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Olimpiadi parte 2







avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2021 ore 11:41

Certo Zeppo, per paradosso è contentezza verso i Pro potrebbero fare una 1DXmk4, sempre ibrida con altre migliorie. Perchè no?!

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2021 ore 11:49

Zeppo vedo ora.... il discorso tecnologia....
Grazie al Covid lo scorso anno 24 Ore di Le Mans non è stata disputata e nemmeno quest'anno causa cambio calendario per problemi economici, finchè non si proverà sul campo bene l'EVF non so cosa aspettarmi nel seguire al buio totale qualcosa che viaggia a 250 km/h... all'epoca (poi non vorrei più tornare sull'argomento che è stato oggetto di fin troppe prese per il c... e sfottò) con la A9 moltissime foto che faccio io per il mio modo di fotografare erano infattibili per i limiti della tecnologia ML dei tempi.... quest'anno la A1 mi è parsa veramente qualcosa di straordinario ma eravamo di giorno al sole facendo foto "normali".

Poi c'è sempre (per me) il problema del lag anche "esposimetrico" del mirino EVF, impiega un'eternità a visualizzare la scena quando si stara l'esposizione e quando a volte lavoro a -2/3/4 stop (capita di voler fare foto "diverse") sotto il sole acciecante vedo nero e se riguardo dentro quello della 1DX2 mi sembra di aver visto fin'ora la figlia di Fantozzi, paragonata allo splendore di 1DX2 Claudia Schiffer.... oh ognuno ha i suoi gusti e li rispetto tutti, ma sentire Centaurorosso, che non vede differenze tra l'EVF della S1 ed un'ottico di un'ammiraglia.... lo invidio!

@Pit
Esatto!
Hai perfettamente centrato il punto, in certi frangenti con le ML "vinci facile" ;-) e va benissimo, il lavoro non è una gara, ma soddisfare il cliente con il minor sbattimento possibile. Cool

@Doriano
Esatto!!!
A Canon di quello che fanno i competitor non le è mai importato nulla, ma zero!
Lei va per la sua strada, piaccia o no.... ed il mercato tra i pro (ricordo il 98-99% del fatturato dell'attrezzatura TOP), non ha perso nulla e se non l'ha fatto fin'ora temo (per i prezzi) che sarà ancora più improbabile in futuro....

@Otto
Dimenticavo discorso zoom estensibili!
No no zero problemi dal day 1 ad oggi con il mio 100-400 IS2, come non li ho avuti con il 28-300 e con il 100-400 Old!
Ed assicuro che botte, acqua, sabbia, per decine e decine di migliaia di scatti ne hanno presi!!!
Il 100-400 è il complemento di chi ha 500/600 in pista e non ha più voglia di portarsi anche il 300 f2,8, mentre il 70-200 (con converter 1,4x alla bisogna mortacci loro!!!) è il complemento di chi gira con il 400 f2,8 (ed i due converter).
Abituato al RF (pur con le limitazioni che ha e già ampiamente descritte) mi scoccia e non poco dover tornare all'EF... e la soluzione per compensare la mancanza di mm, sarà di usare il 100-500 sulla R3 ed il 24-105 sulla R5, con questa coppia iper leggera e performante, conto di coprire il 90% delle situazioni, relegando i bianconi fissi (rigorosamente EF), solo per ai lavori "super" Cool

avatarsupporter
inviato il 26 Luglio 2021 ore 12:00

il lavoro non è una gara, ma soddisfare il cliente con il minor sbattimento possibile

Esatto! Pur non essendo un fotografo professionista, questa massima credo sia comprensibile a tutti e si può estendere ad ogni tipo di professione... visto che il cliente è un male necessario MrGreen mi pare giusto dedicargli il minimo sbattito possibile!

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2021 ore 12:01

Quoto Signessuno, associandomi alle positive considerazioni fatte nei suoi confronti in questo gradevole 3D, con questa ultima frase:
A Canon di quello che fanno i competitor non le è mai importato nulla, ma zero!
Lei va per la sua strada, piaccia o no.... ed il mercato tra i pro (ricordo il 98-99% del fatturato dell'attrezzatura TOP), non ha perso nulla e se non l'ha fatto fin'ora temo (per i prezzi) che sarà ancora più improbabile in futuro....


Questo dovrebbe fare giustizia, quantomeno dal punto di vista di chi produce immagini e non si gongola delle prestazioni della sua fotocamera, di tutte le affermazioni su: Canon insegue, Canon non ha la tecnologia, Canon ha perso i clienti ecc.


avatarjunior
inviato il 26 Luglio 2021 ore 12:05

Ricordo che il buon Massimo Lovati ai tempi della FD faceva la famosa foto della bolla frontale sul lato corto della vasca alle Olimpiadi del 92 a Barcellona, con il 1200 con converter, su cavalletto, seguendo a TA con il fuoco a mano, il nuotatore sott'acqua.... Per lui fu epocale l'arrivo dell'EF perchè sempre con il 1200 riusciva a seguirlo molto più agevolmente con il monopiede in AF, avendo una mano libera!!!

