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cursore luci in camera raw


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avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 10:15

In effetti, Luci (cosi come Ombre, Bianchi e Neri) non ha un effetto lineare come il cursore Esposizione, ma agisce solo sulla parte alta della curva dei valori tonali, secondo un algoritmo stabilito da Adobe.

Per avere un'idea su quale parte della curva agisce si può prendere ad esempio il comando Curve sempre di Camera Raw. La zona grigia più chiara è quella su cui si modificano i valori quando si usa il cursore Luci (nel comando Curve).




user28347
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inviato il 28 Luglio 2021 ore 10:27

figo,grazie per la segnalazione.esiste in fotocamera controllo alte luci ma scattando in raw non agisce credo

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 11:10

esiste in fotocamera controllo alte luci ma scattando in raw non agisce credo

Concettualmente è un'operazione analoga.
Il convertitore RAW in camera crea un Jpeg modificando la curva delle alte luci per salvaguardarle. Ma salva appunto un Jpeg.


avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 11:55

E' facile fare una prova leggendo i valori di luminosità di un pixel dell'immagine.

Con Capture One per esempio, per avere lo stesso valore ottenuto con -100 sul cursore alte luci, bisogna sottoesporre di circa 1.3.
Ma ogni programma sarà diverso.


avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 12:08

Si, credo gli algoritmi saranno diversi da SW e SW, dipende quanto ampia fai l'area della correzioni "Luci" nel grafico delle curve che ha postato Ale, nonché da quanto fai contare l'1% della scala delle luci ovviamente.
Sorriso

Su DxO Photolab 4 ad esempio se la scena non ha picchi di luce tira giù di circa uno stop pieno... in una scena piuttosto uniforme sono riuscito a replicare quasi esattamente i valori RGB+HSL di un dato pixel, con 1 stop di esposizione confrontato al -100 sulle luci. ;-)

Anche perché poi dipende pure dalla foto chiaramente, non essendo una correzione lineare... ma credo si vada da uno a due stop in genere si, non di più.

user28347
avatar
inviato il 28 Luglio 2021 ore 12:47

si,nella foto che linko:-P sulle penne si vedeva tutto bianco e con -100 di luce si vedono i particolari www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4000199&l=it

avatarsenior
inviato il 28 Luglio 2021 ore 12:51

Osservando le sole luci impattate dal cursore luci, a quanti stop negativi del cursore dell'esposizione l'effetto dei due si equivale sulle luci?
Questa la domanda.


non saprei... in realtà si abbassano solo le frequenze alte, non si tratta di una vera sottoesposizione se rimangono inalterate le alte frequenze. Quindi la domanda avrebbe una risposa falsata se provi a fare un'equivalentza su tutta la frequenza della foto. Muovi solo un pezzo della curva, non tutta

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2021 ore 1:53

Ma cosa c'entrano le frequenze dello spettro? Quelle non esistono per il file raw: è una tabella che indica quanti livelli di grigio ci sono in ogni pixel.

Ora, il cursore esposizione dovrebbe abbassare il livello di grigio per ogni pixel, mentre il cursore luci lavora aumentando o diminuendo i livelli di grigio dalla threshold in poi: questa credo cambi da software a software; se poi calcoli l'esposizione su tutto il frame, ovviamente se diminuisci i livelli di grigio, anche l'esposizione cambia: non in modo lineare, però.

Il modo pratico per capire come si comporta il proprio programma, è proprio fare prove: fai jpg diversi a -100, -75, -50... e li paragoni a differenti valori di esposizione.

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2021 ore 6:41

Perché JPG e non TIFF? Complimenti a quelli che hanno capito che le frequenze (di cosa?) non c'entrano niente.

