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Quanti megapixel per fotografi paesaggisti?


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avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2021 ore 14:32

In teoria più le dimensioni della stampa sono grandi e maggiore dovrebbe essere il numero dei pixel nel fotogramma, però in pratica bisognerebbe considerare anche la distanza da cui osserviamo la stampa. In sintesi mentre una stampa A4 o A3 la osserviamo dalla distanza di 25/30 centimetri, per osservare una stampa da un metro sul lato più lungo dobbiamo stare a un metro di distanza e se andiamo oltre queste dimensioni dobbiamo allontanarci ulteriormente con conseguente difficoltà ad apprezzare i dettagli più piccoli. Quindi che senso avrebbe fare una stampa molto dettagliata se poi la guardiamo da una distanza superiore al metro?

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2021 ore 14:35

Quindi che senso avrebbe fare una stampa molto dettagliata se poi la guardiamo da una distanza superiore al metro?


si perché spesso piace guardare alcuni dettagli.
cosa diversa dai manifesti


user1856
avatar
inviato il 19 Luglio 2021 ore 14:41

Vabbè... al di là che "normale" ha un significato prettamente statistico, diciamo che se ci si accontenta tutto è indistinguibile...
Si potrebbe estendere a qualsiasi cosa.

Tanto che differenza c'è tra un calice di Romanée-Conti e uno di Tavernello?
Che differenza c'è tra una foto fatta con lo smartphone e quella fatta con l'ultima tecnologicissima fotocamera?

Nessuna se non si hanno strumenti per valutarne le differenze.

Al di là di questo, ad esempio come certifichi la tiratura di una stampa stampata "normale"?
E già questo pone questo tipo di stampe su un piano di utilità diversa che al mero stampatore...

user1856
avatar
inviato il 19 Luglio 2021 ore 14:42

Quindi che senso avrebbe fare una stampa molto dettagliata se poi la guardiamo da una distanza superiore al metro?


Non ti avvicini mai ad un quadro per vederne i particolari? Confuso

Esempio: Palazzo Ducale a Venezia.
Hai presente "Il Paradiso" di Tintoretto?





E' un dipinto 22x7 metri.
Visto alla distanza di visione per scorgerlo tutto, si perderebbe praticamente tutta l'opera che ha due visioni: quella da metà sala in globale e quella da vicino per capirne la cura dei particolari.

Stesso discorso l'altro giorno quado si parlava di 99 cents di Gursky... guardarla da lontano non ha molto senso...


Detto ciò io ad un metro e mezzo mi metto per guardare i film proiettati con base 2,7m... quindi è molto personale come si osservano le opere.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2021 ore 14:45

Quindi Cos stiamo paragonando le foto o i quadri di artisti con quelle degli utenti Juza? MrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2021 ore 14:46

@Cos78
+1

poi ci vuole qualcuno che ti spiega tutto quello che nel quadro è nascosto e va visto con attenzioneMrGreen

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2021 ore 14:50

Non ti avvicini mai ad un quadro per vederne i particolari? Confuso

Quelli sotto sono i famosi govoni di Monet e penso che non vengano osservati da 30 cm di distanza per apprezzarne la bellezza Sorriso



avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2021 ore 14:56

Cos78 le ammiro solo da smartphone,ma sono bellissime,complimenti.Il polpo in pentola mi attira tantissimo,belle luci e ottimi accostamenti di colore.


PS dove possibile,io mi sono sempre avvicinato molto per vedere il particolare,che a volte è più interessante dell'insieme a volte il contrario.

user1856
avatar
inviato il 19 Luglio 2021 ore 18:25

Quindi Cos stiamo paragonando le foto o i quadri di artisti con quelle degli utenti Juza?


Se una cosa vale per loro perchè non dovrebbe valere per te o per me o per altri?
Tintoretto in fondo era un abile artigiano e bravo (s)venditore di se stesso nell'epoca in cui furoreggiava in quel della Serenissima.
Artista è divenuto poi.
Magari stessa sorte capiterà a te o ad altri qui dentro.
Chi lo sa...

Quelli sotto sono i famosi govoni di Monet e penso che non vengano osservati da 30 cm di distanza per apprezzarne la bellezza Sorriso


Questo invece é Bosch e il suo famosissimo trittico delle giardino delle delizie:




Qui due particolari:









Se vuoi possiamo continuare all'infinito! Cool

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2021 ore 18:44

Ho provato proprio questo fine settimana da un mio amico la R6 e la 6d con la mia a6600 per togliermi dei dubbi ....
E.... Non cambierei mai la mia 6600 con le altre due,anche se il file in generale è il più "brutto" per diversi motivi...


