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Sigma 150-600mm f/5-6.3 DG DN OS S, tutti i dettagli


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user1036
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inviato il 15 Luglio 2021 ore 15:58

“ Vieni a farti un giro su HDBlog e poi vedrai veramente il concetto di flame.
Qui in confronto è il paradiso terrestre.”
Vacci tu, io sto bene dove sto, meglio ancora quando si parla di fotografia e non di strumenti tra l'altro in maniera parziale

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2021 ore 16:11

Ogni ottica in più è sempre utile, perché crea concorrenza con le ottiche simili.
Inoltre ci sarà gente che vorrà provare le varie ottiche, cambiarle, con conseguente aumento del materiale usato.
Finchè c'è un'unica opzione i prezzi reggono, con più concorrenti si abbassano inesorabilmente.

avatarsupporter
inviato il 15 Luglio 2021 ore 16:37

Una domanda un po' OT

Nell'uso in Kenya di R5+RF100-500 e A1+200-600 ho notato che a parita' di coppia tempo diaframmi e focale, scattando in manuale e usando lo stesso tipo di esposimetro (quello standard) la macchine impostava ISO diversi. E' una cosa normale? Stiamo parlando della stessa inquadratura fatta nello stesso momento E questo anche con il mio collega che era con D5 e Sigma C 150-600

user210403
avatar
inviato il 15 Luglio 2021 ore 16:44

25 elementi in 15 gruppi ( quindi schema molto più complesso rispetto alla versione C)
distanza minima 58cm a 280mm. Peso 2100 con piede incluso...

Speriamo di essere di fronte a qualcosa di nuovo MrGreen
I materiali saranno quasi certamente Plastica rinforzata e TSC come il 60-600

La distanza minima di messa a fuoco del 60-600 a 200mm è di 60cm circa. Quindi questo 150-600 farà ancora meglio Cool

avatarsupporter
inviato il 15 Luglio 2021 ore 16:48

Una domanda un po' OT

Nell'uso in Kenya di R5+RF100-500 e A1+200-600 ho notato che a parita' di coppia tempo diaframmi e focale, scattando in manuale e usando lo stesso tipo di esposimetro (quello standard) la macchine impostava ISO diversi. E' una cosa normale? Stiamo parlando della stessa inquadratura fatta nello stesso momento E questo anche con il mio collega che era con D5 e Sigma C 150-600


Di che differenza stiamo parlando FPL e ache focali?

Tieni presente che:

A) il Sony FE 200-600mm f/5.6-6.3 G OSS:
- tra 200mm e 299mm è un f5.6
- tra 300mm e 600mm è un f6.3

B) il Canon RF 100-500mm f/4.5-7.1 L IS USM:
- tra 100mm e 150mm è un f4.5
- tra 151mm e 253mm è un f5
- tra 254mm e 362mm è un f5.6
- tra 363mm e 471mm è un f6.3
- tra 472mm e 500mm è un f7.1










avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2021 ore 16:59

Prezzo comunque molto alto rispetto alla versione per Reflex.

avatarsupporter
inviato il 15 Luglio 2021 ore 17:15


rimango un po curioso sulla resa del sigma 150-600 sulle megapixel sony.
il sigma 150-600 per canon mi sembrava avesse il massimo della resa su reflex fino ai 30mpx della 5Div.
non ho mai sentito di utenti entusiasti su 5Dr / 5Drs
vediamo come si comporta su a7riii e a7riv