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2021 ore 9:04

Il modo pratico per capire come si comporta il proprio programma, è proprio fare prove: fai jpg diversi a -100, -75, -50... e li paragoni a differenti valori di esposizione.
Come dicevo io infatti... Sorriso
E altro +1 alla prova empirica! Cool
Che finora ha restituito i seguenti risultati: fra uno e due stop di "abbassamento dell'esposizione equivalente" (passatemi il termine contadino per rendere l'idea dell'operazione) sul range delle luci.
Anzi, se qualcun altro vuol provare con altri software (finora pervenuti: CR-Sergio, DxO_Photolab-io, C1-Rolubich) sarà interessante ai fini pratici/statistici! Sorriso

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2021 ore 9:18

"se io abbasso nel cursore luci in camera raw da 0 a -100 a quanti stop d'esposizione può corrispondere?"

Non cambi tutta l'esposizione, abbassi solo le luci, dunque la domanda posta così non è corretta, con quel cursore in pratica è come se tu cambiassi la curva di risposta del sensore alla luce, abbassandogli il contrasto .

Di quanto abbassi le luci a mio personalissimo avviso non ritengo si possa calcolare, semplicemente perché Adobe non ha fornito la curva di risposta alla luce dei vari cursori, incluso quello delle luci.

Sempre a mio avviso personale, non ti resta che fare delle prove pratiche, e fare una stima.


user28347
avatar
inviato il 29 Luglio 2021 ore 11:23

ok,era solo una curiosità pensando che ci fosse qualcosa di matematico,uso cs6 in italiano e camera raw che dovrebbe essere uguale per tutti col cursore luci,non uso le curve ,grazie ancora a tutti,non litighiamo:-P

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2021 ore 11:51

Anzi, se qualcun altro vuol provare con altri software (finora pervenuti: CR-Sergio, DxO_Photolab-io, C1-Rolubich) sarà interessante ai fini pratici/statistici! Sorriso


C1 da qualche versione ha raddoppiato i sensori per il controllo delle alte luci ed ombre, in pratica ha aggiunto dei controlli che agiscono più sugli estremi dell'istogramma lasciando inalterata una zona (in termini di istogramma) maggiore; li uso molto di più perchè soprattutto il comando base del recupero delle ombre, se un po' spinto, tende a schiarire praticamente quasi tutto e si perde molto contrasto con effetto simile all'HDR.

Comunque è difficile fare una correlazione fra i valori dell'esposizione e del cursore, prove su diverse foto mi hanno dato risultati diversi.

Il recupero secondo me non è semplicemente fatto dal software diminuendo (od aumentando) l'esposizione da un certo valore della luminosità in poi con una certa gradualità; ci sono di mezzo maschere che sfumano la transizione fra zone interessate e non interessate dal recupero, con determinati raggi e sensibilità.


avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2021 ore 12:16

Non sono fatte con l'accetta le variazioni, no, altrimenti uscirebbero cose davvero obbrobriose: l'area "morbida" in grigio chiaro che si vede attorno al grafico di correzione delle curve postato da Ale_Z assolve ad una parte quello che dici infatti; anche se poi concordo sul fatto c'è a livello di algoritmo c'è anche della tolleranza (un certo gradiente) che viene utilizzato nella fase di applicazione.

EDIT:
prove su diverse foto mi hanno dato risultati diversi
Questo conferma quello che dicevo e che sottolineavano anche altri, cioè la non linearità della correzione "luci" (cosa che invece accade con la correzione dell'esposizione globale) e la dipendenza del risultato in base allo scatto... scatto con luci forti porterà recuperi più marcati col cursore luci (tipo anche un paio di stop come rilevato da Sergio sul suo scatto di avifauna) sulle zone "abbaglianti" Sorriso, mentre scatti più "morbidi" limiteranno l'abbassamento apparente a uno stop o giù di lì, col -100 alle luci (come ho rilevato io su una mia foto).

avatarsenior
inviato il 29 Luglio 2021 ore 17:09

Non cambi tutta l'esposizione, abbassi solo le luc


concordo. E tra l'uso della curva o del cursore penso cambi solo il comando, ma il programma interviene sugli stessi parametri (si può dire parametri o vi piace poco come non vi è piaciuto il termine "frequenze"?)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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