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Sony a200 con problemi esistenziali


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avatarjunior
inviato il 05 Agosto 2021 ore 15:37

Buon pomeriggio a tutti!

Io sono una dilettante allo sbaraglio che si diletta nella fotografia still life. In realtà, io faccio fotografia di prodotti (nella fatispecie, di resa cromatica su mano per gli smalti per unghie), e finora mi sono sempre trovata bene con la mia Sony A200, regalo di nozze da parte dei miei.
Sì, lo so, ci sono macchine più blasonate e che la mia bambina è una Entry Level, ma per quello che faccio io (piccole fotografie su richiesta) fa il suo porco lavoro e mi regala buone soddisfazioni per paesaggi e ritratti.

In punta di piedi, mi affaccio in questo forum perché non riesco a capire se la mia vecchia e gloriosa Sony A200 voglia essere fatta andare in pensione o se ha dei problemi di tipo... esistenziale, e non sia il caso di mandarla in assistenza.

Mi spiego meglio: la rotella che regola il diaframma è andata a signorine d'angiporto.
Gira, senza intoppi, ma l'indicatore sullo schermo dà numeri improbabili: da 36 a 25 (ambo!), e non c'è verso di settare aperture più umane. Il mio obbiettivo è un 18/70.
Cambiando obbiettivo, e passando al macro (DT30mm), ho lo stesso problema: parto da f2.8, ma bastano un paio di scatti della rotella perché sullo schermo compaiano numeri improbabili (32-20-18-32. In questa stessa sequenza.).

In modalità AUTO, sembrerebbe che le cose funzionino un filo meglio, MA la luminosità delle foto scattate non corrisponde nemmeno per sogno a quanto dichiarato dal display.

Chiamando il centro di assistenza Sony a Verona sono letteralmente caduti dal pero, perché, a detta della signorina al telefono, "è la prima volta che sento una cosa del genere".

Ora, c'è una qualche anima pia che ha avuto o che ha sentito di un problema simile?
Vanno bene pure le leggende metropolitane, a questo punto, ma non mi capacito di come non sia possibile che un pezzo di plastica, meccanico per altro, non possa incepparsi.

Secondo voi, faccio prima a mandarla in pensione, e a puntare su una MidLevel (e a questo punto vorrei restare su una Sony, per sfruttare i due obbiettivi, mica per altro), oppure magari è una sciocchezza e si risolve con poco?

Ogni aiuto, ogni suggerimento, ogni pacca sulla spalla (con scatola di veline annessa) è più che accetto.
Grazie in anticipo,

Zephyronica

avatarjunior
inviato il 05 Agosto 2021 ore 23:05

Anche la mia sony a350 ha le rotelle impazzite, sia sui diaframmi che sui tempi. Mi è stato detto da sito sinistra che la causa sarebbe l'ossidazione delle rotelle. In automatico o in programma funziona ancora bene. È ora di cambiarla, potresti trovare una a 77, ottima macchina.

avatarjunior
inviato il 06 Agosto 2021 ore 16:29

Anche la mia sony a350 ha le rotelle impazzite, sia sui diaframmi che sui tempi. Mi è stato detto da sito sinistra che la causa sarebbe l'ossidazione delle rotelle. In automatico o in programma funziona ancora bene. È ora di cambiarla, potresti trovare una a 77, ottima macchina.


Nel frattempo, le crisi esistenziali sono peggiorate.
Ieri sera non mi permetteva di escludere il flash. In modalità AUTO.
Sono un po' terrorizzata dall'accenderla, lo confesso.

La A77 è sempre una Entry Level?
Perché vorrei fare il salto di qualità, vista la situazione.
Ci pensavo da un po', potrebbe essere il momento giusto.

Grazie mille, mi risparmierò questi 70 euro



avatarjunior
inviato il 06 Agosto 2021 ore 21:22

Tutta altra cosa la versione II è fantastica. Saluti

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2021 ore 21:34

Per l'uso che ne fai potresti benissimo usare una compatta di qualità.Mi pare di capire che non stampi e suppongo pubblichi sul web.
La più gettonata sembra essere la Panasonic lx100 o simili,tutte consentono close up ed hanno obiettivi di qualità.

L'ossido alle ghiere è un classico su molte vecchie macchine,prova con dello spray per contatti elettrici,so che alcuni hanno risolto semplicemente spruzzandolo nella zona interessata.

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2021 ore 22:44

Se proprio la stai abbandonando potresti provare a spruzzare un po' di spray pulisci contatti secco nella fessura della rotella... tanto morta per morta...
Su amazon costa la bellezza di 3.90€ (G20)
A macchina spenta lo spruzzi, fai andare un po' di volte la rotella a destra e sinistra, aspetti un po' e la riaccendi... magari risolvi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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