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high res Olympus lunghe esposizioni


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avatarjunior
inviato il 03 Agosto 2021 ore 7:12

Grazie Alan provato e funziona ;-)io pensavo che la macchina si era incantata e spegnevo interrompendo gli 8 scatti .....

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2021 ore 7:43

@Giampietro
Di seguito un confronto sulla risoluzione:
blog.keepcoding.ch/?p=2558

Altri aspetti, quali gamma dinamica, rumore e colori migliorano tutti, in alcuni casi raggiungendo livelli del full frame (tipo gamma dinamica, stando alle misurazioni di photonstophotos), in altri rimanendo indietro (tipo rumore nei recuperi dei neri), in altri ancora facendo nettamente meglio (ad esempio assenza di moiré).
Considera però che diverse full frame adesso hanno la modalità scatto multiplo e possono sfruttare gli stessi vantaggi partendo da uno scatto base migliore.

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2021 ore 9:26

@Giampietro

Ci sono diversi limiti però.. se c'è vento e vegetazione non si va molto d accordo, idem per acqua e onde (salvo acqua che diventa poi setosa dove possibile). Con lo still-life si va sempre tranquilli, all'esterno ci possono esser molte incognite. Resta poi il discorso scatto singolo, una full frame molto risoluta scatta qualunque cosa anche in movimento sempre, qui non puoi ovviamente farlo con il pixel shift. È una funzione in più specifica, non si sostituisce a quelle fotocamere ovviamente.

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2021 ore 10:19

La macchina non rimane bloccata. Se imposti il tempo ad un minuto sono 8 esposizioni da un minuto, quindi in tutto 8 minuti di esposizione. Poi un minuto di blocco per la riduzione del rumore e qualche manciata di secondi per la realizzazione del file finale.

Eeeek!!!
quindi una lunga esposizione che normalmente richiede un minuto di esposizione, con l' hires arriva ad essere di quasi 10 minuti?
Ma così non si sovraespone?
Se così è, fino a quanto ci si può spingere con l' hires a mano libera?

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2021 ore 10:21

Non si sovraespone perché è uno stack di foto da 1 minuto l'una ad ogni spostamento di pixel, stack che si solito già su faceva per ridurre il rumore mantenendo sempre la stessa esposizione.

Non è un'esposizione di 8 minuti.
(si direbbe, le basi..) MrGreen

A mano libera invece diciamo che con un piccolo sforzo, se sono in grado di fare uno scatto fermo di un secondo, magari in un giro serale e foto a soggetti statici, posso tentare di attivare la modalità hi res. Otterrò la stessa esposizione con una risoluzione superiore e una riduzione del rumore, devo però reggere per un tempo più lungo la fotocamera a mano libera.. sempre considerando la frazione del tempo di scatto per le performance di stabilizzazione in teoria. Come scatti ripetuti tramite otturatore elettronico ognuno della durata del tempo di scatto impostato in sostanza con piccolo shift del sensore ogni volta.

Questo "dovrebbe" essere alla base il funzionamento.

Ricordavo però che gli scatti hires su em1 3 e em1x fossero 16 a mano libera, con un massimo tempo di scatto massimo di 4 secondi a seconda della focale.
Su treppiede 8 come per le vecchie versioni in teoria, dove non era prevista la modalità a mano libera. Si parla massimo di un guadagno di due stop però in termini di rumore massimo indicato sul sito, nonostante i numerosi scatti in questo caso specifico.
Correggetemi comunque se sbaglio! ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2021 ore 13:43

Non si sovraespone perché è uno stack di foto da 1 minuto.....

OK, quindi usa la stessa tecnologia dello stacking focus, nella quale si fanno "N" foto tutte esposte allo stesso modo ma con il fuoco spostato.

Non è un'esposizione di 8 minuti.
(si direbbe, le basi..)

le basi ci sono mio caro amico ;-)
Comunque per tirare una foto da 1 minuto di LE bisogna star li 10 minuti Eeeek!!!

Sintetizzando se il giusto tempo d'esposizione risulta 1/120" il fotografo deve impostare 1/120" e non 1/30" perché ci pensa la fotocamera a calcolare 1/120 x 4=1/30" non sovraespone.


Nerd quì hai risposto con un esatto.
edit: mi correggo
Ma se è uno stacking e la macchina deve esporre per 1/120s, perchè deve fare 4 scatti da 1/120 di secondo =1/30?
Non capisco, prima dici che è uno stacking e poi dici che è corretto sommare le 4 esposizioni.....

corrigeretemi se sbaglio



avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2021 ore 13:53

@Iw7bzn

“ Sintetizzando se il giusto tempo d'esposizione risulta 1/120" il fotografo deve impostare 1/120" e non 1/30" perché ci pensa la fotocamera a calcolare 1/120 x 4=1/30". ?
Nerd quì hai risposto con un esatto.

