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Olimpiadi parte 2







avatarsupporter
inviato il 27 Luglio 2021 ore 10:48

Ho provato nel 2020 ai test il 400 III: è eccezionale... differenza di nitidezza con mio 500II nessuna...portabilità assoluta...sembra di avere in mano un 85 tanto il peso indietro equilibra e rende meno faticoso usarlo...anche il 70-200 al confronto pesa molto di + in avanti.

Grazie! Testimonianza preziosa.

L'ho usato anche con il 2x, e devi dire che i risultati sono eccellenti....anche perchè come immaginate non facendo nessuna post sulle foto che poi si pubblicano non si va di certo a vedere il capello di nitidezza in meno che si dice abbia...io sinceramente non ho visto nulla.

Ottimo!

Per contro ero a Imola questo weekend per sostituire un fotografo di una importante agenzia colpito da covid...e ovviamente negli autodromi italiani nelle categorie nazionali il panorama è totalmente diverso...molte ML

Come te lo spieghi?

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2021 ore 10:50

Metteva a fuoco il casco del pilota a mezzo braccio di distanza


Dalle caratteristiche dice fuoco minimo a 1.3m.

I piloti hanno le braccia lunghe MrGreen

avatarsupporter
inviato il 27 Luglio 2021 ore 10:56

Come te lo spieghi?


Axl il budget di chi segue il mondiale è decisamente altino...
Chi gravita nel circuito nazionale credo ne abbia solo una frazione..

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2021 ore 11:41

Anche perché, come diceva Signessuno, per seguire il mondiale il costo delle trasferte di un singolo anno supera ampiamente il costo di un intero corredo.
A livello nazionale probabilmente il rapporto è ribaltato

user210403
avatar
inviato il 27 Luglio 2021 ore 11:42

Ero a Imola anch'io questo weekend...
Ma non ho visto mirrorless MrGreen
A parte la mia e quella del fotografo che mi ha accreditato ( e forse una a 9)
Per il resto, come avevo detto,e come hai visto anche tu, tutte reflex anche datate e anche economiche... Moltissime nikon... Moltissimi 200-500
Axl il budget di chi segue il mondiale è decisamente altino...
Chi gravita nel circuito nazionale credo ne abbia solo una frazione

Una frazione piccolissima...
lamentato della qualità dei supertele Canon serie III rispetto a quelli serie II?

In pista?
Per me non vedi differenze neppure al 500% a monitor, ma invece apprezzerai molto di più il peso minore.....

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2021 ore 11:57

Ma tu che genere fai di preciso?

Principalmente ritrattistica (non sempre posata), eventi anche serali e paesaggistica. Qualcosa di street e, sporadicamente, still life. Fotografo in ogni condizione: giorno, sera, mare, montagna, freddo, caldo, pioggia, sabbia e salsedine.
Faccio qualche foto di sport (moto e basket soprattutto). Non faccio uccellagione. Del super mega tracking delle ML e della copertura AF su tutto il frame mi interessa davvero il giusto cosí come del eye-detect (di ritratti a f1.2 col talpone, dopo l'iniziale sbrodolamento, non ne faccio piú ;-)). Le mie lenti sul mio corpo macchina non soffrono di f/b focus.
Le ML mi incuriosiscono perché potrebbero darmi un vantaggio in certe situazioni, ma in altre sono certo che andrei a peggiorare. Il mirino é il principale svantaggio che avrei, seguito dalla costruzione e dall'ergonomia che troverei in prodotti di fascia media.

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2021 ore 12:03

“lamentato della qualità dei supertele Canon serie III rispetto a quelli serie II?”

In pista la qualita' dell'aria/vapore/umidita'/gas di scarico a nastro si mangia tutto (hai un muro d'aria in ogni condizione in mezzo tra te e il soggetto, e con ogni tipo di luce incidente, laterale e non e poche volte favorevole dietro di te all'aba o al tramonto). Quando passi i 20mt parlare di qualita' rispetto a.., lascia il tempo che trova. Discorso diversissimo sugli animali, dove sei perlopiu' al minimo a 5/6metri e la QI di un vetro fisso e nitido usato nelle ore terse, viene fuori tutta.

avatarsupporter
inviato il 27 Luglio 2021 ore 12:12

Grazie Marco ;-)

avatarjunior
inviato il 27 Luglio 2021 ore 12:34

"Ero a Imola anch'io questo weekend...
Ma non ho visto mirrorless MrGreen
A parte la mia e quella del fotografo che mi ha accreditato ( e forse una a 9)"

