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Canon R6 "solo" 20 MP


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avatarsupporter
inviato il 18 Luglio 2021 ore 16:20

Attualmente le bigmpx sono per me le vere tuttofare, semplicemente perché un file da 45 ridotto a 20 sarà simile a quello di una R6 ad alti iso (e migliore a quelli medio bassi), mentre l'inverso - portare a 45 i 20mpx, o a 10mpx un crop da 4 - assai meno banale.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2021 ore 16:22

Concordo al 100% con otto, ma alla fine sticavoli, ce n'è una per tutti MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2021 ore 16:23

Beh di base si, il mondo è bello perché è vario

avatarsupporter
inviato il 18 Luglio 2021 ore 16:37

Il 9 luglio 2020 quando la R6 venne annunciata insieme alla R5 confrontai le due macchine e cercai di capire quale fosse la migliore per la mia fotografia.

Potevo permettermi tranquillamente di spendere l'importo richiesto da Canon per la R5.

Tra le features che mi portarono a scegliere la R6 figurava e figura il sensore da “soli” 20 megapixel.

20 ariosi Megapixel sono, infatti, per il mio utilizzo ideali:
- per la pulizia ad lari ISO;
- per la velocità del mio workflow in PP;
- per la semplicità di storage;
- per la qualità propria del sensore di diretta derivazione di quello dell'ammiraglia Reflex 1dxIII.

PS
Tra le mie foto più belle (almeno per me) figurano quelle fatte con la Canon EOS 30d che aveva un sensore da soli 8,2 Megapixel.

PS
Tra i sensori che amo che adoro di più c'è quello della 1ds3 che, di nuovo, ha 20, stupendi, Megapixel.

avatarsupporter
inviato il 18 Luglio 2021 ore 16:38

Nessuno si è mai lamentato dei 12mpx della A7SIII, mentre i 20 della R6 sembrano completamente insensati... chissà perché?

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2021 ore 16:41

Ma che c'entra Zeppo si sa che con la ponyS si girano solo i video...mica serve x fare le fotoMrGreen

avatarsupporter
inviato il 18 Luglio 2021 ore 16:53

E già Zan, con le Canon ci fai solo foto, male, ma ci fai solo quello... MrGreen

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2021 ore 17:10

VeroMrGreen
La R6 è una gran macchina con un gran sensore ed 1 ottima resa ad alti iso

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2021 ore 17:37

Nella mia esperienza (ne ho due), le big mpx implicano:
1) PC (molto/+) potenti;
2) una SERIE di obiettivi adeguatamente TELECENTRICI;
3) un limite di diffrazione + basso di almeno uno stop (TDP, nelle "specifiche" indica il limite di diffrazione sdi ogni macchina/sensore che prova);
4) maggiori possibilità di moirè (particolarmente se è assente l'effetto del filtro anti aliasing);
5) la presenza di milioni di micro lenti sui singoli pixels che, essendo poste sul sensore, sicuramente non migliorano il rischio-flare;
6) maggiori possibilità di micro mosso (leggi necessità di tempi + veloci):
7) necessità di messa a fuoco assolutamente perfetta (minori margini di errore);
8) necessità di esposizione assolutamente perfetta (minori margini di errore).
Al netto di tutto ciò: assolutamente OK.
Non dimentichiamo che SIGNORI fotografi, del calibro di Greg Gorman ed il COMPIANTO Givanni Gastel, ritenevano OTTIMALI (riscontrato nelle loro interviste!) macchine quali : 5 D Mk. III, 1 DX Mk. I e 1 DX Mk. II per fare calendari/ MANIFESTI pubblicitari che un "MINIMO" di qualità la richiedevano PURE. GL

avatarsupporter
inviato il 18 Luglio 2021 ore 18:06

La valutazione su chi ci lavora (eventi, cerimonie, sponsor) è assolutamente corretta.

20 mp sono validissimi per qualsiasi tipo di stampa. Anche ad alti iso non necessitano di post particolari per essere stampati.

Una big megapixel ti costringe ad usare schede più capienti (io usavo 128 e 256 GB in modo da coprire l'intero evento e non far casino con più schede). Ma fosse solo quello. Un professionista ha almeno tre backup su tre HD ed uno in cloud.
Spesso separati per originali e lavorati.

