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Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG DN OS S, tutti i dettagli


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avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2021 ore 13:12

Proprio perché ho lavorato con il 100-400 lo dico, e chiunque ci lavora sa esattamente che la pompa è un limite…e ti ho spiegato il perché.
Senza contare il cambio di bilanciamento, la minore resistenza alla polvere (il tammy 150-600 era un aspirapolvere).
Per inciso sono ottiche da usare in monopiede, si usano ovviamente anche a mano libera ma generalmente l'impiego per lavorare è con monopiede.

Ps
Avuto anche il 200-400 ed usato anche quello canon con 1.4x…pensa che è stati venduto proprio perché coperti egregiamente dai 200-600 facendo rientrare non pochi soldi.

avatarsupporter
inviato il 16 Luglio 2021 ore 13:12

Pie11@ concordo in buona parte con quello che hai detto..
Quelle sono ( però) le primissime sensazioni che si provano quando si brandeggia il 200-600 su ML....
Col tempo le impressioni migliorano abbastanza,.. Ma in generale anche io trovo più "comodi" personalmente gli zoom come 150-600 Sport e 60-600 Sport.. Perché comunque sono più intuitivi, e lo zoom a pompa ( velocissimo e morbidissimo) fa davvero la differenza in certe situazioni.
Il 200-600 non lo trovo comodissimo neppure ora a distanza di tempo, é vero che la ghiera dello zoom è morbida e con una corsa molto limitata, ma nel complesso non mi trovo mai completamente a mio agio... Poi venendo da reflex, con sony mi sono trovato tutto al contrario... ghiera, e tasto per cambiare ottica... Cosa ancora oggi incredibilmente scomoda per me..
Il fatto che non si allunga zoomando è però un vantaggio enorme...
Sulla resa ottica, un 150-600 Sport al centro gli può arrivare molto vicino, ai bordi perde e anche nello sfocato, e col tc c'è un grande vantaggio a favore del sony.

Se questo nuovo 150-600 avesse alcune caratteristiche ( che purtroppo non dovrebbe avere) sarebbe stato interessante anche per me. Ma non potrei accettare in nessun caso una lente frontale non SLD, se non l'avrà per me finisce subito nel dimenticatoio.... La perdita delle parti in metallo è un altra cosa che non mi va giù... Preferisco avere un mezzo a prova di bomba, con un grande comfort di utilizzo, a discapito di un peso sensibilmente maggiore e magari anche di una resa ancora un filino inferiore al 200-600...

Se avessi panasonic invece, dovrei farmelo andare bene così.. Non essendoci alternative.

avatarsupporter
inviato il 16 Luglio 2021 ore 13:14

Mactwin@ c'è zomma pompa... e zoom a pompa...
io mi sono sempre trovato bene in ogni caso, anche col pompone, che però mi si è incrostato alla lunga.. Ma non era tropicalizzato...
Col 150-600 Sport mai avuto un granello di polvere

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2021 ore 13:51

Le preferenze personali non sono discutibili, ognuno avrà la propria.
Le ottiche lunghe a pompa non sono mai state considerate per ambiti professionali.
I 70-200, i 200-400….sarebbe molto più semplice farli telescopici, ma non sono ben viste.

Campo continui a insistere con la lente frontale sld…te lo ripeto, SLD significa special low dispersion, non ha una mazza a che vedere con lo sporco!!!
Il trattamento in fluorine oramai lo mettono anche sui filtri cinesi quindi non vedo possibilità che possa mancare alla nuova ottica.

Sul metallo ci sarebbe da disquisire sul peso, massa, incidenza in caso di cadute e sul fatto che molti materiali compositi sono ben più resistenti di una lega di alluminio fuso, ma ti lascio alle tue convinzioni.

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2021 ore 14:09

@ Mactwin,
Quando usavo il 200-400 minolta non era ancora stata comprata da sony...
Se un'ottica deve essere a zoom interno per essere professionale, come mai i 24-70 2.8 sono tutti estensibili?

@ Campos,
Mai avuto problemi di senso delle ghiere, mi è capitato tante volte di usare canon e nikon per lo stesso servizio. 10d con il 17-50 o 5d1 con il 24-70 e d2h o d3 o d700 con l'80-200.

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2021 ore 14:28

Perché il 24-70 non è un tele, non devi scattare in posizioni fisse con quel preciso ingrandimento.
Fa un altro mestiere, si usa per scene ai box, scene in cui sei mobile e fai uno scatto con una determinata inquadratura.

avatarsupporter
inviato il 16 Luglio 2021 ore 14:38

io li ho visti anche a gara in corso...
Soprattutto nei rally, più che in pista...
E i rally sono il paradiso della polvere....
Anche perché su FF con quale altra ottica li potresti sostituire?

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2021 ore 14:45

Campo con dei fissi, e ribadisco che fanno un altro tipo di lavoro, stai facendo altri tipi di inquadrature.
Detto ciò potrei parlarvi del panning e del fatto che si basa su una memoria meccanica del movimento ed il cambio di bilanciamento causa impatti sullo stesso, potrei dirvi come si lavora in tanti campi.
Ma a che pro?
Voi la pensate così liberissimi, ma evitate di dire che per lavorare servono determinati strumenti se non fate quel determinato lavoro, è un consiglio….


Ps
Ai rally ci sta chiunque, dentro un campo da calcio, in un circuito, a bordo pista nera..ci stanno fotografi accreditati (e anche lì possono capitare quelli diciamo non abilissimi).

avatarsupporter
inviato il 16 Luglio 2021 ore 17:45

Grazie per la spiegazione.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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