E si scoprì magari che eravamo di fronte in sala stampa....io ne ho contati almeno 4 fotografi con mirrorless di cui 3 con a9/a9/2 e come ottiche 100-400 e 200-600 e uno di loro , (NFI qui sul sito) ...con a9 e 400 2.8...comunque in percentuale rispetto alla F1 sono tantissimi di più...
Per inciso io avevo di fronte un ragazzo con fuji e il famoso 200f2 fuji. Eri tu? MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2021 ore 12:40

E si scoprì magari che eravamo di fronte in sala stampa....io ne ho contati almeno 4 fotografi con mirrorless di cui 3 con a9/a9/2 e come ottiche 100-400 e 200-600 e uno di loro , (NFI qui sul sito) ...con a9 e 400 2.8...comunque in percentuale rispetto alla F1 sono tantissimi di più.

Jfk, visto che sei del giro, sai dirmi in che % la gente scatta con Fissi Vs Zoom, e se segui corse amatoriali o sei (lavori in che %) ufficiale MotoGP/F1? Grazie.

user210403
avatar
inviato il 27 Luglio 2021 ore 12:45

Eri tu?

No... MrGreen
Allora eravamo in posti diversi....
Forse tu hai fatto anche zona box...
io solo pista.. Di Fuji purtroppo non ho visto nemmeno l'ombra.. Mi sarebbe piaciuto vedere il 200one MrGreen
Sony idem.. Nemmeno l'ombra a parte il mio 200-600..
io ho visto solo roba vecchia.. MrGreen super tele datati e addirittura rattoppati con del nastro adesivo...
Per il resto zoommoni a go go.... Un'infinità di 200-500 nikon... Molti 100-400 canon... Qualche sigma e tamron...
Qualche fisso datato...

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2021 ore 12:53

@Banjo la situazione tele/focali è questa….
Quindi si hanno entrambi, sia zoom che fissi.

Prima di tutto il tuo stile e per chi lavori.
C'è chi fa le cartoline, ed allora duplica poco/nulla, chi fa dei pienoni alla max. qualità senza croppare, duplica e poi dipende tanto anche dallo sport.

Nelle discipline femminili veloci dello sci il 600 è sempre con almeno il converter 1,4x attaccato.
Anche qui spesso ci mettono fuori dalla pista/reti molto lontani dal soggetto che è piccolissimo.
Nelle moto il 95% dei fotografi ha il 600 f4 (sono veramente piccole) ed anche qui dipende dal tuo stile e da quanto piena la vuoi.
Per le foto classiche dello scollino di Jerez, Sachsenring, Valencia, cosi come molte curve del Mugello, Barcellona, ecc. metti anche il 2x sul 600 ed 1,4 è il minimo.
Qui si vedono anche le D500 che fanno un'ottimo lavoro grazie al fattore 1,5 del sensore, ed ecco perchè tantissimi preferiscono le D850 alle D5, per non perdere in qualità/luce, quanto un converter.

Qui la Canon paga dazio perchè ad alti livelli la 7D2 non è pervenuta (sia per l'AF che per il file) e ci sono solo i 20 Mpx delle 1DX...

Nelle auto invece si va dal 400 f2,8 ai 500/600 f4, passando per il 200-400 f4.
Ovviamente il converter 1,4 x sul 600 nelle auto non lo metti spesso (a meno di volere dettagli o foto particolari) e la scelta tra 500 e 600 è più per un discorso portabilità/comodità in aereo e brandeggio a mano libera se si è minuti/piccolini.

Poi se lavori per le agenzie (AP/AFP/ecc.), dove la destinazione delle foto, sono i giornali ed i file a 3000 pxl lato lungo vanno già più che bene, puoi scattare più corto e croppare.... che di qualità ve ne è sempre in avanzo. ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2021 ore 13:03

Grazie Sig, sei una miniera di info Sorriso

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2021 ore 13:11

;-)Quindi chi scatta con il 600/500 ha sempre anche il 100-400, sotto e chi scatta con il 400 ha il 70-200 con 1,4x

I Sonysti si dividono al 50% tra fissi e 200-600

avatarsenior
inviato il 27 Luglio 2021 ore 13:33

@Alessandro Filippini
La qualità di un pentaprisma lavorato bene, credo che resterà insuperata per molto tempo.
Diciamo che gli evf stanno migliorando tanto ad ogni nuova generazione, dipende da quanto puoi accontentarti.
Spesso l'idea che danno dell'immagine, è sufficiente, conoscendo le capacità del raw generato.

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