Lovati è un carissimo amico e collega, mi fa molto piacere che tu lo abbia menzionato, oggi pomeriggio lo sento, farà molto piacere anche a lui!
Comunque con lui questo ragionamento non vale.. ancora oggi segue la serie A, e buona parte dei suoi scatti sono a fuoco manuale! MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2021 ore 12:09

@Dice
Si si riferisci!
E riferisci che ha fatto scoppiare in tanti di noi la passione della foto sportiva e del gesto atletico, immortalato nel giusto modo, quando ci raccontava del suo lavoro a noi "cinni" durante gli incontri di fotografia! Sorry

Però oggi giorno è anacronistico scattare in manuale e perdere 1000 occasioni, beato lui che se lo può permettere! ;-)

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2021 ore 12:15

Beh se è solo per i clienti quelli li hanno persi tutti... e questa storia va avanti da dieci anni ormai.

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2021 ore 12:21

@Steva80
Prova con la R5 a fare una raffica a qualcosa che anche piano (100/150 km/h) ti passa da 50 cm fino anche ai 5/10 metri e poi falla uguale con una 1DX2 tutte a pieno frame.... e poi dimmi cosa noti... e quale terresti, se dovessi farlo tutto il giorno, dovendole avere tutte perfette/uguali.... ;-)

avatarsupporter
inviato il 26 Luglio 2021 ore 12:31

e presumo che neanche una A9 passerebbe la prova... ok che non ha blackout, ma il delay lo avrà anche lei, giusto?

user210403
avatar
inviato il 26 Luglio 2021 ore 12:34

Ma come Campos, io avevo letto dai "professori" che NESSUNO lavora con gli zoom estensibili,

Me lo ricordo anch'io.... ;-)
Pensa che io invece preferisco addirittura gli zoom estendibili a pompa MrGreen perché per me sono molto più comodi e immediati di quelli a ghiera... Il 200-600 ha lo zoom interno con un quarto di giro, per certi versi è incredibile.... Ma personalmente non mi fa impazzire e mi è addirittura scomodo in certe situazioni ... Ieri in pista ho rimpianto lo zoom a pompa dei sigmoni sport..

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2021 ore 12:37

Sig non ho tirato in ballo le serie 1 perché non ne ho mai avuta una,e non ho alcun motivo per dubitare del fatto che siano superiori alla r5, che ho paragonato con ciò che usavo prima, ovvero la 5d mk ivSorriso

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2021 ore 12:47

Il modulo AF della 5Dmk4 era lo stato dell'arte, ma quando una semplice RP mi ha distrutto nei dettagli il sensore della 5D, sono stato in crisi per molti giorni.

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2021 ore 12:48

Zeppo il problema non è (per me) tanto il delay in pieno giorno, "basta anticipare"....
Ma per il fatto che causa scrausa DG dei sensori ed ancor peggio dell'EVF non mi permetteva proprio di vedere e quindi seguire il soggetto se la scena aveva molto contrasto (boh 6/8? stop) e poi che al buio il lag della combo sensore-EVF rendeva impossibile seguire un soggetto veloce causa si, delay, questa volta.
Poi va beh il discorso AF che a diaframmi chiusi non andava o non era in grado (causa decadimento prestazionale) di tenere a fuoco sempre il solito soggetto veloce al buio.... ;-)

Non so se avete visto le gare di ciclismo su strada quando i corridori erano meta in luce (sia contro che a favore) e metà in ombra.... illeggibili e dovremmo essere al top delle riprese video.... dovreste provare ad essere su un ghiacciaio in controluce sotto il sole e vedere cosa non vede l'EVF....

Poi Sabbia ed esperti video, chiedo a Voi, ma in esterni per vedere sotto il sole cosa usate sul monitor posteriore se volete mantenere la piena movimentazione dello schermo per riprese da punti di vista diversi, con la fotocamera staccata 1 metro?
Questo e tutti i suoi fratelli è inutilizzabile... c'è altro?

kamerar.com/collections/lcd-viewfinders/products/qv-1-lcd-view-finder

Ho detto, bello proviamo questo monitor per fare sequenze da terra... beh sulla neve (ma anche in autodromo) sotto il sole è impossibile.... sempre ovvio che non sia un paesaggio o soggetto statico. Sorry

@Steva
Ah ok!
Considera che per me le serie 5 sono inutilizzabili per l'AF, che oltre a non agganciare, non tiene nemmeno i soggetti.

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2021 ore 13:07


Il modulo AF della 5Dmk4 era lo stato dell'arte, ma quando una semplice RP mi ha distrutto nei dettagli il sensore della 5D, sono stato in crisi per molti giorni

Il sensore della rp, come era stato spiegato da uno dei progettisti in un'intervista, è sostanzialmente identico a quello della 6d mark ii: l'unica differenza riguarda le microlenti, che sono state modificate per consentire un corretto funzionamento con le ottiche rf, per via del tiraggio ridotto.

In termini di numero di pixel, snr e gamma dinamica il sensore della 5d mark iv supera quello della rp/6d mark ii, e quesi sono dati oggettivi.

A parità di ottica, impostazioni di scatto, scena e condizioni di illuminazione, dovrebbe essere proprio la 5d mark iv a prevalere, posto che funzioni correttamente e non vi siano errori di messa a fuoco.

Poi, se sulla rp si utilizza un'ottica diversa, magari della linea rf, allora potrebbe essere proprio questo a fare le differenza, tuttavia il sensore c'entra ben poco.

avatarsenior
inviato il 26 Luglio 2021 ore 13:12

Hdb, confronti fatti in studio, stesse impostazioni di luci e lenti. Visto e confrontato con diverse persone.

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