirino la scena con colori e contrasto poco attinenti alla realtà. Ma forse ho sbagliato qualcosa, come video sono a zero.


avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 10:04

Grazie, Val.

Da giovane lavoravo professionalmente con il video (la registrazione non era digitale) e in effetti le videocamere avevano nel mirino un avviso tipo zebra, che ovviamente non poteva che riferirsi ad un dato preso al volo. Però francamente non so su quali basi funzionasse…

Torno a bomba perché vorrei "vampirescamente" approfittare dei tuo parere, su tre cose.

Leggendoti, ho capito (spero!) che devo fare arrivare più luce al sensore e sarebbe questa la "convenienza" del ETTR.
Come si fa? Sovraesponendo, giusto?

Mi pongo lo scopo di determinare il limite della sovraesposizione max. prima che qualche sensel clippi.
Valuto lo scatto che ho fatto in RAW Digger alla ricerca di valori fuori scala. Va bene?
Devo interrogare in qualche modo anche gli istogrammi o posso accontentarmi degli avvisi di sovraesposizione che indicano il n. di pixel clippati?
Parlo di un ragionevole uso pratico per il fotografo nomade che consuma scarpe, non per la discussione di tesi Ph.D. Sorriso

In ultimo.
A prescindere da un discorso sul rumore digitale, SNR, ecc. che sono argomenti su cui ho una base teorica quasi nulla, mi pare che una buona prassi per il fotografo digitale sia quella di tentare di portare a casa quante più informazioni il suo sistema consente. Nel far ciò "riempie" il suo sensore per quanto possibile di valori utili.
In questa prospettiva, "stendere" i valori acquisiti lungo l'intera scala a disposizione mi pare una buona idea. Farlo fissando il punto max. con le procedure di cui parliamo mi sembra il modo corretto.
Cosa ne dici?
Come vedi prescindo per un momento dalle diverse componenti del rumore presenti nei valori agli estremi della parte alta e bassa della scala.


avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 10:17

Mi sembra che con una certa approssimazione (che secondo me è impossibile eliminare, almeno all'atto pratico) l'hai già risolto

Grazie Rolubich.

Ho scelto quella foto proprio perché pone un problema di contenimento di una gamma luminosa molto forte. Che di fatto eccede leggermente quella del sensore.
È chiaro che in questo caso contenere delle alte luci forti consente una sovraesposizione non eccessiva. Così come salvaguardare la leggibilità delle ombre non ammette riduzione della luminosità in post.
Ma mi pare una cosa evidente.

Se si applica lo stesso procedimento ad una foto presa in una situazione di gamma luminosa più contenuta, allora si può spingere maggiormente la sovraesposizione e si ha l'effetto della "immagine chiara da recuperare in post". Ma anche questo è intuitivo.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 10:31

@Ale
Nelle prossime settimane sarò a Bologna per riprendere un obiettivo e controllare altra attrezzatura, da foto checkup, da che parte di Bologna sei?

La foto l'hai fatta giusta.
Se sfondi le luci, nel raw, poi non le recuperi, il problema è che a quanto ne so, solo con le sony, credo dalla 3a generazione in avanti leggi i dati raw con la zebra.
Con canon hai informazioni solo sul jpeg associato.
Per calibrarti correttamente su quanto regga il raw rispetto al jpeg devi armarti di santa pazienza e fare prove su prove.
Le canon più recenti per esempio hanno una minor capacità di raccogliere le alte luci e si comportano come i sensori della concorrenza: esponi per le alte luci e apri le ombre, anche tanto.
Poi quello che dice Valerio - ciao Valerio! - , capacità fotografiche a parte MrGreen è di norma giusto, nonostante sia un ingegnere. ;-)
Quindi è una buona cosa tenere in considerazione le sue riflessioni.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 10:36

Ciao Sabbia, io sto a duecento metri dalle due torri.
Se vuoi ci prendiamo un caffè insieme. ETTR off… MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 10:39

