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Confronto tra xf16-55 vs 16-80 vs 18-135


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avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2021 ore 10:32

@christian
Complimenti e auguri!

@dodopl
Gli exif riportano gli orari comunque ti confermo che quelle col 18-135 sono state fatte dopo. La luce era variabile causa nuvole in movimento.

Sono consapevole che il test presenta molti limiti però secondo me proprio per questo rispecchia una situazione comune in cui trovarsi.

Pensi possa essere interessante guardare i raw?

@Mirko era la stessa domanda dalla quale sono partito io e guardando gli scatti di andy munford col 10-24 e col 55-200 mi sa che la linea f2.8 la lascio ai professionisti di matrimoni/eventi/sport

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2021 ore 10:55

Generalizzando credo che a diaframmi chiusi da f8 in poi, soprattutto su APSC, i risultati si livellino molto nella maggior parte delle condizioni. Poi ovviamente dipende da obiettivo a obiettivo, ogni schema ottico ha le sue peculiarità, le sue ottimizzazioni e punti forti e i suoi punti deboli.

Io se posso uso gli obiettivi, sempre generalizzando, verso 4/5,6, condizioni di luce permettendo e se non ci sono esigenze particolari di profondità di campo.

A questo punto Maurizio, se vorrai, visto che hai i tre zoom, potrebbe essere interessante fare un test con giornata senza nuvole, luce costante, su cavalletto, a diaframmi che per me sono interessanti tra f4 e f 5,6, fuoco su un punto preciso che sia lo stesso per tutti, . Serve prendersi del tempo però. Come inquadratura potrebbe per me andar bene anche quella che hai fatto, con molti dettagli fini, linee ecc ecc. ma nel caso ben vengano suggerimenti da parte di altri. Usando per confrontarli i file raw o dei jpg ottenuti dai raw quindi senza nessun intervento da parte della fotocamera o di software di gestione immagine.

user28666
avatar
inviato il 30 Luglio 2021 ore 11:27

Quando fai le prove, ad esempio a 16mm, fai i 16mm per tutte e 3 le ottiche. Poi passi a 55mm. Nel senso che fai 16mm per il 16-55, poi 16mm per il 16-80, ecc ecc. non fare che testi tutte le focali di un obiettivo è poi passi all'altro perché la luce cambia!
Ricordati anche di mettere lo stesso WB evitando la funzione auto.

E davvero se hai un muro piatto, fotografa anche quello.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2021 ore 11:36

Fare tutti e tre a 16 mm non è possibile, uno dei tre zoom parte da 18mm.

Si potrebbero fare per tutti e tre gli zoom uno scatto a 18 mm (o in alternativa, come ha già fatto Maurizio, due a 16 e uno a 18) poi farei 35mm, 55mm. poi per i due zoom più lunghi fare lo scatto a 80mm.

Poi se vuoi fare uno scatto a 135 giusto per avere una idea, non per comparare.

Li farei a diaframmi tra 4 e 5,6.

Ok un paesaggio e se Maurizio ha tempo anche un muro a 3/4 metri di distanza, ma che sia ricco di dettagli, asperità (mattoni, fughe, particolari) e che la luce sia possibilmente solare a incidente circa a 45° poteriormente al fotografo.

E' un pò uno sbattimento, non che sia difficile ma con tutte le piccole cose di cui tener conto, anche già dette (per essere un pò rigorosi) alla fine è un pò un impegno, ma se Maurizio avrà tempo e voglia...

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2021 ore 11:47

@Maurizio anche io seguo Andy Mumford e in effetti vedo che si muove solo con 10-24 e 55-200mm.
La mia domanda, più generale è questa : sapendo che scatteró sempre a diaframmi molto chiusi, vale la pena acquistare i red badge? Ammesso che comunque anche un red badge ti da una qualità maggiore, questa differenza è così netta da giustificarne l'acquisto (in relazione anche agli ingombri) oppure no?
Faccio un esempio concreto: ammettiamo di voler fare una foto di ritratto a 90mm e di possedere un 70-300 e un 50-140 f2.8. È chiaro che la differenza nel risultato finale è netta e a favore del secondo tanto da giustificarne senza dubbio l'acquisto per questo genere di fotografia. Ora ammettiamo di voler fare una foto di paesaggio chiudendoli entrambi ad f8.. Questa differenza tra le due ottiche è ancora così marcata da giustificare l'acquisto del secondo?

Pongo queste domande perché me le sono poste a lungo quando sono usciti i cashback su 8-16 e 50-140.

@Maurizio se non erro tu avevi fatto anche dei confronti tra 50-140, 70-300 e 100-400 a diversi diaframmi. Ecco penso che questi tipo di test siano molto utili a chi vuole orientarsi sulla scelta di un'ottica (di solito le diatribe maggiori sono tra 8-16/10-24/14/16 oppure tra 16-55 e 16-80 e recentemente 55-200/70-300 /50-140)

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2021 ore 12:00

@Mirko
Secondo me se usi gli zoom sempre a diaframmi molto chiusi, se pensi che non li utilizzeresti dove la maggiore luminosità potrebbe esserti utile, o nei casi in cui avere un f2.8 ti da quel pò di più di stacco del soggetto dal resto... il senso di prendere i red badge è minore. Avrai un pò più di qualità ma da f8 in poi, a f11 e ancor più f16 su APSC si livellano abbastanza e le differenze non saranno così nette (a f11 e f 16 non saprei neppure se consigliarne spesso l'uso in quanto il peggioramento per diffrazione interviene... però se poi non si devono fare ingrandimenti o crop importanti anche questo aspetto è meno importante). Dico generalizzando, poi va visto obiettivo per obiettivo.