Quella non è una mia frase, non capisco.

Avevo risposto all'autore in questo modo:
maggiore acquisizione di luce e informazioni colore.
Ho scritto questo in merito al fatto che acquisisci più luce e informazioni colore con lo scatto Hi-Res.. motivo per cui guadagni in termini di rumore. Non c'entra però l'esposizione finale. Infatti ho puntualizzato i vari argomenti nei messaggi successivi. "acquisisci più luce" ovviamente inteso sul totale, perchè vai a sommare più scatti con lo stesso tempo di scatto ma non risulta un'esposizione più lunga a livello pratico, o meglio.. dipende da come la si intende perchè con gli artefatti potrebbero esserci problemi tra un'esposizione singola di 8 secondi e 8 scatti congiunti da un secondo in tale modalità ad esempio.

Esporre lo stesso fotogramma per 4 volte a 1/30s inoltre, significa esporlo per una volta a 1,2 secondi non a 1/120s.... se si sommano le esposizioni


Qui non mi torna qualcosa: l'esempio dice 1/120 e sono 4 scatti da 1/120. 1/30" sarebbe il tempo simulato per quanto riguarda lo scatto finale in termini di rumore, blur, ecc.. non capisco perchè calcoli 1/30" 4 volte a partire da quello?

A parte il fatto che a rigor di logica se io imposto un tempo di scatto io devo aspettarmi nell'esposizione quel risultato.. a prescindere da ogni possibile lavoro in camera o variazione. Comunque:

Non è matematica la cosa perchè come descritto la modalità Hi-Res esegue degli scatti anche per le singole informazioni colore, non sono tutti identici tra loro gli scatti (non vi sarebbe neanche un aumento poi di risoluzione). Ho parlato di stacking quale esempio perchè la somma sarà matematica/ininfluente per l'esposizione finale, ossia si rifarà tutto al tempo di scatto impostato, dove c'è poi una riduzione di rumore ovviamente e a riguardo non ho mai detto che sarà pari ad uno stacking di tot foto il guadagno di rumore finale. Infatti si parla di 2 stop effettivi sul sito, proprio perchè non sono tutte foto identiche tra loro e sovrapposte, vi sono esposizioni con lo shift per aumento di risoluzione, esposizioni per il singolo canale colore ecc. in sintesi: il tempo di scatto e relativa esposizione non cambiano, ci sarà un guadagno di risoluzione e parziale in termini di rumore per via delle modalità di esecuzione di tale tecnologia.

le basi ci sono mio caro amico ;-)
Comunque per tirare una foto da 1 minuto di LE bisogna star li 10 minuti Eeeek!!!

Per forza, perchè non divide il tempo di scatto che imposti per il totale di scatti che vuoi fare, non avresti nessun guadagno in termini di rumore e anzi non avresti l'esposizione corretta finale, per questo ho citato "le basi".

Quindi nonostante l'ottima stabilizzazione, bisogna tenere a mente che lo stress e la stanchezza ci obbligano comunque a ridurre il tempo di scatto effettivo perchè dobbiamo mantenere la costanza per un tempo più lungo. Magari un secondo lo fai facilmente, scatti multipli da un secondo (in sequenza Hi-Res) sono poi difficili da gestire se in totale 16 sui nuovi modelli.


avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2021 ore 13:55

Fa 16 scatti della durata del tempo di posa
Ovvero se è 1 secondo saranno 16 secondi più la fusione in camera


avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2021 ore 14:03

16 per l'hires a mano libera, 8 l'hires da treppiedi. Motivo per cui l'hires a mano libera ha un resa leggermente migliore sul rumore.

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2021 ore 14:07

Non avevo fatto caso MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2021 ore 14:21

“ Esporre lo stesso fotogramma per 4 volte a 1/30s inoltre, significa esporlo per una volta a 1,2 secondi non a 1/120s.... se si sommano le esposizioni
?


Qui non mi torna qualcosa: l'esempio dice 1/120 e sono 4 scatti da 1/120. 1/30" sarebbe il tempo simulato per quanto riguarda lo scatto finale in termini di rumore, blur, ecc.. non capisco perchè viene calcolato 1/30" 4 volte?

si quì ho interpretato male e risposto male di conseguenza per cui ho corretto il mio messaggio

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2021 ore 14:23

Physistem scrive
Sintetizzando se il giusto tempo d'esposizione risulta 1/120" il fotografo deve impostare 1/120" e non 1/30" perché ci pensa la fotocamera a calcolare 1/120 x 4=1/30".

ovvero quattro esposizioni da 1/120s = 1/30s

sibito dopo esordisci tu con un

Esatto, si calcola il tempo effettivo di esecuzione Hi Res con il tempo di scatto e il numero di scatti multipli della tecnologia medesima, oltre all'elaborazione finale aggiunta.