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2021 ore 17:21

Axl ha esplicitamente scritto a parità di coppia tempo/diaframma, la variabilità nelle focali non c'entra nulla.
Differenze di esposizione a parità di coppie impostate (quindi variazione iso) sono possibili, dipendono da come il sw interno gestisce le informazioni dell'ottica e non solo.
In primo luogo ogni progetto ottico ha una sua trasmissione che potrebbe essere diversa dal diaframma impostato, si parla di frazioni di stop quindi poco influenti (se non per chi fa onanismo tecnologico magari mirato a faide tra marche).
Quello che succede è che in ogni caso alcune macchine prediligono gestire l'esposizione partendo da una sovraespozione e poi spostando i valori verso il basso (riducendo i valori di luminosità), mentre altre partono al contrario quindi da una lettura sottoesposta in cui vengono alzati i valori di luminosità.
Tali valori possono cambiare anche su modelli diversi della stessa marca, dipende chiaramente dal comportamento del sensore che viene appunto sfruttato dal produttore seguendo lo schema che ritengono migliore.
Le variazioni in frazioni di stop seguono lo stesso principio.

Sulle sony è per altro possibile regolare una "staratura" dell'esposizione in modo personale, in pratica si varia la normale esposizione fatta dalla macchina in modo molto preciso ed indipendente dal comando di variazione dell'esposizione standard (rotella).
Per capirsi, se il limite della rotella della correzione di esposizione fosse 3 stop, sarebbe possibile tramite l'impostazione citata portare tale valore ad un effettivo scostamento di 4 stop, anche se sulla rotella appare 3.

Questa opportunità può essere sfruttata (cosa comunque rara) per gestire l'esposizione in modo simile ad altri apparecchi.
Ovviamente sarebbe possibile anche attraverso la staratura da rotella ma potrebbe generare confusione.

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2021 ore 11:13

Il sigma s per reflex ha un vantaggio enorme rispetto al sony: essere a pompa. Spero che sigma conservi l'utilizzo a pompa.
Nessuno lo dice, ma per me il sony è scomodissimo.
La ghiera dello zoom è piazzata malissimo e non è fluida quanto quella di un 200-400 vr, ed è scomodo cambiare il campo per cercare il soggetto e ristringerlo per scattare. Con uno zoom a pompa è immediato.
In più trovo molto più facile tenere il soggetto inquadrato con una reflex, ma questo é un'altro discorso.
Otticamente ho trovato il sigma più nitido al centro e il sony ai bordi. Migliori colori e contrasto del sony, sfocato migliore del sigma.
Af più rapido per il sony, ma sui soggetti in avviconamento frontale il sigma sulla 5d4 li perde di meno.
Ps: il sony l'ho provato più volte, pensando di vendere il sigma per il sony. Attualmente preferisco la 5d4 con il sigma alla a7r4 con il sony.

avatarjunior
inviato il 16 Luglio 2021 ore 11:53

25 elementi in 15 gruppi...Confuso

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2021 ore 12:11

Ben diverso dalle 20 lenti in 14 gruppi del C per reflex.
Penso sarà buono, altrimenti non vedo perché rifarlo.
Ad ogni modo con tante lenti si perde sempre qualcosa a livello della delicatezza della scena, ma penso che a queste focali e a quest prezzi interessi ben poco

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2021 ore 12:38

pie sono assolutamente d'accordo che i soggetti in movimento si seguono meglio con una reflex (con la A1 stanno molto vicini), ma sul resto....sono tue opinioni personali.
Io la ghiera del 200-600 la trovo eccezionale, veloce e morbida, e non trovo la posizione affatto scomoda, ma dipende chiaramente da come si sta lavorando e dalle abitudini.
Trovo il sistema a pompa impensabile per uso lavorativo, in primo luogo la corsa dello zoom è troppo ampia, la ghiera è decisamente dura e poco fluida (e cambia radicalmente in base all'inclinazione), ma cosa ancor più grave è la perdita della focale impostata quando di abbassa l'ottica per scattare ad esempio con un altra macchina (o banalmente se si cammina).

Sulla.....consentimi, nessuna reflex si avvicina anche di un pelo all'af di una Sony con stacked, ma proprio zero...
Potrei fare film con veicoli che arrivano verso di me a fulmine e sono tutte, tutte a fuoco!
Con qualsiasi reflex (scegline una tanto di sicuro è qualcosa che ho usato o uso), non puoi ottenere simili performance af tanto meno con la 5d4 (avuta).
Non so la 7r4...mi pare strano, ma tutto può essere, è una macchina non per azione...
Con una 1dxII o III e con determinate ottiche puoi avere un aggancio veramente fulmineo, ma non è detto che poi possa tenere un fuoco corretto perché il tracking è decisamente meno affidabile.