Caro Valgrassi,
Sapevo che saresti arrivato. Ti aspettavo, ti ci ho portato su un piatto di argento. Io quando una cosa non la so lo dico. Purtroppo non ho pensato che saresti arrivato con un "pippone" pesantissimo. Ahime!!;-) Perdonami! Ma non ho intenzione di leggerlo attentamente. Mi annoia troppo. Rimango tranquillamente nella mia ignoranza tecnologica.
Svolgo un lavoro dove quotidianamente si affrontano tematiche tecnologiche, anche se non ho una funzione tecnica, e quel poco di tempo libero che ho da dedicare alla fotografia preferisco usarlo per approfondire tematiche più "umanistiche" legate alla fotografia stessa. Preferisco sfogliarmi libri dei maestri e studiarne la composizione, leggere il catalogo dell'ultimo World Press Photo e capirne lo svolgimento delle tematiche scelte, ecc..Queste sono le mie priorità. Le questioni troppo tecniche le lascio tranquillamente a te. Infatti ho posto la questione in modo che tu intervenissi. Da parte mia mi basta sapere come esporre e poi anche se le mie fotografie non sono al top per quanto riguarda il rumore e i passaggi tonali me ne frego.
La questione dell'ETTR mi interessava perché ne ho sentito parlare anche da amici e allora sono intervenuto.
Leggo poi che mi citi anche in altri interventi,. Certo che hai una bella memoria nel ricordare tutti i miei interventi. Mi astengo dal dare giudizi a tal proposito. Non frega a nessuno delle nostre questioni..

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 10:48

Caro Valgrassi,
Sapevo che saresti arrivato. Ti aspettavo, ti ci ho portato su un piatto di argento. Io quando una cosa non la so lo dico. Purtroppo non ho pensato che saresti arrivato con un "pippone" pesantissimo. Ahime!!;-) Perdonami! Ma non ho intenzione di leggerlo attentamente. Rimango tranquillamente nella mia ignoranza tecnologica.
Svolgo un lavoro dove quotidianamente si affrontano tematiche tecnologiche, anche se non ho una funzione tecnica, e quel poco di tempo libero che ho da dedicare alla fotografia preferisco usarlo per approfondire tematiche più "umanistiche" legate alla fotografia. Preferisco sfogliarmi libri dei maestri e studiarne la composizione, leggere il catalogo dell'ultimo World Press Photo e capirne lo svolgimento delle tematiche scelte, ecc..Queste sono le mie priorità. Le questioni troppo tecniche le lascio tranquillamente a te. Infatti ho posto la questione in modo che tu intervenissi. Da parte mia mi basta sapere come esporre e poi anche se le mie fotografie non sono al topo per quanto riguarda il rumore e i passaggi tonali me ne frego.
La questione dell'ETTR mi interessava perché ne ho sentito parlare anche da amici e allora sono intervenuto.
Leggo poi che mi citi anche in altri interventi,. Certo che hai una bella memoria nel ricordare tutti i miei interventi. Mi astengo dal dare giudizi a tal proposito. Non frega a nessuno delle nostre questioni..


Scusami Gaga, io vi leggo da spettatore e ignorante sperando di ricavarne qualcosa di utile.

Ora mi chiedo cosa di utile mi arrivi da interventi posti in maniera opportuna da scatenare la reazione di un altro utente che poi manco leggi, fatti da una persona come te che dice di voler rimanere nella sua ignoranza tecnologica a cui interessano altri aspetti fotografici.

Ora...non ho assolutamente niente contro di te ma se evitiamo le risse da forum e cerchiamo di portare a casa l'argomento con soli interventi utili sarebbe fantastico...anche se probabilmente utopico in un forum


avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 10:49

@Ale
Volentieri! Ti scrivo quando mi dicono che è pronto e fissiamo ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 10:55

@DamMen
Ora...non ho assolutamente niente contro di te ma se evitiamo le risse da forum e cerchiamo di portare a casa l'argomento con soli interventi utili sarebbe fantastico...anche se probabilmente utopico in un forum

Scusami ma dovevo rispondere e l'ho fatta breve ;-) Comunque siamo rimasti in una conversazione con stile amichevole e civile.
Da parte mia quello che mi interessava sapere dell'ETTR l'ho capito. Passo oltre..tanto con gli interventi super tecnologici le questioni poi diventano sempre un dibattito sterile e inconcludente

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 10:57

@Ale se non sbaglio hai una EOS R. Grossi problemi di rumore non dovreste averne. A te ETTR serve per portare a casa tutta la dinamica del tuo sensore, che è già più che buona, ma non eccezionale.
Visto che hai in prova RawDigger, puoi seguire la procedura del sito per capire dove Canon piazza un Color Checker grigio medio (tarato al 18%) nell'istogramma CR3. Un po' noioso e macchinoso. Il problema è che dovrai per forza fissare un'illuminazione e non sai a priori in che condizioni di luce scatterai.
Più divertente è uscire per paesaggi con cavalletto, misurare spot sul punto più luminoso e fare BKT sensati. In diverse ore del giorno in modo da avere diversi tipi di luci e illuminazioni. Non farti prendere dalla tentazione di alzare gli ISO, tienili a 100.
L'ETTR non è una tecnica per foto di azione. Esagerando potresti uscire con un portatile e dopo ogni scatto controllare l'esposizione a dx con RawDigger. A mio parere, roba da pro, non per uno che con la fotografia vuole divertirsi.