Ogni anno occorre comprare TB e TB di HDD e i servizi cloud pure costano.
Ad un certo punto avevo un HUB usb con 12 hdd attaccati perché lavoravo dividendo sorgenti e cataloghi per tipologia di lavoro.

Ok che esportare da LR un centinaio di foto da 20 o 50 mp non è questa enorme differenza, ma vi garantisco che spostare la cartella di un battesimo dal mas al pc via LAN si!

L'unico vero vantaggio per un professionista nell'avere una big megapixel, per mia esperienza, è quella di minimizzare il corredo ottiche.

La quasi totalità dei battesimi li facevo con 24 e 50mm.

avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2021 ore 18:09

Da possessore di una R6, prima dell'acquisto ero anche io perplesso riguardo ai 20 MP che sembravano pochini.

A quasi un anno di distanza dall'acquisto sono entusiasta e concordo pienamente con AXL.

Ho scattato a -40 m sottacqua in condizioni anche difficili (bassa visibilità, backscatter etc) e i raw sono sempre stati ottimi: rumore bassissimo anche ad iso alti ed estremamente "lavorabili " in PP.




avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2021 ore 18:16

Ha 20 megapixel perché arrivata leggermente in anticipo. La 1dx III ha 20 megapixel , ma anche la D6 e non è che la A9II ne abbia molti di più. Erano le macchine veloci per antonomasia. Le big megapixel cedevano il passo nella velocità. La R6 per un breve periodo è stata mostruosa se si pensa alle prestazioni ed al prezzo rispetto alla 1dxIII e D5.
Poi tutto è cambiato e la R5 prima e la A1 poi hanno stravolto le carte in tavola. Tanti megapixel e super velocità. La R3 abbasserà un attimo l'asticella a "soli" circa 30 megapixel. Forse per garantire i 30fps della concorrenza e forse per lasciare spazio alla R1. Infatti ormai si è passati a top di gamma che uniscono tanti megapixel e tanta velocità. Oggi Canon una R6 la proporrebbe sui 30 megapixel e così sarà anche la a9III. Insomma in un tempo relativamente breve tra velocità,.megapixel e sistema ML le macchine hanno avuto una evoluzione paragonabile soltanto al passaggio dall'analogico al digitale. Per non parlare dei sistemi AF intelligenti che coprono intero fotogramma da fare sembrare una ancora dignitosa 1DXII preistoria.

avatarsupporter
inviato il 18 Luglio 2021 ore 18:17

Ognuno ovviamente sceglie in base alle proprie esigenze.
Io che la presi pensando di tornare a fare avifauna (poi il Covid ha cambiato tutto, ma vabbé...) non avrei mai scelto "solo" 20mpx, soprattutto quando potevo optare per una fotocamera come la R5.
Poi potrei dire che secondo me i file finali di una bigmpx sono più naturali perché in fase di riduzione, se la base di partenza è ottima, si può usare poco/nessuno sharpening e sono comunque sufficientemente incisi, con tutto il beneficio sulle transizioni dei colori e sullo sfocato.
I file a 4-5k che ottengo dalla R5 sono spettacolari per pulizia e naturalezza.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2021 ore 18:18

La Canon aveva in casa già 2 sensori buoni quello della 1dx3 e quello della R (un po' meno buono)
Probabilmente non hanno voluto sviluppare uno specifico per la R6, sia per contenere i costi che per non invadere i settore della R5.
Per quello che costa... mi pare li valga


avatarjunior
inviato il 18 Luglio 2021 ore 18:20

...come è facile aspettarsi abbiamo chi dice pro e chi non.
Io mi domando se da qualche parte i progettisti di Canon siano mai usciti "allo scoperto" spiegando , giustificando cercando di far capire a noi comuni mortali il perchè ufficialmente si siano fatte determinate scelte o si faranno.

Io non credo che si siano scelti "solo" 20 MP per evitare di farci fare un upgrade informatico perchè altrimenti il nostro pc non riesce a gestire i file . Non ho mai trovata alcuna casa costruttrice di qualsiasi genere così attenta a noi consumatori.
Forse , in mancanza di motivazioni tecniche sostenibili, la motivazione , come qualcuno di voi a già paventato, è solo di carattere commerciale. Se così sono profondamente deluso , mi aspetterei una comunicazione più efficace verso noi consumatori.

E' secondo voi un modo di operare comune anche agli altri brand oppure le altre case sono più generose in tema di informazioni costruttive e trasparenza ?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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