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2021 ore 14:24

Non capisco, prima dici che è uno stacking e poi dici che è corretto sommare le 4 esposizioni.....


Non trovo il punto specifico ma se parli di questa mia risposta iniziale a quell'esempio: "maggiore acquisizione di luce e informazioni colore".. come specificato qui sopra il discorso era relativo al risultato finale in termini di eventuale guadagno rumore e miglioramento file, non di esposizione. Che come detto poi non è comunque matematico perchè non sarà uno stack di foto identiche ma nel mentre ci sono variazioni e il rumore come citato dal sito si guadagna nell'ordine finale dei 2 stop, a fronte comunque di un guadagno di risoluzione.

sibito dopo esordisci tu con un
“ Esatto, si calcola il tempo effettivo di esecuzione Hi Res con il tempo di scatto e il numero di scatti multipli della tecnologia medesima, oltre all'elaborazione finale aggiunta. ?


Infatti man mano ho esteso tutto il discorso nei messaggi successivi. "Si calcola il tempo effettivo di esecuzione Hi-res" inteso proprio che se imposti un secondo diventano 8 o 16 a seconda della modalità quelli impiegati dalla macchina.. tempo effettivo di esecuzione e non tempo effettivo di scatto (1 secondo), due cose diverse. L'avevo anche già ricontrollato il testo a scanso di equivoci ma non è bastato allora. Sorriso

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2021 ore 14:31

“ le basi ci sono mio caro amico ;-)
Comunque per tirare una foto da 1 minuto di LE bisogna star li 10 minuti Eeeek!!! ?

Per forza, perchè non divide il tempo di scatto che imposti per il totale di scatti che vuoi fare, non avresti nessun guadagno in termini di rumore e anzi non avresti l'esposizione corretta finale, per questo ho citato "le basi".

Quindi nonostante l'ottima stabilizzazione, bisogna tenere a mente che lo stress e la stanchezza ci obbligano comunque a ridurre il tempo di scatto effettivo perchè dobbiamo mantenere la costanza per un tempo più lungo. Magari un secondo lo fai facilmente, scatti multipli da un secondo (in sequenza Hi-Res) sono poi difficili da gestire se in totale 16 sui nuovi modelli.


cosa centrano le basi sull' esposizione, con la riduzione del rumore (che magari si sta scattando a 100 iso)?
Ma comunque non era questo il mio quesito.
Giusto per vedere se ho capito:
In pratica se si imposta la macchina in hires per un esposizione di 1 minuto, questa non fa altro che scattare 8 foto con esposizione da un minuto e poi esegue uno stick giusto?
Altra domanda cosa cambia fra un hires da 50M e uno da 80, come modus operandi della machina?
Scatta meno foto, ovvero 5 invece di 8?

avatarsenior
inviato il 03 Agosto 2021 ore 14:36


cosa centrano le basi sull' esposizione, con la riduzione del rumore (che magari si sta scattando a 100 iso)?


Sarà che forse conta anche il rapporto SNR del sensore, a vantaggio di uno più grande, dove a livello di pulizia ISO 100 su M4/3 e Full Frame differiscono? (seppur in modo meno visibile rispetto a valori iso più alti) ;-)
Al dì là della risoluzione porta comunque dei vantaggi in tal senso questa modalità. Scattare su sensori di differente grandezza e pari risoluzione/tecnologia a valore ISO base non da lo stesso risultato in termini di gamma, rumore, ecc.. così come del microdettaglio dato dai più grandi pixel che catturano la luce.. i paesaggisti avrebbero altrimenti già buttato le full frame da tempo visto l'ingombro eventuale maggiore, senza considerare le ultra risolute, anche quelle da 20/24mp. Da vicino soprattutto su superfici uniformi si notano a mio avviso le differenze tra i formati anche a valore iso base, poi certo per molti di noi la cosa è totalmente trascurabile.

In pratica se si imposta la macchina in hires per un esposizione di 1 minuto, questa non fa altro che scattare 8 foto con esposizione da un minuto e poi esegue uno stick.

Uno "stack" per dirla in modo breve, all'interno poi esegue uno shift di porzioni del sensore, espone per singole informazioni colore, ecc. si è semplificato un po'. Paradossalmente il 50mp a mano libera sui nuovi modelli scatta 16 foto mentre su treppiede 8 soltanto a fronte di una risoluzione più alta, questo probabilmente perchè a mano libera è costretto a fare delle compensazioni intermedie visto il mosso eventuale. Si parla di e-m1 iii e e-m1x per lo scatto a mano libera, ci sono le varie informazioni sul sito.

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