Sotto RawDigger vengono indicati in rosso e in blu i pixel rispettivamente sovra e sotto esposti. Presta attenzione alle soglie che scegli per determinare sovra/sotto esposizione.
RawDigger è abbastanza amichevole, ma esige un periodo di rodaggio, finché mostra gli istogrammi R, G e B come piace a te (sempre in ordinata log, se no non vedi niente).

Naturalmente se la dinamica della scena è più alta di quella intrinseca del tuo sensore, allora ETTR non ti aiuta. Devi scegliere tu cosa privilegiare. La tua macchina ti permette di recuperare bene (senza coriandoli) ~ 3 stop nelle ombre. Quando il contrasto nella scena è molto alto e fai inavvertitamente ETTR posterizzando i toni medi non devi fare altro che cestinare lo scatto.
Per tua info la gamma dinamica della tua Canon (speriamo sia davvero la R!):



Il grafico non è altro che ETTR a tutti gli ISO. Vedi perché fare ETTR a ISO > 100 non abbia motivazione concreta.
Nota che a 159 ISO hai dinamica più alta che a 100 ISO. Forse è una specie di dual ISO morbido, non ho mai avuto Canon di questa classe, solo quattro Powershot compatte.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 11:01

Quello che ho capito io?
cerco di dirlo in 2 righe senza tecnicismi

1 - ETTR serve per recuperare meglio le ombre? FALSO...o non del tutto vero, è una conseguenza

2 - ETTR serve a massimizzare le informazioni raccolte dal sensore su tutti i sui livelli? SI

3 - Ho benefici a fare ETTR anche in una foto "normali" dove non devo recuperare ombre? SI

Se ho sbagliato correggetemi

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 11:03

Se sfondi le luci, nel raw, poi non le recuperi, il problema è che a quanto ne so, solo con le sony, credo dalla 3a generazione in avanti leggi i dati raw con la zebra.


Sulla A7RIII la zona zebrata varia con i differenti "picture style", quindi secondo me vuol dire che non segnala la "vera" bruciatura ma quella del jpg con l'applicazione della curva del determinato picture style corrente.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 11:07

@Fabio prima mi dai dell'ing (non lo sono...) e poi
Poi quello che dice Valerio - ciao Valerio! - , capacità fotografiche a parte MrGreen è di norma giusto, nonostante sia un ingegnere.
osi mettermi in dubbio come fotografo!
Sono indeciso se bannarti, tu che dici? L'altro ing (elettronico) fa sempre così in questi casi!

avatarsupporter
inviato il 19 Agosto 2021 ore 11:08

Quello che ho capito io?
cerco di dirlo in 2 righe senza tecnicismi

1 - ETTR serve per recuperare meglio le ombre? FALSO...o non del tutto vero, è una conseguenza

2 - ETTR serve a massimizzare le informazioni raccolte dal sensore su tutti i sui livelli? SI

3 - Ho benefici a fare ETTR anche in una foto "normali" dove non devo recuperare ombre? SI

Se ho sbagliato correggetemi


perdona, ma anziché pendere dalle labbra dei professori, non fai prima a farti 4 foto e risolvere la questione vedendo tu stesso il risultato


avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2021 ore 11:08

Visto che hai in prova RawDigger, puoi seguire la procedura del sito per capire dove Canon piazza un Color Checker grigio medio (tarato al 18%) nell'istogramma CR3. Un po' noioso e macchinoso. Il problema è che dovrai per forza fissare un'illuminazione e non sai a priori in che condizioni di luce scatterai.


Già fatto.
RD L'ho proprio acquistato. Per colpa tua… MrGreen

Ho seguito la procedura del sito usando una mira neutra sotto una lampada certificata che uso per valutare le stampe (non mi ricordo se D50 o D65).
Quindi un valore di riferimento per la max. sovraesposizione ce l'ho.
ETTR rigorosamente a 100 ISO.
È chiaro che luci molto sbilanciate complicano la faccenda…

Naturalmente se la dinamica della scena è più alta di quella intrinseca del tuo sensore, allora ETTR non ti aiuta. Devi scegliere tu cosa privilegiare.

E questo sarebbe infatti il vero ruolo del fotografo che vede il risultato prima di scattare e lo persegue

Grazie, ciao

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