| inviato il 17 Luglio 2021 ore 12:10
Salve, stavo valutando l'acquisto di alcune lenti vintage progettate per full frame da usare sulla mia sony a6000. Tra le altre valutavo anche uno yashika 50mm f2, che pare essere di ottima qualità. Dato il fattore di crop la focale diventerebbe equivalente ad un 75mm che mi va benissimo, dato che mi manca. Mi domandavo però l'impatto del sensore ridotto di una aspc sul valore del diaframma. L'f2 rimane tale o diventa un F3 (come parrebbe da mmcalc) e quindi mi fa entrare meno luce e mi sfoca di meno? Io userei l'obiettivo principalmente per ritratti ed un 75mm F2 può essere interessante, se è un F3 non so se la cosa mi convince molto. Voi avete provato? SI perde molta luminosità e sfocatura? ciao grazie |
| inviato il 17 Luglio 2021 ore 12:11
Il diaframma resta fisicamente lo stesso, per cui in termini di esposizione vale sempre F2. In termini di sfocato, su APS-C un 50mm F2 equivale ad un 75mm F3 su FF. |
| inviato il 17 Luglio 2021 ore 12:25
Il 50mm f2 Yashica a 20/30 euro è un'ottima lente. |
| inviato il 17 Luglio 2021 ore 15:23
“ Il 50mm f2 Yashica a 20/30 euro è un'ottima lente. „ l'ho trovato a 40EUR. invece prezzi più alti per le varianti 1.4, 1.7, 1.9. da quelle poche info che ho trovato online sembra una buona lente. “ Il diaframma resta fisicamente lo stesso, per cui in termini di esposizione vale sempre F2. In termini di sfocato, su APS-C un 50mm F2 equivale ad un 75mm F3 su FF. „ Ok quindi entra la stessa quantità di luce pari ad F2 anche su apsc, benchè parte delle informazioni vengano tagliate fuori dal sensore ridotto? se poi sfoca come un 75mm f3, bisognerebbe capire nel concreto e vedere se stacca bene dallo sfondo. io lo utilizzerei per ritratti. |
| inviato il 17 Luglio 2021 ore 15:37
Esatto, la differenza è data solo dal fattore di crop. Lo stacco è lo stesso che avresti con un 75mm su FF, dato che la compressione dei piani dipende solo dal punto di ripresa e non dalla focale. Cambia solo la quantità dello sfocato, appunto pari ad un 75mm F3 su FF. P.S.: dipende che intendi con stacco, se intendi come sinonimo di sfocato lascia stare questo mio ultimo commento! |
| inviato il 17 Luglio 2021 ore 15:59
Non sono d'accordo Un 50 rimane un 50 che sia full frame o apsc. Quello cambia é l'angolo di campo (fattore crop) e la profondità di campo (focale equivalente che su apsc aumenta). Ma un 50 su apsc non avrà mai la stessa compressione e tridimensionalità di un 75 su FF. |
| inviato il 17 Luglio 2021 ore 16:39
@Tommo84: non è questione di essere d'accordo, è così perché la compressione dei piani e la distorsione prospettica dipendono solo dal punto di ripresa, è una legge ottica che non dipende dalle opinioni e che puoi facilmente verificare con un minuto di ricerche su Google. Questo significa che per scattare una certa foto con un 50 su APS-C e un 75 su FF, essendo l'angolo di campo lo stesso, bisogna stare alla stessa distanza dal soggetto e si avrà la stessa identica compressione o schiacciamento dei piani. Il concetto di tridimensionalità invece è molto soggettivo, è chiaro che un sensore FF restituisce immagini di maggiore qualità ma non ha nulla a che vedere con quello di cui si stava parlando. |
| inviato il 17 Luglio 2021 ore 16:50
“ P.S.: dipende che intendi con stacco, se intendi come sinonimo di sfocato lascia stare questo mio ultimo commento! „ quanto mi stacca il soggetto a fuoco dal resto sfocato. non so di preciso quanto sfochi un 75mm F3, non avedolo mai provato. mi interessa che comunque ci sia una buona separazione. “ Questo significa che per scattare una certa foto con un 50 su APS-C e un 75 su FF, essendo l'angolo di campo lo stesso, bisogna stare alla stessa distanza dal soggetto e si avrà la stessa identica compressione o schiacciamento dei piani. „ io ho come lente primaria un sigma 30mm f1.4 per aspc, equivalente un 50ca o poco meno. cosa si intende con compressione dei piani? quindi mi interessava un'ottica simile ad un 75mm |
| inviato il 17 Luglio 2021 ore 16:54
Se l'equivalente di un 75mm F3 sia abbastanza per te oppure no puoi saperlo solo tu, magari dai un'occhiata alle gallerie di ottiche simili (tipo il Fuji 50mm F2) così ti fai un'idea. Per i miei gusti é già un ottimo sfocato anche se non dà certo l'effetto wow di un 85 1.4 su FF, per dire. Un 50mm su APS-C in termini di schiacciamento dei piani, proporzioni e aspetto del viso eccetera si comporta appunto come un 75mm su FF, al netto della differenza di sfocato e, chiaramente, di sensore (ma questo c'entra poco col discorso). Per la spiegazione del concetto di compressione dei piani cerca su Google, é pieno di ottimi articoli con tanto di foto esplicative. |
| inviato il 18 Luglio 2021 ore 22:20
Alla fine ho preso il 50mm yashika F1.9 dato che ho trovato un offerta più conveniente e per un'ottima cifra mi hanno dato anche la yashika fx3 super 2000 ora appena mi arriva l'adattatore CY/Nex provo la lente sulla sony. cmq è abbastanza plasticosa e leggera, spero dia buoni risultati. |
| inviato il 18 Luglio 2021 ore 22:27
Lo Yashica 50mm 1.9 se è plasticoso e leggero dovrebbe essere la versione "c". Non è buono come l'f/2 e ha uno strano effetto "swirly" con uno sfocato molto nervoso. Puoi sperimentarci. Il paraluce è obbligatorio. |
| inviato il 18 Luglio 2021 ore 22:43
Sto già tremando quando arrivano queste storie con apsc che schiaccia di più i piani a pari focale ( che invece schiaccia un'altra cosa ) e dentro ci arriva anche la tridimensionalità quando non è altro che un fottutiss.imo crop che a pari focale/distanza mantiene lo stesso identico R.R. del FF poi va a finire in fiumi di pagine ricche come il brodo di dado. |
| inviato il 18 Luglio 2021 ore 23:24
Con la baionetta contax/yashica esistono anche gli obiettivi zeiss, 50mm compreso. Costano un po' di più ma non c'è paragone. |
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