Ma questa è solo una mia opinione personale. Per me gli zoom f2,8 sono irrinunciabili quando si fanno anche immagini di eventi e situazioni che sono in interni o in condizioni di luce non ottimali.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2021 ore 12:22

Christian, il tuo "ma" è in realtà un discorso che fai spesso riguardo alle ottiche fisse luminose per sostituire gli zoom. Magari è giusto per te. Io credo molto semplicemente che in certe circostanze o per determinati motivi, o per il modo di fotografare, la versatilità di uno zoom non è sostituibile da alcun fisso. Da nessuno!!!

Se fai un discorso di questo tipo, di considerare alterantivi zoom e focali fisse, evidentemente il tuo modo di fare foto, le situazioni che incontri tu e che ti interessano non richiedono necessariamente l'uso di zoom. Ma in tal caso allora non prendere gli zoom, di nessun tipo, prenditi dei fissi e basta, anche superluminosi. Sono ottimi e la qualità ottimizzata ad una unica focale, come difficilmente gli zoom potranno mai fare.

Il mio punto di vista è che decisamente zoom e fissi che non sono in realtà alternativi, non del tutto almeno. Si sceglie lo zoom perchè serve ed è utile la focale variabile... o per comodità e preferenza personale. Ci si fanno cose in parte diverse, si usano in modo differente.

E considera che gli zoom intermedi, che a te non piacciono per nulla, sono in realtà tra gli zoom più presenti nei listini e tra i più venduti, un motivo ci sarà?

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2021 ore 12:30

E' molto semplicistico, troppo, dividere i fotografi in amatoriali, di fascia medio alta e professionisti. E non dice nulla.
E' un fatto del tutto personale. In ognuna delle tre categorie che hai creato ci possono essere fotografi che per motivi personali, o di situazioni in cui si fotografa... potrebbero preferire i fissi o gli zoom.

E' un errore per me equiparare e confrontare i fissi con gli zoom. NON sono confrontabili.

E qui stiamo parlando di zoom. Zoom per giunta intermedi, proprio quelli che A TE non piacciono per niente e non acquisteresti mai MrGreen ...ma che sono tra gli zoom più venduti.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2021 ore 12:32

@Christian hai ragione stiamo andando fuori tema, ma la mia voleva essere una domanda di carattere più generale che può essere estesa a tutti gli obiettivi :
- 8-16/10-24/14 2.8/16.14 / 18 1.4 chiusi ad esempio a f11 quanto cambia?
- 16-55/ 16-80/ 18-135 chiusi ad esempio a f8 quanto cambia?
- 50-140/ 55-200 / 70-300 / 90f2 chiusi a f8 quanto cambia?

@Dodo la mia opinione è che gli zoom 2.8 sono perfetti e pensati per matrimonialisti ed eventi. Con battery grip montato risultano poi perfettamente bilanciati e rappresentano una concreta alternativa ai sistemi FF.
Leggo tantissimi post dove si scrive è meglio questo, è meglio quello ecc ecc ma non si fanno mai riferimenti ai diaframmi ai quali si ha intenzione di usarli queste ottiche.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2021 ore 12:32

Il mio punto di vista è che decisamente zoom e fissi che non sono in realtà alternativi,


Concordo. A seconda di quel che si va a fotografare si sceglie zoom o fisso (nel caso di fuji in genere accoppio o 16/80 e 55/200 o solo fissi, in genere non più di 2 assieme, anche per un discorso di sguardo coerente, perché non vedo bene un unico servizio dove si passa dal grandangolo al tele)

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2021 ore 12:43

@Mirk.o
...la mia opinione è che gli zoom 2.8 sono perfetti e pensati per matrimonialisti ed eventi. Con battery grip montato risultano poi perfettamente bilanciati e rappresentano una concreta alternativa ai sistemi FF.
Leggo tantissimi post dove si scrive è meglio questo, è meglio quello ecc ecc ma non si fanno mai riferimenti ai diaframmi ai quali si ha intenzione di usarli queste ottiche.
concordo. Gli zoom 2.8 oltre a matrimonialisti ed eventi, quando ci si trova diverse volte a fotografare in condizioni di luce non ottimali e vuoi comunque la versatilità di uno zoom ...con l'aiuto della possibilità di impostare un f2.8 quando servisse.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2021 ore 13:02

@Christian la mia idea è che sta storia degli ingombri è come un serpente che si morde la coda. La quantità di luce che devi fare entrare determina la dimensione dell'ottica quindi FF f4.0, APSC 2.8 oppure M43 f 1.8 penso che ottieni la stessa quantità di luce che entra e anche dimensioni dell'obiettivo (spero di non aver scritto cavolate).

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2021 ore 16:42

@Christian si hai ragione c'è anche la strada del focus stacking da intraprendere che però richiede un flusso di lavoro un po' più laborioso (sogno una macchina che faccia tutti i bracketing in camera. Sorriso). Comunque questa a proposito di diffrazione questa è scattata a f11. Io non ho notato un degrado della qualità (a parte le alte luci che ho bruciato) , poi ditemi la vostra

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3994053&srt=data&show2=1&l=it

Mi scuso per l'OT

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2021 ore 16:46

La qualità la vedo bassa su tutto il frame

Io però sono un altro che non si fa problemi a scattare a diaframmi chiusi senza scomodare focus stacking

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2021 ore 16:59

:-(

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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