RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Canon RF 100-400, 24 Macro e 18-45 in arrivo


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Canon RF 100-400, 24 Macro e 18-45 in arrivo





avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2021 ore 13:51

11-24 + 24-105 va bene solo se cammini con 2 corpi, sennò devi cambiare in continuazione.

Il 16-35 è più flessibile.

avatarsupporter
inviato il 15 Agosto 2021 ore 13:52

tamron ha presentato il 35-150:2/2.8 ... sarebbe una bella accoppiata con questo il 18-45.

poi è chiaro che son sfumature e abitudini, cmq è interessante che i vari produttori cerchino di proporre ottiche diverse allo scopo di alleggerire i corredi. in certe situazioni avere una lente in meno nello zaino è tanta roba. credo che gli zoom dovrebbero essere proprio questo sacrificare qualcosa in prestazione assoluta, ma darti vantaggi in trasportabilità, reattività e versatilità. per fare sul serio ci sono le "prime".

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2021 ore 14:00

Le 'sovrapposizioni' servono proprio per non essere costretti a cambiare sempre ottica.
Quando hai due zoom contigui, ossia con focale lunga di uno uguale alla focale corta del secondo, concordo con Daniele che servono due corpi macchina.
Un 18-45, un 24-105 o un 35-150 servono tutti per situazioni ove non si vuole o non si può cambiare ottica ;-)

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2021 ore 14:16

Ragazzi ma si sta parlando di viaggi/svago….
Che problema c'è (per me nessuno abituato a cambiare ottica qualche centinaio di volte quando lavoro….) a farlo anche avendo un solo corpo?
In una giornata di “viaggio” quante volte lo fate e quanto tempo/momenti irripetibili vi fa perdere? Eeeek!!!

Vi consiglio allora di non dover mai fare un lavoro commissionato da un cliente, non dico nemmeno esigente, ma “normale nel mio settore” dove la norma è “buttare” le ottiche/corpi in terra….. MrGreenCool

Ed infatti i 24-240/28-300 li hanno fatti appositamente Cool
Anche perché l'ottica più inutile da viaggio è proprio il Tamron 24-150 pesante e grosso almeno quanto un 70-200 2,8…. Mah….

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2021 ore 14:44

Mmm ma tamron ha annunciato lo sviluppo del 35-150 non del 24-150.

Dove avete letto 24-150?

avatarjunior
inviato il 15 Agosto 2021 ore 14:48

Su R, EF 16-35 4 L IS + EF 70-300 4-5.6 L IS con rispettivi anelli.
In mezzo 24-105 4-7.1 IS e/o 50 1.8 RF: Cambio ottiche minimizzato e sovrapposizione ottimizzata (più luminosità se serve:24-35 4IS e 70-105 4 IS; 24-105 in esterni con buona luce). In più la minima distanza di maf del 24-105, “copre” anche eventuali close-up, mentre a 24-26 con uno stabilizzatore da 5 stop, torna utile per interni con poca luce (es. musei).
I vari 1x-24 e 100-400 sono invece più specialisti e richiedono -troppo- frequenti cambi di ottica.
I 1x-35 ed I 70-y00, arrivano e partono (rispettivamente) a/da lunghezze quasi normali, per cui ci si riesce quasi sempre ad arrangiare senza troppi cambi di ottica.

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2021 ore 14:54

@Dab963
Io la penso cm te ;-)

@Signessuno
È soggettivo .. e dipende dai viaggi.
A seconda dei luoghi mi può bastare un 24-70 ma se mi trovo in una città d'arte ed ho bisogno contemporaneamente di un normale e di un grandangolo spinto non è che posso ad ogni foto cambiare, oltre che mi scoccio rischio di far entrare polvere.
Capita spesso nelle città d'arte che vuoi fare una foto all'architettura o al paesaggio urbano e vai di 16, poi vuoi fare un particolare o una street o un ritratto ambientato e ti serve almeno un 35, un 50 sarebbe meglio.

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2021 ore 15:02

Ragazzi ma si sta parlando di viaggi/svago….
Che problema c'è (per me nessuno abituato a cambiare ottica qualche centinaio di volte quando lavoro….) a farlo anche avendo un solo corpo?


Personalmente parlando? Che proprio non essendo per lavoro la voglia passa in fretta e se la cosa deve diventare più uno stress che un piacere, appunto in vacanza o giri a caso anche grazie, ma no grazie.

Pertanto, prettamente per questi scopi, un bel tuttofare finisce per rivelarsi molto più divertente nell'uso Sorriso

Inteso che se viaggio irripetibile o dove addirittura ci si va per scopo fotografico molto meglio tante ottiche dedicate e che possano coprire tutto il range focale che più ci piace che un qualsiasi tuttofare, tanto si è lì per quello ed è una noia non poi così noia.
Ma se si è anche con altri provate a cambiare ducento volte ottiche e vediamo quanti sfanchiurli vi prendete MrGreen

avatarsupporter
inviato il 15 Agosto 2021 ore 15:09

Che problema c'è (per me nessuno abituato a cambiare ottica qualche centinaio di volte quando lavoro….) a farlo anche avendo un solo corpo? In una giornata di “viaggio” quante volte lo fate e quanto tempo/momenti irripetibili vi fa perdere?


premesso che spesso il primo problema te lo trovi all'imbarco dell'aereo, e con le restrizioni varie ed i limiti di peso ecc, risparmiare un ottica potrebbe essere già utile. in quello spazio io ci potrei metter un corpo a pellicola (che non sempre riesco a portare) o un paio di batterie in più del drone o un macro (altra cosa che spesso mi manca).