Non ti avvicini mai ad un quadro per vederne i particolari? Confuso

Esempio: Palazzo Ducale a Venezia.
Hai presente "Il Paradiso" di Tintoretto?


Io sono giunto alla mia personale conclusione.

Se si stampa non c'è una necessità di megapixel esagerata. È vero che ci si può avvicinare anche ad una stampa di grandi dimensioni per apprezzare dei dettagli, ma i dettagli che abbiamo in una stampa non saranno mai simili ai soggetti veri e propri che invece troviamo nei dipinti proposti da Cos78.
In un paesaggio ci sono molti dettagli, ma spesso nella visione di questi ci basta un accenno che ci fa capire di che cosa si tratta. Ad esempio se fotografo una montagna e è presente una casa o un rifugio, non è necessario che ci sia del dettaglio che mi permetta di capire cosa c'è dietro le finestre.

Mentre a monitor la situazione è diversa, siamo irrimediabilmente abituati a andare al 100% "per valutare la qualità della nostra foto". (il virgolettato non è casuale) È una frenesia che oramai abbiamo tutti ed è chiaro che irrimediabilmente se si fa la prova comparativa tra varie fotocamere, come ha fatto Campos_85, quella megapixellata ne esce vincente nonostante la qualità del file, per ammissione dello stesso Campos_85 era inferiore. Mi chiedo, e se quelle foto le avesse viste stampate in un formato del tipo 50x70 avrebbe vinto la a6600? Io non ne sono tanto sicuto.

Giusto uno spunto che io trovo condivisibile:


user210403
avatar
inviato il 19 Luglio 2021 ore 19:06

io scatto spesso e volentieri paesaggi che vanno da 25 a 300 km di distanza, sui quali poi effettuo un ulteriore significativo crop

Altrimenti fotografia sportiva in pista o rally
( in alcune piste ad esempio imola, spesso un 600 su apsc è corto...)

user1856
avatar
inviato il 19 Luglio 2021 ore 20:02

È vero che ci si può avvicinare anche ad una stampa di grandi dimensioni per apprezzare dei dettagli, ma i dettagli che abbiamo in una stampa non saranno mai simili ai soggetti veri e propri che invece troviamo nei dipinti proposti da Cos78.


Perché no?

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2021 ore 21:34

Quando ho tempo faccio le panoramiche fino a 900 Mpixel. Ora mi piacerebbe battere il mio record di 900 Mpixel ed arrivare ai 4 Gigapixel partendo da foto fatte con il Sony 200-600mm.
Ma ne farò solo una, così , per gioco, perchè quel tipo di foto non è gestibile facilmente con i PC attuali, ci vogliono almeno 64 GByte di RAM, e per aprire una sola foto probabilmente il PC ci mette forse più di 5 minuti...
Più pixel ci sono in un panorama e più dettagli si vedono sul monitor 4K ( sentieri, piste di sci, rifugi, ecc. ) è come navigare con Google Earth, si ingrandisce un dettaglio, poi si ingrandisce ancora... più dettagli ci sono e meno sorprese si trovano quando poi si percorre realmente quel sentiero.

Il vantaggio di avere la foto da 900Mpx è quello della comprensibilità della foto, perchè una singola foto di un pezzettino di montagna è incomprensibile, non si sa dove si trova quel pezzettino, invece l' insieme completo della panoramica fa vedere la montagna completa e si capisce dove si trovano quegli alpinisti ingranditi poi al 100% ( sto citando il mio esempio della panoramica del Monte Bianco della mia galleria "Panoramiche Monti" ), cioè navigare nella foto completa da 900Mpx è più facile che andare a cercare una singola foto del mosaico composto in quel caso da 32 foto scattate in modo disordinato.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2021 ore 22:32

Mah, come sempre ci sono casi e casi.
Il mio punto di vista è che per una foto di paesaggio che andrà vista nel suo insieme una "megapixellata" non sia sempre indispensabile.
Poi, certo, se da una grande stampa devi poter ammirare, oltre che la visione d'insieme, anche i singoli pezzettini, più informazioni hai e meglio è.
Ma a quel punto, in alcune occasioni (anche qui ci sono casi e casi), può essere meglio fare più scatti ed unirli in postproduzione, in maniera da avere tutto il dettaglio che serve ed anche di più.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2021 ore 22:41

Per me in generale più ce ne sono e meglio è. Poi quelli che non mi servono li butto.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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