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2021 ore 13:04

Mactwin... guarda quanti professionisti hanno lavorato con il 100-400 L canon e quanti lavorano con il 100-400 L ii usandolo a pompa benché abbia la ghiera.
Sono proprio inutilizzabili...
Come tracking af c'é sicuramente di meglio di 5d4 e a7riv. Ma quelle io ho e di quelle parlo.
Lavoravo con il 200-400 vr, e senza gimbal era veramente difficile riuscire a seguire con lo zoom un soggetto in avvicinamento.
( E il 200-400 vr è ben più fluido del 200-600)
Con uno zoom a pompa è molto ma molto più facile.
Ad ogni modo la ghiera del 200-600 cambia drasticamente di durezza se l'ottica è verso l'alto o orizzontale, come tutti gli zoom pesanti.
Il problema della ghiera del 200-600 è che è troppo vicina al corpo, lasciando il baricentro macchina più corpo troppo vicino alla mano sinistra (mentre sarebbe meglio che fosse a metà tra le due mani come avviene per gli zoom a pompa che si impugnano vicino al paraluce)

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2021 ore 13:12

Proprio perché ho lavorato con il 100-400 lo dico, e chiunque ci lavora sa esattamente che la pompa è un limite…e ti ho spiegato il perché.
Senza contare il cambio di bilanciamento, la minore resistenza alla polvere (il tammy 150-600 era un aspirapolvere).
Per inciso sono ottiche da usare in monopiede, si usano ovviamente anche a mano libera ma generalmente l'impiego per lavorare è con monopiede.

Ps
Avuto anche il 200-400 ed usato anche quello canon con 1.4x…pensa che è stati venduto proprio perché coperti egregiamente dai 200-600 facendo rientrare non pochi soldi.

user210403
avatar
inviato il 16 Luglio 2021 ore 13:12

Pie11@ concordo in buona parte con quello che hai detto..
Quelle sono ( però) le primissime sensazioni che si provano quando si brandeggia il 200-600 su ML....
Col tempo le impressioni migliorano abbastanza,.. Ma in generale anche io trovo più "comodi" personalmente gli zoom come 150-600 Sport e 60-600 Sport.. Perché comunque sono più intuitivi, e lo zoom a pompa ( velocissimo e morbidissimo) fa davvero la differenza in certe situazioni.
Il 200-600 non lo trovo comodissimo neppure ora a distanza di tempo, é vero che la ghiera dello zoom è morbida e con una corsa molto limitata, ma nel complesso non mi trovo mai completamente a mio agio... Poi venendo da reflex, con sony mi sono trovato tutto al contrario... ghiera, e tasto per cambiare ottica... Cosa ancora oggi incredibilmente scomoda per me..
Il fatto che non si allunga zoomando è però un vantaggio enorme...
Sulla resa ottica, un 150-600 Sport al centro gli può arrivare molto vicino, ai bordi perde e anche nello sfocato, e col tc c'è un grande vantaggio a favore del sony.

Se questo nuovo 150-600 avesse alcune caratteristiche ( che purtroppo non dovrebbe avere) sarebbe stato interessante anche per me. Ma non potrei accettare in nessun caso una lente frontale non SLD, se non l'avrà per me finisce subito nel dimenticatoio.... La perdita delle parti in metallo è un altra cosa che non mi va giù... Preferisco avere un mezzo a prova di bomba, con un grande comfort di utilizzo, a discapito di un peso sensibilmente maggiore e magari anche di una resa ancora un filino inferiore al 200-600...

Se avessi panasonic invece, dovrei farmelo andare bene così.. Non essendoci alternative.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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