sul campo, ci sono tantissime occasioni in cui non puoi cambiare ottica, non è una questione di fatica o voglia. intanto spesso si è con altre persone e non c'è tutto il tempo del mondo, a maggior ragione se le persone in oggetto sono clienti paganti.

poi nei miei viaggi si è spesso in 4x4, gommone, motoslitta, trattori ed ogni altro tipo di veicolo, e di solito l'ambiente è ostile con vento, pioggia, neve e temperature estreme. e quello che puoi trovare in natura non lo sai .. magari stai facendo uno scorcio con un bel taglio di luce e appare un animale interessante. se hai un 35-150 in un attimo sei pronto a reagire .. se hai montato il 16-35, ti puoi solo godere il momento. mi ricordo come se fosse ieri una volpe artica adulta bellissima, col manto invernale perfettamente immacolato, uscita dalla tana tra i palazzi di pyramiden .. sarebbe stata una foto da urlo, avevo.

avere due corpi è sempre meglio che averne uno, ma magari anche questo non è sempre possibile. ok , lo hai imbarcato e lo tieni in auto o in hotel nel caso che il primo corpo si pianti, ma non lo metti nello zaino tutte le volte che fai escursioni o attività.

il tammy 35-150, alla presentazione, mi ha fatto storcere il naso e pensare al suo possibile utilizzo. ma ragionandoci meglio ... ci puoi fare un viaggio intero, quasi senza mai cambiarlo, e in certi casi il 2.8 può essere anche davvero comodo. ad esempio in inverno cerco di usare solo ottiche f2.8 o anche più luminose, perchè su a nord di luce ce n'è poca e nn mi posso permettere foto mosse. per le dimensioni certamente sarebbe meglio un f4.

e poi le foto alle persone, ai compagni di viaggio, ai clienti, ed alle persone che incontro sono un'aspetto importante del viaggio, ed i ritratti che porto a casa sono tanti (anche se poi non le pubblico mai per questioni di rispetto), ed anche in questo caso un 2.8 può far comodo.

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2021 ore 15:13

Si giusto 35-150 (che tra parentesi per reflex c'è già ed è una bomba!) ho solo ricopiato senza verificare il mess precedente.

Poi certo ognuno è giusto che faccia come meglio si trova…. Io parlavo per me che cambiare ottica significa perdere 5 secondi al massimo e senza neppure togliermi lo zaino, ed il problema polvere “per me” abituato a lavorare è inesistente anche in contesti ben peggiori (tutti MrGreen) di una passeggiata in città….

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2021 ore 15:13

Per i viaggi in natura e i ritratti un 35-105 è perfetto ..

In città invece mi trovo meglio col 16-35.

Se facessi solo interni d'architettura allora un 11-24 potrebbe bastare.

In gita al mare mi porto la pana lx100 col 24-70 e ciao..

Per ritrattistica pura meglio un 70-200 f2.8

Ecc ecc .. dipende dal caso appunto.

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2021 ore 15:41

Personalmente ho smesso da tempo l'approccio "tuttofare x ogni situazione" - le ottiche zoom sono una soluzione ma, oltre certi limiti, tanto vale una buona compatta e se si ragiona su 2 corpi, pesi e ingombri diventano difficili da gestire, se si vuole mantenere una buona mobilità - alla fine, ho optato su soluzioni specifiche x situazioni specifiche - corpi compatti con fissi o 1d con zoom o fissi in sport o avifauna - m6 old con 22 f2 o sigma 56 f 1.4 e RP con 35/50/85 - fortunatamente so quasi sempre cosa voglio ottenere e scelgo le combinazioni di conseguenza - ovvio che, se parliamo di eventi sportivi, un 24/105 stm 70/200 f 2.8 o 70/300 usm2 sono irrinunciabili su un'unico corpo - se Canon vuole contrastare l'utilizzo su corpi R dei compatti, economici e validi 100/400 sigma/Tamron dovrà proporre una soluzione "papabile" su tutte le R, ma in particolare quelle "economiche" o la futura aps-c - un f 7.1 ci potrebbe pure stare sulla RP ( il 400 f 5.6 lo uso principalmente tra 7.1 e 11)... ma su una futura (R7 ?) aps-c, xche' non dovrei preferire l'Ef f 5.6 pur con peso e ingombro maggiori ...?

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2021 ore 18:42

Beh Maury, il 28-300 f5,6L è tutt'altro che una buona compatta, dato che tutt'ora è l'obiettivo più usato in sport/reportage e ci si fanno anche gli ADV.... ;-)

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2021 ore 19:10

Assolutamente sì .... se il genere a cui e' votato, ricopre un' altra percentuale di scatti - altrimenti, comporta costi e ingombri non proprio nella norma ...! - già diverso il discorso sull' RF 24/240 .... molto + gestibile, ma temo che otticamente non regga il confronto - con tutto cio' non mi ci trovo a scattare in vacanza/al cimitero monumentale di staglieno/ad un carnevale o ad una gara di rugby o triathlon, tutto con 2 ottiche zoom ( ... comunque ne ho 6 Sorry), xche' alla fine, con 2 ottiche fisse luminose su 2 corpi leggeri, mi trovo decisamente + amico agio

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2021 ore 20:30

Per me fare un 100-400 7.1 e' una cosa assurda.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me